Ristoranti indiani a Genova e provincia: 5 indirizzi dove andare

pxhere

Genova, 31/10/2017.

Sarà per quel sapore antico e al tempo stesso contemporaneo che ritrovi al Porto Antico, o per i panorami mozzafiato che la città di Genova sa offrire. Qualunque sia il motivo, pare proprio che la città della Lanterna da qualche annetto affascini registi e produttori di film indiani, che raggiungono la città e trasformano per qualche giorno Piazza De Ferrari, il Porto o Castello D'Albertis in un vero e proprio set cinematografico.

Un rapporto consolidato che fa di Genova una delle succursali preferite di Bollywood. Dal canto suo, però, anche Genova ha qualcosa da invidiare all'India: la cucina. Non è raro infatti girare per la città e imbattersi in qualche ristorante indiano, con il suo inconfondibile profumo di curry e i suoi piatti coloratissimi. Sia per i patiti della cunica indiana, sia per chi vuole provare nuovi sapori, proponiamo una cinquina dei ristoranti indiani sparsi a Genova e dintorni.

Se vi trovate nei pressi di via Colombo e venite travolti dal profumo di spezie, è perchè probabilmente siete vicini allo Shapla, un ristorante indiano che a Genova esiste da diversi anni ma che ultimamente ha rinnovato il suo locale nei colori e nel gusto. All'interno del ristorante, un posto d'onore spetta al forno Tandoori, un forno d'argilla a forma di campana rovesciata che viene utilizzato in India ma anche in Iran, Turchia, Armenia e in quasi tutto il Medio Oriente e Asia meridionale. Dal forno Tandoori escono i piatti più intriganti, dai bocconcini di pollo con yogurt e spezie al Masala, il piatto indiano più famoso, fino al Kurma, piatto mediamente dolce cucinato con crema di latte, cocco e mandorle.

E per i più temerari c'è la sfida piccante dello Shapla, con tanto di premiazione. Il ristorante si trova in via Colombo 14r ed è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato con orario dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23 e la domenica soltanto dalle 19 alle 23. Per prenotare: 010 455 4769.

Da provare anche Sriganesh, un ristorantino indiano in Corso Torino 4. I piatti che è possibile assaggiare sono davvero tanti: Pane Naan, pollo Tandoori, ma anche ricette vegetariane, in un locale accogliente pieno di archi indiani e fotografie del famoso Taj Mahal. Se poi non avete il tempo di sedervi al tavolo e andate di fretta, Sriganesh è anche take away. Il ristorante è aperto dal martedì alla domenica con orario dalle 19 alle 23. Chiuso il lunedì. Per prenotare un tavolo: 010 595 5977.

Non lontanto da Corso Torino, c'è il ristorante indiano Bombay TandooriC'è solo l'imbarazzo della scelta sui piatti da provare: si inizia con gli antipasti, dal Pappadum, un pane croccante di farina di legumi, al Mix Pokara, crocchette di pollo macinate con spezie. Si continua con il Thali vegetariano, un piatto unico contenente varie pietanze indiane. E poi agnello, pesce, l'immancabile riso e infine i dolci. Bombay Tandoori si trova in via Caffa 7 ed è aperto tutti i giorni della settimana, dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 24. Prenotazione allo 010 310 6190.

Perchè non mangiare indiano a due passi da Porta Soprana? Se vi va potete andare allo Josnaun ristorante indiano dall'arredamento pensato per chi vuole provare l'emozione di sentirsi in India. Non verrà stimolato solo il gusto e l'olfatto, ma anche la vista e l'udito grazie alle musiche indiane. Il menù aggiunge ai piatti tipici anche alcune preparazioni sperimentali, non perdendo mai di vista la qualità e la tradizione. Il ristorante è in via di Porta Soprana 31 ed è aperto da martedì a giovedì dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23, il venerdì e il sabato dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 24, la domenica dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23. Chiuso il lunedì. Per prenotare un tavolo: 010 516 5159.

Se poi volete allontanarvi per una serata dal centro di Genova, anche Chiavari offre la possibilità di assaggiare specialità indiane. In Piazza Cademartori 34 c'è il ristorante Taj Mahal. Accedendo alla homepage del sito internet è possibile scaricare il menù completo. C'è di tutto: dagli antipasti ai contorni indiani, come la crema di melanzane affumicata al Tondoor, dalle insalate di pesce e di pollo al riso indiano servito con Pane Tandoori. E potrete anche scegliere fra i piatti consigliati dal personale del ristorante. Il taj mahal è aprto tutti i giorni della settimana dalle 12 alle 14.30 e dalle 18 alle 23.30. Prenotare telefonando allo 0185 30 14 19. 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter