L'antica saggezza dell'Enneagramma: l'11 e il 12 novembre al Centro Yoga Atman

Genova, 30/10/2017.

La Tradizione esoterica dell’Enneagramma è una antica via di conoscenza di sé, già conosciuta ai tempi di Pitagora e poi riproposta da Gurdjieff, che la considerava la chiave essenziale capace di aprire ogni porta della conoscenza.

Negli anni Settanta Naranjo la riprese e la sviluppò soprattutto come Enneagramma delle Personalità, e da allora si è diffusa nella Psicologia del Lavoro e nella formazione dei team.

Il termine enneagramma proviene dalle parole greche ennea (nove) e gramma (scrittura o disegno) e si riferisce ai nove aspetti fondamentali della natura umana, che sono le nove modalità di base in cui le persone pensano, agiscono e si comportano, o le nove tipologie umane.

Sabato 11 e domenica 12 vovembre dalle 9.30 alle 18 si terrà il primo di tre moduli per comprendere le basi dell'Enneagramma, presso il Centro Yoga Atman di Salita della Tosse 9r (traversa di via san Vincenzo).

Si tratta di un corso strutturato in modo molto pratico, che permette di individuare la nostra tipologia o personalità di base, che abbiamo sviluppato nei primi anni di vita, rivelando i meccanismi di difesa che ci guidano nelle situazioni di crisi. Uno strumento prezioso per capire noi e gli altri, come affrontare al meglio le difficoltà e come trasformarci spiritualmente a partire dalla nostra tipologia predominante.

Sin dai primi passi nel sistema dell’Enneagramma si nota una maggior consapevolezza di sé, acquisendo potenti ed efficaci strumenti di sviluppo personale

Per questo la tradizione dell’Enneagramma gode oggigiorno di una crescente fama di livello internazionale, accolta ed applicata ormai in diversi ambiti scientifici e professionali e considerata come una mappatura completa delle tipologie umane fondamentali 

Con l’Enneagramma si potrà:

  • identificare la propria tipologia, comprendendo così aspetti profondi sulla natura interiore, psicologica ed emotiva;
  • individuare e comprendere le tipologie altrui, armonizzando le relazioni e la comunicazione;
  • leggere e risolvere più facilmente i conflitti, sapendo dare un miglior feedback agli altri;
  • affrontare al meglio le situazioni di crisi, conoscendo le risorse specifiche della tipologia; 
  • creare team di lavoro in base alle interrelazioni tra le tipologie;
  • comprendere i meccanismi compulsivi che ci legano e le chiavi di trasformazione spirituale più affini a noi;
  • cogliere le dinamiche profonde alla base di ogni atto creatore

Attualmente esistono diversi corsi di Enneagramma, ma la caratteristica peculiare di questo corso è la comprensione delle tipologie presentata anche dal punto di vista spirituale, guidata da un insegnante d'eccezione. Ogni tipologia contiene le sue ombre ma anche le sue luci, e cosi le qualità spirituali che potenzialmente ogni tipologia ha in sé diventa la chiave di lettura per la nostra armonizzazione, e il passaggio dal livello della personalità (ego) a quello della nostra essenza, il nostro Sé (atman).

Il corso è tenuto da Nicolae Catrina (Adinathananda), che insegna Yoga, Tantra e Shivaismo del Kashmir da oltre 30 anni. Fondatore di vari corsi esoterici quali il corso estensivo di Shivaismo, i seminari di Alchimia tantrica, I Ching, Vijnana Bhairava Tantra, Bardo Thodol, che tiene in diversi paesi come Portogallo, Inghilterra, Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca, e dal 2015 guida in Italia i ritiri spirituali di Meditazione sul Sé e l’Arte.

Il seminario è in tre moduli, il primo l’11 e 12 Novembre, il secondo il 20-21 Gennaio 2018 e il terzo a primavera in data da definire. Per chi dovesse perdere alcune parti, è possibile recuperare visionando i filmati del corso prima del modulo seguente. Il corso è in inglese, con traduzione simultanea in italiano.

Iscrizione obbligatoria inviando un’email a: atman@yoga-integrale.it di registrazione, e il versamento di un acconto di 50 euro presso la sede Atman, in salita della Tosse 9r. 

I posti sono limitati e verranno assegnati in base alla data di versamento dell’acconto.

Contributo richiesto:

  • 120 euro a modulo / 100euro per gli studenti;
  • 300/ 250 euro studenti, per tutti e tre i moduli pagati entro l’11 Novembre.

Per informazioni:

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter