Teatro del sé: benessere e crescita personale attraverso il teatro

Contenuto in collaborazione con Teatro del Se'

Genova, 27/10/2017.

Le tecniche della drammatizzazione e dell'immaginazione creativa unite a pratiche energetiche in una potente sinergia per migliorare il proprio stato psicofisico.

Vuoi lasciare andare le zavorre e ritrovare il sorriso? Hai preso la decisione di cominciare a risolvere quel piccolo-grande problema che ti assilla? Da mercoledì 8 novembre a Genova partono i nuovi corsi del Teatro del Sé: un viaggio alla scoperta del tuo sé più autentico. Credenze, convinzioni, norme e regole comportamentali, aspettative e falsi bisogni agiscono su di noi fin dalla nascita e ci spingono a costruirci una personalità non aderente a ciò che siamo veramente.

Spesso allora facciamo scelte di vita solo per compiacere le nostre relazioni o per adattarci a ciò che il mondo vuole da noi, e alla fine ci sentiamo in trappola. Hai mai avuto la sensazione di dover indossare una maschera quando sei con gli altri, di non poter mai esprimere chi sei veramente? Il Teatro del Sé ti offre una palestra d'espressione, uno spazio tutelato in un gruppo di fiducia, che nasce con te, dove poter sperimentare nuovi modi di essere, per aprirti alla possibilità di vivere la tua vita in maniera più soddisfacente e ritrovare la gioia di essere esattamente chi sei.

I laboratori del Teatro del Sé sono moduli di più incontri di circa 2 ore e mezza, riuniti per tematiche e pensati per:

  • abbattere lo stress
  • sciogliere le tensioni
  • scoprire le proprie esigenze profonde
  • vivere pienamente le proprie emozioni
  • riconoscere automatismi e dinamiche inconsce
  • accrescere la propria autostima
  • armonizzare le relazioni
  • gestire i conflitti
  • accedere a risposte e soluzioni
  • ritrovare la spontaneità
  • reimparare a fidarsi di se stessi e degli altri
  • gioire della vita

Tramite specifiche tecniche, si costruisce insieme uno spazio di semi-realtà per mettere in scena il proprio vissuto in maniera protetta, anche con l'aiuto di percorsi simbolici e archetipici, e favorire così la magia del cambiamento. Gli strumenti a nostra disposizione sono quelli propri del teatro – con giochi e drammatizzazione di vissuti reali - uniti a pratiche come la terapia dell'umorismo, la danza primaria istintuale, il rilassamento profondo e le visualizzazioni guidate. Le luci che ci orientano in tutto il lavoro sono l'ironia e il divertimento.

Non sono richieste capacità attoriali, il teatro nel nostro caso è solo un mezzo d'autoconoscenza.

L'ideatore e facilitatore è Davide Tolu, scrittore, vincitore di diversi premi alla drammaturgia, operatore pedagogico teatrale con oltre 16 anni di esperienza, è esperto di tecniche di visualizzazione per l'accesso al mondo interiore. Diplomando teatro-counselor e facilitatore di Trance Dance, è in continua formazione.

Gli incontri del Teatro del Se' si svolgono tutti i mercoledì dalle 20 alle 22.30 a Genova

INFO E ISCRIZIONI

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter