Festival della Scienza 2017, mostre e laboratori a Palazzo Ducale

Fabio Liguori

Genova, 26/10/2017.

Genova si trasforma in una grande aula scolastica in occasione della quindicesima edizione del Festival della Scienza, al via nella mattinata di giovedì 26 ottobre 2017. Bambini, ragazzi e appassionati delle discipline scientifiche avranno l'opportunità per undici giorni, fino a domenica 5 novembre, di entrare in contatto con la scienza. E proprio di Contatti si parlerà quest'anno, un argomento chiave e un fil rouge che collega le più disparate discipline e si presta a molteplici declinazioni. Contatti come unione, cooperazione, comunicazione, ma anche conflitto. Contatti tra essere umano e Universo, tra persone e tecnologia, tra culture diverse. C'è tutto questo da scoprire, sparso un po' ovunque per la città della Lanterna. Tra le tappe privilegiate c'è ovviamente Palazzo Ducale, riferimento importante per la cultura a Genova. Ecco alcune mostre e laboratori in programma fino al 5 novembre a Palazzo Ducale.

Il primo contatto con la scienza parte dal porticato di Palazzo Ducale, accedendovi da Piazza De Ferrari, con la mostra The Wind of Change Soltanto quindici anni fa sembrava impossibile pensare che i bambini potessero approcciarsi alla scienza con un visore per la realtà virtuale. Oggi invece è possibile. E la mostra, curata da Erg, si propone appunto di far scoprire ai ragazzi, attraverso l'esperienza di un visore Vr360, le potenzialità del vento come fonte inesauribile di energia pulita che nasce e si trasforma nella natura.

Poco più avanti, sempre nel porticato di Palazzo Ducale c'è la mostra in movimento Il Labirinto di Cristallo. La mostra, a cura dell'Università degli Studi di Napoli e con il supporto del dipartimento di Fisica dell'Università di Genova, è un viaggio attraverso la carriera scientifica femminile i suoi ostacoli: stereotipi e pregiudizi di genere, femminilizzazionie di alcune discipline e mascolinizzazione di altre. Un viaggio da percorrere per conoscere e riconoscere il problema.

Lasciato il porticato e usciti su Piazza Matteotti, sulla destra è possibile accedere al Munizioniere di Palazzo Ducale. Lo spazio è per lo più dedicato a laboratori, dove i più curiosi possono toccare con mano la scienza e partecipare alle attività suggerite dalle guide. Il tour si apre con Marine Strategy - a contatto con i fondali del Mar Ligure, una mostra fotografica, curata da Arpal, per scoprire creature e panorami sommersi. Grazie alla Marine Strategy, direttiva europea per la politica marittima continentale, le agenzie nazionali per la protezione dell'ambiente hanno catturato le immagini di ambienti marini con un piccolo robot, svelando bellissime colonie e coralli tra scatti rubati negli abissi.

Nello spazio centrale del Munizioniere, si apre Futuro Express una delle mostre interattive più interessanti a cura dell'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). Tanti piccoli stand dove si parlerà ovviamente di futuro, tra nanotecnologie, intelligenza artificiale, nutrizione e nuove fonti di energia. Lo avreste mai detto che in un futuro fisica e musica sarebbero andate a braccetto con la creazione di modelli fisici applicabili in campo musicale? O che la tecnologia e i giochi interattivi avrebbero reso meno noiosa la geometria e la matematica?

Sempre nella Sala del Muizioniere segnaliamo anche Ditelo con la luce. Comunicare con la luce e le sue strane proprietà, a cura dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn) del Cnr,  che mostra alcuni esempi di utilizzo della luce per comunicare informazioni in maniera sicura, usando un approccio basato sul gioco.

Tanti laboratori anche nello spazio delle Cisterne del Doge di Palazzo Ducale. Molti dedicati a scienza e cibo. Da visitare Alimenti a contatto - Il cibo sotto la lente, laboratorio a cura del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova. Avete presente tutte quelle domande che spuntano mentre si sta mangiando, del tipo Cosa contiene la coca-cola o È vero che i fagioli contengono proteine? Queste e molti altri quesiti potrebbero trovare una risposta.

Ancora cibo con Gusto con... tatto! , un laboratorio per scoprire quali sono i ricettori che ci permettono di riconoscere gli alimenti ad occhi chiusi, soltanto attraverso il gusto. L'idea è quella di mettersi alla prova sperimentare i sensi degustando focacce e cornetti.

Queste sono solo alcune delle mostre e laboratori presenti a Palazzo Ducale. Per non perdervene neanche uno consultate il programma del Festival della Scienza

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter