Scienza, cioccolato e Paganini: weekend a Genova dal 27 al 29 ottobre, aspettando Halloween

Pexels

Genova, 27/10/2017.

In attesa dei tanti eventi di Halloween 2017 a Genova, la città si anima con una marea di appuntamenti...gustosi. Dal cioccolato alla musica in ricordo di Niccolò Paganini, dal Festival della Scienza alle visite tra leggende e aneddoti in città. Ecco gli eventi da non perdere a Genova nel weekend da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2017.

Da giovedì 26 a domenica 5 novembre c'è il Festival della Scienza 2017 a Genova, che quest'anno ha come tema di riferimento i Contatti. Anche durante questo weekend, sono in programma incontri, laboratori, mostre, lezioni di cucina e spettacoli a Palazzo Ducale e in giro per la città, si per grandi che per piccini.

Per tutto il fine settimana, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, è tempo della prima edizione del Paganini Genova Festival 2017: il programma. È una rassegna internazionale intitolata a Niccolò Paganini, che vuole coinvolgere tutta la città e risvegliare la consapevolezza della rilevanza mondiale del suo illustre cittadino, artista di eccezionale rilievo nella storia della musica. Da segnalare, il concerto di Elisa Tomellini al Teatro Carlo Felice (domenica 29 ottobre ore 11), mentre venerdì 27 ottobre, alle 20.30, c'è il concerto di Anna Tifu che suona il Cannone, violino di Giuseppe Guarnieri del Gesù del 1743 appartenuto a Paganini e da questi donato alla sua città natale.

A Villa Durazzo Bombrini, appuntamento gustoso con Ciocofantasy 2017: festa del cioccolato. Appuntamento sabato 28 (dalle 14 e fino alle 24) e domenica 29 ottobre (dalle 10), quando si può degustare e comprare cioccolato, oppure assistere a spettacoli e partecipare a laboratori e incontri. Non mancano momenti di divertimento per bambini, con caccia al tesoro e Pentolaccia.

Venerdì 27 ottobre, dalle 18.30, torna lo Street Food Party di via Cesarea, giunto alla terza edizione grazie alla collaborazione con Vincenzo e Fortunato Di Marco del Don Cola Cafè. Si può assaporare un aperitivo insolito basato sul concetto di Street Food, oltre ad arancini e cannoli siciliani. E poi polpette mari e monti, stuzzichini misti e tanta musica con dj-set in strada.

Per chi vuole cambiare il guardaroba, sabato 28 ottobre, dalle 16.30 presso Erboristeria Altea (piazza delle Vigne 28r), appuntamento con lo Swap Party, lo scambio di vestiti fra persone organizzato da Monica Strano. Lo swap party (dall'inglese swap, scambio) è per definizione uno scambio, un baratto equo, senza moneta. L'obiettivo è quello di dare una seconda vita agli abiti promuovendo il riuso e la riduzione dei rifiuti. Se i vostri vestiti, ancora glamour e in buone condizioni, vi hanno stufato, questo evento fa al caso vostro.

Venerdì 27 dalle 22, torna a Genova Swing Circus, il party più pazzo e colorato d'Italia in scena al Seven Days. Giocolieri, baffi, abiti vintage, sorrisi, balli scatenati, foto set e musica dal passato rimiscelata con i moderni suoni elettronici. A fare gli onori di casa i Free Shots, acrobati genovesi, e i The Sweet Life Society, ormai famosi domatori di dancefloor. Ci sarà la partecipazione straordinaria dei ballerini Swingin' Genova (ingresso 10 euro). Al Crazy Bull, invece, venerdì 27 ottobre alle 21.30, l'organizzazione del Goa Boa lancia la rassegna Bangarang con il concerto degli Era Serenae.

Alla Fiera di Genova, per tutta la giornata di domenica 29 ottobre, torna Commercianti per 1 giorno. Un'occasione unica per liberare la casa, la cantina, il solaio, da tutti quegli oggetti che non si usano più Un'occasione per venderli o barattarli. Si può proporre qualsiasi tipo di oggetto (Info: 348 5239293; ingresso libero per i visitatori).

Durante questo weekend genovese, sono in programma già diversi appuntamenti di Halloween: dal Tour del Mistero: i fantasmi di Piccapietra (sabato 28 ore 20.30) al tour animato I fantasmi della lanterna e del mare (sabato 28 ore 16). Altra visita guidata è prevista per domenica 29: I fantasmi della Torre Grimaldina e altre storie (ore 15.30), tra aneddoti e curiosità del Ducale e i suoi dintorni. Sempre domenica, dalle 15.30, appuntamento anche per bambini con Halloween 2017 alle Terrazze del Ducale, con giochi, animazioni e molto altro ancora. Al Porto Antico c'è la Mostruosa caccia al tesoro di Halloween: alle ore 14, in Calata Falcone Borsellino, ti attendono quiz, indovinelli e divertenti prove da superare per riuscire a trovare il prezioso forziere.

Per chi preferisce una cosa più tranquilla, domenica 29 ottobre è tempo della Camminata degli Olivi in Liguria: tutti i percorsi. Oltre a passeggiare nel verde in mezzo agli ulivi, si può degustare il fantastico olio ligure, ammirando antichi frantoi e la lavorazione delle olive dei contadini locali.

Appuntamento anche a teatro. Al Teatro Politeama Genovese, venerdì 27 e sabato 28 (ore 21), va in scena La guerra dei Roses con Ambra Angiolini e Matteo Cremon. Uno spettacolo tratto dal romanzo del 1981 di Warren Adler diventato, otto anni più tardi, un enorme successo cinematografico per la regia di Danny De Vito. Al Carlo Felice c'è ancora West Side Story (domenica 29 ore 15.30, mentre al Teatro della Corte va in scena Il mome della rosa di Umberto Eco (venerdì, sabato e domenica).

Infine le ultime castagnate genovesi: sabato 28 ottobre, dalle ore 9, appuntamento con la sesta edizione della Castagnata di beneficenza a Pra'. Si possono gustare le trofie di castagna al pesto di Pra' con birra alla castagna, vin brulè, stoccafisso alla castagna. In programma anche eventi sportivi, gimkana, aperitivo con focaccette e frisceu, che arrivano fino in piazza Laura e parco Dapelo (in caso di maltempo l'evento è rinviato a sabato 4 novembre). A Genova, all'Hostaria I Maneggi, venerdì 27 torna anche La Cena degli Sconosciuti. A Rapallo, invece, il weekend è condito da Hallowine: degustazione di vini nelle enoteche (venerdì 27 e sabato 28 ottobre), con tanto di tapas e stuzzichini per le vie della cittadina ligure.

Ma questo weekend aspettando Halloween è ricco di molti altri appuntamenti: per questo c'è la nostra agenda eventi a Genova e in Liguria :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter