La Cucina al Festival della Scienza 2017, dal sushi al gelato, tra vino e salame

Contenuto in collaborazione con Festival della Scienza.

Genova, 25/10/2017.

Da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre torna a Genova il Festival della scienza che giunge quest'anno alla quindicesima edizione, affrontando tra mostre, laboratori, spettacoli, incontri e convegni il tema ContattiNel ricchissimo programma della kermesse, ampio spazio è dato al rapporto tra scienza e cibo, che verrà declinato in tanti diversi aspetti, dalla chimica alla fisica, dalla medicina alle scienze della vita. 

I laboratori sul tema della cucina si svolgono principalmente presso le Cisterne di Palazzo Ducale e sono in programma tutti i giorni del Festival. Si va da Alimenti a contatto, alla scoperta degli aspetti microscopici del cibo, tra trasformazioni chimiche e informazioni sui nutrienti a Contatti golosi o pericolosi?, un laboratorio in cui si scopriranno i meccanismi che regolano le aggregazioni di proteine, dal formaggio all'Alzheimer. 

Un altro interessante laboratorio, adatto anche ai bambini dai 6 anni in su è Gusto con...tatto! un viaggio nel mondo dei gusti, tra sensazioni sgradevoli o piacevolissime, utili al nostro organismo per ricevere informazioni e analizzare il mondo esterno. Con Mangiare in sicurezza si affronteranno i temi delle allergie e delle intolleranze alimentari, attraverso giochi, interazioni e immagini; infine con Nel calore dell'onda si potranno osservare diversi materiali che reagiscono alle microonde.
Alle Cisterne è anche presente la mostra La Terra che mangio, per conoscere la chimica del suolo e gli elementi indispensabili per la sopravvivenza e la crescita delle colture. 

Il rapporto tra scienza e cibo è affrontato anche durante le Lezioni di cucina, in programma tutti i giorni, dal 27 ottobre al 4 novembre alle ore 18 presso le Cisterne del Ducale. Si parte con Alle radici di ciò che mangiamo e si prosegue con A naso, mi piaci! dedicato ai contatti olfattivi tra esseri viventi, si passa poi a Come si progetta una merendina? per scoprire da che idee nascono, come si scelgono le ingredienti e i confezionamenti, per arrivare ad Allergy Expert chefuna sfida per riconoscere gli allergeni nei piatti. Con SalumiAmo, evento seguito da un aperitivo si conoscerà un nuovo modo di concepire il consumo di salumi, più informato e di qualità. Dall'analisi del Gelato con la chimica o senz'altro? si passa quindi al vino con Dal mare ai monti è sempre diVino, la scienza nel vigneto. Gli ultimi appuntamenti sono  quello con Faber Science Food Academy, dedicato all'antropologia del risotto, come nasce, quante varietà sono presenti in Italia e quali sono i procedimenti per realizzare un risotto perfetto, andando a chiudere le Lezioni di cucina con Le Spezie: punto di contatto tra cucina, salute e arte

Ampio spazio al tema della cucina è dato anche a Palazzo della Borsa, dove sono allestiti laboratori e mostre dedicate al paese ospite, il Giappone. Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo La nuova frontiera del sushi, una degustazione con lo chef Okuda, l'incontro con Gabriella Morini in collaborazione con Cristina Gamba, T'Umami? Io l'amo!, dedicato al quinto gusto, l'umamicapace di aumentare il gradimento di un piatto e la conferenza sul tema delle antiche cerimonie del té.

Per approfondire nel migliore dei modi diversi aspetti del Washoku, la tradizione culinaria giapponese appuntamento a Palazzo della Borsa con Donatella Failla che spiegherà l'importanza della stagionalità, del rispetto della natura e della ricerca dell'armonia. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter