10 bar dove fare colazione e merenda in centro a Genova

Genova, 27/10/2017.

La colazione al bar, si sa, è una delle abitudini preferite dagli italiani. Soprattutto il lunedì mattina, quando la settimana lavorativa incombe, una bella brioche o la ancora più patriottica (per i genovesi doc) slerfa di focaccia, rappresentano un vero toccasana per ricominciare il tram-tram quotidiano con l’animo un po’ più sereno.

In barba alle prove costume (rimandate alla prossima estate) e alla dieta “pre-natalizia”, ecco 10 bar vecchi e nuovi nel centro di Genova dove potersi godere golosissime colazioni (ma anche merende). Senza dimenticare che Gambero Rosso ha inseritoDouce e il Murena Suite tra i Migliori bar d'Italia per la guida 2018.

Panarello
Se il moderno vi sembra troppo impersonale e cercate qualcosa di più tradizionale, la soluzione è Panarello. Bar-pasticceria ben conosciuta ai genovesi, è famoso per la qualità artigianale dei prodotti, in particolare i pandolci, ma anche torte, tortine, biscotti e specialità tipiche che vi faranno ricordare perché vivere a Genova non è affatto male. 

Mangini
Tra i bar di lunga data si distingue un nome per eccellenza, una delle icone storiche della città. Naturalmente stiamo parlando di Mangini, il bar-pasticceria in Piazza Corvetto la cui storia si perde negli anni. Il grande pregio? Aver saputo mantenere alta la qualità, compagna imprescindibile per un nome tanto altisonante. Tra dame d’altri tempi e gentiluomini in giacca e cravatta, la colazione da Mangini è una vera e propria esperienza. 

Caffé Fratelli Nadotti
Situato nel centro storico, in via della Maddalena, Caffé Fratelli Nadotti è il locale ideale per gustare un ottimo caffé tostato artiginalmente. Specializzato in colazioni si va dalla accoppiata genovese focaccia e cappuccino a croissaint, muffin e pain au chocolat. Non mancano i waffle e le più spagnoleggianti tostadas.  

Cafhein
La colazione da Cafhein ha il gusto di un caffè nero sorseggiato ad Amsterdam, o di una cheese-cake gustata a New York. Il locale è nuovo, moderno e strizza l’occhio alla scena internazionale, tanto che sembra quasi di lasciare Genova ed entrare davvero in una qualche città straniera. Di origine straniera è anche la varietà dei prodotti, dai pancakes alle torte americane (red velvet, carrot cake e cheese-cake per citarne alcune), dagli smoothie ai bagel, da Cafhein c’è poco di genovese, ma molto di goloso. Provare per credere: lo trovate in via Fieschi. 

Orefici
Una colazione non è colazione se non è accompagnata da un caffè come si deve. Ecco allora che non possiamo dimenticare di menzionare il locale che ha fatto del caffè il suo pezzo forte. Panna, marron glacé, cioccolato, nutella e ogni altro gusto possa venire in mente, al Bar Orefici diventa una specialità, con il caffè gourmet. Quasi dimenticavo, lo trovate a metà di via XX Settembre, lato destro guardando verso Brignole. 

La Bottega del Caffè
Altro locale di tradizione, altra garanzia per una colazione degna di questo nome. Parliamo di La Bottega del Caffè, di via V Dicembre, traversa di via XX Settembre. Il nome la dice lunga sull’ingrediente principale di questo locale: il caffè. Leggenda vuole che sia il migliore della città: se non ci credete non vi resta che provarlo… magari insieme a una brioche ripiena! 

Ca’puccino
Per una colazione modern-chic non possiamo non menzionare Ca’puccino, situato in via XII Ottobre. Le possibilità per una colazione doc sono tantissime, tra tortine, brioches, pasticcini e muffin: si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Fokaccia
In Largo San Giuseppe troviamo Fokaccia, un locale moderno che è ormai tappa fissa per molti lavoratori mattinieri. Nonostante il nome e benché sia innegabilmente il pezzo forte del locale (la si trova normale, integrale, farcita, fritta e persino senza grassi) la focaccia non è affatto l’unico prodotto. A colazione, infatti, si possono gustare anche golose brioches ricolme di ogni ben di Dio, oltre che ottime tortine e dolci di tutti i tipi. 

Don Cola
Direttamente dalla tradizione siciliana, uno dei primi locali a introdurre la crema di pistacchio tra gli ingredienti delle sue colazioni. Già solo per questo merita un posto nella top-ten. Se non bastasse, aggiungete i seguenti: cannoli ripieni di ricotta fresca, bioches farcite al momento, torte e specialità del sud Italia. Dove lo trovate? Il più comodo è in Via Cesarea. 

Mentelocale Bar Bistrot
Ultimo ma non ultimo, il bar che proprio noi non potevamo non menzionare. Non per mero campanilismo ma per la qualità e la freschezza delle materie prime, la lavorazione artigianale dei prodotti e l’ampia scelta di golosità. Il Mentelocale lo trovate un po’ ovunque: in via XX Settembre, in Piazza De Ferrari, via Garibaldi e via Balbi, per citare solo i più centrali. 

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter