Paganini Genova Festival dal 27 al 29 ottobre 2017: gli eventi da non perdere

Wikimedia commons

Genova, 20/10/2017.

«Chi va a Salisburgo sa che è impossibile girare per la città senza vedere o sentire almeno una volta il nome di Mozart. In effetti Salisburgo punta molto sulla figura del compositore austriaco come brand. Con il Paganini Genova Festival, anche Genova vuole puntare sulla cultura musicale e sulla valorizzazione del suo artista genovese Niccolò Paganini».

Con queste parole Michele Trenti, curatore scientifico della rassegna Paganini Genova Festival, alla prima edizione nel capoluogo ligure da venerdì 27 ottobre a domenica 29 ottobre 2017, presenta il programma di un Festival ricco di eventi e dedicato a tutti.

Una serie di appuntamenti resi possibili dalla collaborazione di diversi promotori, dall'Associazione Amici di Paganini al Teatro Carlo Felice, dal Comune di Genova alla fondazione Hruby e ovviamente al Conervatorio Niccolò Paganini. Tre giorni, dalla mattina alla sera, con eventi per tutte le età.

Tra gli appuntamenti, consultabili dal sito del Teatro Carlo Felice, eccone alcuni da non perdere:

Venerdì 27 ottobre

  • Il Festival apre i battenti nella mattinata di venerdì 27 ottobre (giorno della nascita di Paganini) dalle 9 alle 13 con  un laboratorio di liuteria per le scuole, intitolato La bottega del liutaio: creare i suoni con le mani. L'evento è a cura del maestro liutaio Pio Montanari che illustrerà, per i ragazzi delle scuole, le diverse fasi della costruzione del liuto, dalla scelta dei materiali alle lavorazioni delle parti. La manifestazione è realizzata con la collaborazione e nell'ambito del Festival della Scienza. Ingresso gratuito dietro prenotazione da parte delle scuole.
  • Sempre venerdì 27 ottobre a Palazzo Tursi, alle 10, l'inaugurazione della Mostra Paganini, i suoi strumenti e la sua città, un'esposizione permanente di cimeli di Paganini, tra cui lo strumento che il liutaio parigino Jean Babtiste Villeaume costruì come copia del Cannone, famoso violino del compositore genovese. Tra i pezzi di maggior rilievo anche tre chitarre appartenute al musicista, due strumenti del napoletano Gennaro Fabbricatore e una Lacote francese, strumento che proietta i crriteri costruttivi verso una visione moderna della chitarra.
  •  Alle 11, al Teatro Caro Felice, il concerto per le scuole dell'Orchestra del Teatro Carlo Felice, con Anna Tifu al violino e Andrea Battistoni alla direzione (il costo dell'ingresso al concerco è di 5 euro presso le biglietterie del teatro).
  • Alle ore 16, presentazione della postazione sonora ai Giardini Baltimora, conosciuti ancher come Giardini di plastica, dove un tempo sorgeva la casa di Paganini. Un gruppo di giovani genovesi hanno elaborato un progetto per far rivivere l'area attraverso un innovativo sistema di insonorizzazione. Una app telefonica, scaricabile gratuitamente e segnalata dai cartelli presenti in loco, permette di attivare la registrazione di paesaggi sonori all'interno dell'area urbana.
  • Alle 20.30 al Teatro Carlo Felice da non perdere il concerto per l'inaugurazione della stagione sinfonica 2017-2018. Anna Tifu suonerà il Cannone, il celebre violino di Giuseppe Guarnieri del Gesù del 1743 appartenuto a Paganini e da questi donato alla sua città natale.

Sabato 28 ottobre

  • Alle ore 18, concerto-lezione alla Biblioteca Berio con l'esecuzione del Quartetto Daidalos di La Morte e la Fanciulla, Quartetto per archi n. 14 D810 in re minore, di Franz Schubert.
  • Alle 20.30, al Palazzo della Meridiana verranno eseguite tre opere di Brahms, Shostakovich e Schubert, con Natalia Prishepenko al violino e Zhora Sargsyan al pianoforte. L'ingresso è libero.

Domenica 29 ottobre

  • Alle 11 al Foyer del Teatro carlo Felice Elisa Tomellini al pianoforte eseguirà tre composizioni di Franz Liszt (ingresso 10 euro alle biglietterie del teatro).
  • Alle ore 15 alla Casa Paganini, la conferenza di Alberto Giordano dal titolo Paganini e il Cannone: un conrtatto simbiotico. La manifestazione è realizzata con la collaborazione e nell'ambito del Festival della Scienza.
  • Chiude la manifestazione, alle 20.30 a Palazzo Tursi, il concerto con Bin Huang al violino e Fabio Macelloni al pianoforte: esecuzione di composizioni di Bach, Ernst e Paganini (Ingresso libero).

Qui il programma completo del Paganini Genova Festival 2017. Inoltre, durante tutte le giornate del Festival, saranno in vendita al bookshop di via Garibaldi diversi oggetti creati in occasione dell'evento, tra cioccolatini a tema, dischi musicali del Festival, libri, borse, block notes e tanto altro.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter