Book Pride, Skin e Beer Festival: weekend a Genova dal 20 al 22 ottobre

Facebook.com/genovamorethanthis

Genova, 19/10/2017.

Cosa fare nel weekend a Genova? Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017 sono tanti gli eventi nella Superba che accompagnano genovesi e turisti. Dai libri, assoluti protagonisti, agli itinerari in città, fino a serate in discoteca, castagnate, giornate all'insegna della birra e mercatini super colorati.

Venerdì 20 ottobre, e fino a domenica 22, è in programma Book Pride Genova a Palazzo Ducale. La Fiera dell'Editoria Indipendente approda così nella nostra città, con oltre 70 case editrici partecipanti e oltre cento eventi, diversi anche per bambini con Book Young. L'inaugurazione ufficiale è venerdì 20 alle 18, alla presenza di Luca Bizzarri, nuovo presidente del Ducale. La kermesse si chiude, invece, domenica con le letture di Vinicio Capossela. Qui il programma completo di Book Pride Genova.

Weekend ricco di sapori in piazza Matteotti: da giovedì 19 a martedì 24 ottobre c'è Bonjour Provence et la France. Genovesi e turisti possono conoscere e apprezzare i prodotti e le offerte turistiche francesi, in particolare della Provenza. Spezie, saponi alla lavanda, gioielli e bijoux, prodotti enogastronomici e molto altro colorano il centro di Genova.

A Cornigliano torna il Genova Beer Festival di Villa Bombrini, con oltre cento diverse birre alla spina, per uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati genovesi nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre. Tre le new entry dell'edizione 2017 anche fra gli 8 stand gastronomici che propongono street food. Quest'anno entrano in scena per la prima volta anche i pub della Liguria. E poi visite guidate, degustazioni e show cooking.

Ma Genova, durante questo weekend, ospita un'artista internazionale. Sabato 21 ottobre, infatti, arriva Skin dj-set al Casa Mia Club. Appuntamento dalle 23.45 con la cantante degli Skunk Anansie, che farà ballare per tutta la notte. Al Carlo Felice, intanto, c'è il musical West Side Story (in programma 20, 21 e 22 ottobre), festeggiato con i fuochi d'artificio a De Ferrari giovedì 19 ottobre per la prima (ore 19.30). Al Teatro della Corte, intanto, si può ammirare Il Nome della Rosa, capolavoro di Umberto Eco che approda così sul palcoscenico con la regia di Leo Muscato

All'Auditorium di Strada Nuova, due serate nel nome del grande Fabrizio De André. Per due giorni, venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017 (alle ore 21, l'ingresso è libero) va in scena Io, Fabrizio e il Ciocorì di Flavio Brighenti. Sul palco, insieme all'autore, Laura Monferdini e Vittorio De Scalzi, mentre la regia è di Carmen Giardina.   

Sabato 21 ottobre, alle ore 21, appuntamento alla Claque di Genova con il concerto di Paolo Fresu e Dado Moroni: un sardo e un genovese, uomini di terre lontane uniti dalla musica. I due artisti di fama internazionale tornano insieme per questa esclusiva nazionale a Genova, all'interno del festival Gezmataz. Al Circolo Randal di Santa Margherita, c'è il concerto in ricordo di Amy Winehouse con i genovesi The Lioness, per una serata reggae.

Per chi preferisce passeggiare, appuntamento domenica 22 ottobre (partanza alle ore 9.15 dall'Ufficio Iat del Porto Antico, Palazzina Santa Maria) con Trekking alla scoperta dell'Acquedotto Storico di Genova (info 010 5572903). L’escursione guidata percorre il tratto da Molassana a Staglieno, attraversando gran parte dell’antico tracciato tra antichi orti, boschi misti e vallette nascoste e arrivando fino ai grandi ponti-sifoni Geirato e Staglieno, capolavori ingegneristici dell’epoca. In centro, invece, c'è il tour Alla scoperta delle storie nascoste di Genova: leoni, draghi e bombe (ore 16, info 346 2506782).

In questo weekend a Genova è ancora tempo di castagne. Partiamo dalla Castagnata all'Acquasanta con caldarroste, polenta e salsiccia, prevista domenica 22 ottobre al Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta, dalle ore 12. Appuntamento anche con la Castagnata e Polentata a Sciarborasca, in programma sabato 21 e domenica 22. Infine, si può unire cibo e gita all'aria aperta con la Castagnata al Forte Tenaglie (domenica 22 dalle 15), con distribuzione gratuita di caldarroste. A Busalla c'è la Festa D'Autunno 2017, tra trofie di castagna, mostre e molti eventi (sabato 21 e domenica 22).

Altro appuntamento culinario in città è Crevari invade Eataly. I volontari tornano al Porto Antico per cucinare le mitiche focaccette fritte e farcite di Crevari. Appuntamento da sabato 21 a martedì 24 ottobre 2017: quattro giorni per gustare a pranzo e cena nei ristoranti di Eataly, oppure passeggiando per la città con la formula d'asporto. Agli Estoril, in Corso Italia, c'è la Festa della Cacio e Pepe con vino illimitato (venerdì 20 ore 20.30).

Ma il weekend è ricco di molti altri appuntamenti: per questo c'è la nostra agenda eventi a Genova e in Liguria :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter