Rolli Days a Capodanno 2018? L'idea dopo i 120mila visitatori del weekend

Genova, 16/10/2017.

Boom di pubblico per i Rolli Days di ottobre 2017 a Genova. Sono stati ben 120.625 (numeri da record), i genovesi e i turisti che sabato 14 e domenica 15 ottobre hanno visitato i palazzi nobiliari di Genova. Molti i turisti, anche stranieri, che hanno avuto l'opportunità di tuffarsi nella magnificenza dell'antica Repubblica di Genova, e i genovesi che hanno potuto riappropriarsi con orgoglio del glorioso passato della città. Trenta le dimore patrimonio Unesco coinvolte in questa edizione, per una manifestazione che cresce sempre di più.

Successo che ha spinto il Comune di Genova a pensare di ripetere l'evento a Capodanno 2018: «Il nostro patrimonio artistico - sostiene l’assessore alla cultura del Comune di Genova, Elisa Serafini - attira più di una grande star. Sono veramente numerosi i turisti e i genovesi che sono entrati nelle dimore nobiliari Unesco e tanti quelli che hanno beneficiato delle iniziative collaterali. Una vera e propria festa della città, insomma. Tanto che per il prossimo Capodanno lavoreremo per promuovere la stessa tipologia di evento: palazzi e musei aperti per attrarre persone da tutto il mondo».

«Un numero altissimo di visitatori ha ammirato lo straordinario spettacolo dei Palazzi dei Rolli, simbolo di un passato glorioso che rende orgogliosi - sottolinea il Sindaco di Genova Marco Bucci - Ci sono tanti genovesi, ma anche tanti turisti sia italiani che stranieri. Un successo che ci spinge a lavorare ancora di più per promuovere Genova nel mondo. Non soltanto come meta turistica, ma soprattutto come realtà vincente dove attrarre nuove imprese».

«Manifestazioni come i Rolli Days - dice l’assessore al turismo e al commercio del Comune di Genova Paola Bordilli - sono un segnale di vitalità per tutta la città e, in particolare, per una rete commerciale che non può che trarne beneficio. L’amministrazione comunale vuole sviluppare sempre di più il connubio virtuoso tra eventi culturali e turismo per creare ricchezza e sviluppo».

Successo anche sui social e sul web. Grazie al lavoro dei Rolli Ambassador, che per questa edizione hanno gestito e pubblicato direttamente sul canale instagram del Comune di Genova @Genovamorethanthis, la reach di instagram sui Rolli Days ha superato il milione di visualizzazioni. L’evento Face Book Rolli Days ha raggiunto 306 mila persone, mentre la copertura della pagine di Genova eventi e cultura E Genova Turismo negli ultimi giorni ha raggiunto quota 247.926. Caricate su Instagram in soli due giorni 1370 immagini con l’hashtag #rollidays con un incremento del 18%.

Altro dato significativo: più di 1 milione di visualizzazioni/impression sull’argomento Rolli Days sempre su Instagram. Per quanto riguarda twitter l’hashtag #rollidays è stato in trend topic nella giornata di sabato: più di 600mila impression. Il portale visitgenoa.it ha avuto un incremento del 42% di visite e l'eventoRolli Days, nella settimana dal 9 al 15 ottobre 2017 ha avuto un totale di 37.229 sessioni di visita: +23% rispetto all'edizione di ottobre 2016.

Sold out per le visite guidate in italiano, tanto che è stato necessario chiudere le prenotazioni (931 in totale con un +25% rispetto all'anno precedente). Bene le visite in inglese (79 e +13%) In questa edizione sono state organizzate visite anche in lingua francese (62 il totale). Leggero incremento anche per quanto riguarda le visite dedicate alle famiglie (122 il totale con un +1.4%).

Grande apprezzamento per le visite a cura degli studenti universitari, giovane e competente “personale d’accoglienza”. Coinvolti anche studenti delle Scuole Superiori, in particolare: Istituto Firpo-Buonarroti, Istituto Rosselli, FULGIS Liceo Linguistico Deledda, Liceo Scientifico Cassini, Liceo Classico Colombo, Liceo Classico e delle Scienze Umane Collegio Emiliani - Padri Somaschi. Record anche per gli Iat. Si sono recati negli Uffici di informazione e accoglienza turisti 3.277 italiani (+175% rispetto allo scorso anno) e 2.374 stranieri (+166%).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter