Book Pride a Genova: programma completo e ospiti a Palazzo Ducale

Pixabay

Genova, 17/10/2017.

Book Pride approda a Genova. La Fiera dell'Editoria Indipendente, andata in scena a Milano dal 24 al 26 marzo 2017, farà tappa anche nella città della Lanterna. L'evento è in programma nelle sale di Palazzo Ducale, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre (dalle ore 10 alle 21, ingresso libero). La mission? Dare voce e rappresentanza all'editoria indipendente.

Una realtà, quest'ultima, vivace e variegata, che rappresenta fra il 30 e il 40 per cento dell'intero settore editoriale, capace di una produzione di alta qualità e che tuttavia trova poco spazio nelle librerie, soprattutto quelle del capoluogo ligure. Book Pride è promosso e organizzato da Odei, Osservatorio degli Editori Indipendenti, associazione che ha fra i suoi obiettivi la promozione della lettura e la difesa della bibliodiversità, delle condizioni per garantire un pluralismo editoriale e culturale.

L'inaugurazione è venerdì 20 ottobre alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio (ma gli eventi partono già nella mattinata). Sarà presente, tra gli altri, il Presidente di Palazzo Ducale Luca Bizzarri. I chiusura invece, le letture di Vinicio Capossela.

Oltre settanta case editrici a Book Pride Genova, con protagonisti come lo scrittore, sceneggiatore e attore Antonio Manzini, padre dell’amato vicequestore Rocco Schiavone; l’autore irlandese Paul Lynch che torna in Italia con il caso letterario Cielo rosso al mattino (66th and 2nd); Elisabetta Villaggio, figlia dell’attore e scrittore genovese recentemente scomparso, a cui sarà dedicato un omaggio; la scrittrice sarda Milena Agus con il suo Terre promesse (Nottetempo); Marco Malvaldi (Sellerio), celebre scrittore pisano e autore della serie di romanzi dedicati al BarLume; la filosofa e ricercatrice Nicla Vassallo (Mimesis); il poliedrico artista Pippo Delbono; il saggista, attivista, scrittore e critico cinematografico Goffredo Fofi; Piero Dorfles, giornalista e critico letterario noto per la sua partecipazione al programma di Rai 3 Per un pugno di libri.

E ancora: Pier Vittorio Buffa, Franco Manzitti e Carlo Repetti, autori di Non volevo morire così, una spoon river tra Santo Stefano e Ventotene (Nutrimenti); Leonardo Bianchi, giornalista e blogger, news editor di VICE Italia; il camerunense Max Lobe, autore de La trinità Bantu; il giallista Giampaolo Simi con La ragazza sbagliata; Alessandro Curioni, uno dei maggiori esperti di cybersicurezza in Italia; Francesco Muzzopappa con il suo nuovo romanzo Dente per dente ; Alberto Saibene, autore e regista, che racconta L'Italia di Adriano Olivetti (Edizioni di Comunità); Demetrio Paolin con il suo secondo romanzo Conforme alla Gloria (Voland), e molti altri.

Di seguito il programma completo dei tre giorni di Book Pride Genova:

Venerdì 20 ottobre

  • Sessanta anni di strorie europee: isole, mari, nazioni, movimenti, ore 10, Sala Minor Consiglio. Saluto: Dr. Marasá, Rappresentante Parlamento Europeo in Italia - Milano; David Sassoli, Vicepresidente del Parlamento Europeo; Sergio Gaetano Cofferati e Renata Briano, parlamentari europei; Enrico Farinone, saggista; Pier Vittorio Buffa, giornalista e saggista; Roberto Di Giovan Paolo, autore e giornalista. Conclude: Gino Iacobelli, presidente Odei.
  • Editoria e turismo, ore 12, Sala Liguria. Modera: Massimo Gottifredi - Alleanza Cooperative Italiane Turismo. Intervengono: Gianluigi Granero - Alleanza Cooperative Italiane Liguria, Isabella Ferretti - Odei, Walter Martiny - ed. Il Capricorno, Alberto Girani - Direttore Ente Parco Portofino, Maurizio Burlando - Direttore Parco del Beigua, Massimiliano Zanessi - Robintur, Sebastiano Tringali - Associazione Ames.
  • Piero Dorfles rispende agli studenti, ore 12, Sala Minor Consiglio.
  • Punto di vista, punto di visione. La punteggiatura e l'immaginario, ore 14.30, Sala Liguria, con Elisa Tonani e a cura di Officina letteraria.
  • Presentazione del libro: La Mustang Rossa di Elisabetta Villaggio, ore 15, Sala Camino. Con l'autrice, sono presenti Margherita Rubino, Ilaria Cavo (Assessore alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche giovanili e Culturali della Regione Liguria), a cura di La Ruota Edizioni.
  • Se chiudi ti compro, ore 15, Sala Ducale. Modera Ottavio Traverso. Intervengono: Antonio Misiani - autore, Mauro Lusetti - Alleanza Cooperative Italiane, Luca Maestripieri - Cisl, Massimo Giacchetta - Presidente CNA Liguria, Gianluigi Granero - Alleanza Cooperative Italiane Liguria.
  • Sconfinamenti, esperienze sul campo e riflessioni sul fenomeno migratorio, ore 16, Sala Camino. Dalle esperienze vissute in prima persona, che comprendono l’attraversamento del Mediterraneo e l’accoglienza, al tentativo di narrare la migrazione: quali sono le voci del racconto, i migranti o i testimoni? E perché questa narrazione viene così spesso ignorata? Modera: Vins Gallico. Intervengono: Domenico Quirico, Danilo De Biasio, Comunità San Benedetto al Porto.
  • In silenzio. Libri senza parole, storie attraverso le immagini, ore 16, Sala Liguria. A cura della Rivista e Premio Andersen e Carthusia Edizioni, in collaborazione con Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova con Doriana Allegri (Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova), Patrizia Zerbi (editore Carthusia), Walter Fochesato (Presidente di giuria per Silent Book Contest, coordinatore rivista Andersen), Pino Boero (docente di letteratura per l'infanzia dell'Università di Genova), Paola Formica (autrice). Modera: Anselmo Roveda (coordinatore rivista Andersen).
  • Una letteratura chiamata villaggio, ore 16, Sala Minor Consiglio. Il rapporto tra Paolo Villaggio e la letteratura. Il giornalista Renato Tortarolo (Secolo XIX) dialoga con Elisabetta Villaggio (figlia di Paolo Villaggio), Federica Ivaldi (Centro Studi De Andrè), a cura di Odei.
  • Presentazione del libro: Il Narratore di Verità di Tiziana D'Oppido, ore 17, Sala Ducale, incontro con l’autrice e Michele Vaccari e a cura di Liberaria editore.
  • Giorgio Caproni e la litania per Genova, ore 17, Sala Minor Consiglio. La città più mia, forse, è Genova. Là sono uscito dall'infanzia, là ho studiato, son cresciuto, ho sofferto, ho amato. Ogni pietra di Genova è legata alla mia storia di uomo. Un’intensa analisi del rapporto tra Caproni e la sua Genova attraverso una delle più singolari poesie del Novecento, capace di tratteggiare una città viscerale e onirica al tempo stesso. Intervengono: Luigi Surdich - Università di Genova e Patrizia Traverso, fotografa, autori del libro Genova ch’è tutto dire. Immagini per “Litania” di Giorgio Caproni, e Nicolò De Mari, Il Canneto Editore. A cura di Il Canneto Editore.
  • Presentazione del libro: Non volevo morire così di Pier Vittorio Buffa, ore 18, Sala Camino, con l’autore intervengono Franco Manzitti, Carlo Repetti, a cura di Nutrimenti edizioni.
  • Presentazione del libro: Il medico della nave/8 di Amy Fusselman, ore 18, Sala Ducale, con Marta Ciccolari Micaldi e a cura di Edizioni Black Coffee.
  • Presentazione del libro: Sulla Guerra di Emilio Quadrelli, ore 18, Sala Liguria. Con l'autore interviene Cristiano Armati. A cura di Edizioni Red Press.
  • Inaugurazione, ore 18, Sala Maggior Consiglio, con Gino Iacobelli, presidente Odei; Elisa Serafini, Assessore al Marketing Territoriale, Cultura e Politiche per i giovani Comune di Genova; Luca Bizzarri, Presidente Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura; Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche giovanili e Culturali della Regione Liguria.
  • Presentazione del libro: CSU. Editoria indipendente di architettura di seminari clip stamp upload, ore 19, Sala Camino. Curatori: Luigi Mandraccio e Gian Luca Porcile. Art Director: Ilaria Cazzato e Chiara Federico.
  • Presentazione del libro: All'improvviso la pioggia di Francesco Milazzo, ore 19, Sala Ducale, con Federico Marchini, Davide Grossi; a cura di Edizioni Il Melangolo.
  • Presentazione del libro: L'esilio dei moscerini danzanti giapponesi di Marino Magliani, ore 19, Sala Liguria. Un esule volontario tra partenze e ritorni alla sua terra di origine, quel lembo del ponente ligure tra mare, montagna e frontiera, “appendice di quel corpo piegato davanti al mare, cui danno il nome di Liguria”. Con l'autore interviene Bruno Morchio (scrittore); a cura di edizioni Exòrma.
  • Poesia! Ritmo+Suono+Segno - La poesia contemporanea e le sue declinazioni, ore 18.30, Sala Minor Consiglio. Con Amir Issaa (rapper), Antonello Cassan (Liberodiscrivere editore), Claudio Pozzani (direttore Festival Internazionale di Poesia di Genova), Raffaele Lauretti (lacasadelrap.com); a cura del Festival Internazionale di Poesia di Genova.
  • Incontro: Goliath e la balena immaginata. L'archetipo della balena in letteratura, antropologia e arte, ore 20, Sala Minor Consiglio, Palazzo Ducale. Con Matteo Meschiari, scrittore e antropologo e Claudia Losi, artista. Sarà proiettato un estratto del video Les Funérailles de la Baleine di Claudia Losi, diretto da Daniele Signaroldi, con Vinicio Capossela e Antonio Marras; a cura di Exòrma.

Sabato 21 ottobre

  • Per tutti. Nuovi progetti di letteratura accessibile, ore 11, Sala Camino. Evento a cura della Rivista e Premio Andersen con Uovonero,  Adov - Associazione donatori di voce, con Sante Bandirali (Uovonero), Maria Luisa Carlini (Adov - associazione donatori di voce), e la Banda dei Lettori, Andrea Valente (autore). Modera: Martina Russo (rivista Andersen).
  • Presentazione del libro: Di cristallo e di fiamma - Bianca ha un piano di Marina Salucci e Manuela Romeo, ore 11, Sala Ducale. Con le autrici,  interviene Matteo Moraglia; a cura di edizioni Leucotea.
  • Presentazione del libro: Non chiamatemi marchessa di Camilla Salvago Raggi, ore 11, Sala Liguria. Con l'autrice, intervengono Stefano Verdino e Giuseppe Marcenaro; a cura di edizioni Lindau.
  • Presentazione del libro: I miei due cuori nomadi di Omar Rizq, ore 12, Sala Camino. L’emozionante esperienza di un bambino genovese conteso da due genitori, due lingue, due realtà: quella palestinese e quella italiana. Con l'autore intervengono Vittorio Coletti - Università di Genova, Nicolò De Mari - Il Canneto Editore; a cura di Il Canneto Editore.
  • Editoria innovativa: la Coop Demuelà e i suoi giochi da tavolo, ore 12.30, Sala Ducale. Incontro per raccontare l'avventura di una startup nel mondo dei giochi, che rappresenta un settore in crescita nel panorama dell'editoria internazionale, dove anche Genova intende proporsi con un proprio momento fieristico (SMACK & Play, Fiera di Genova 2-3 Dicembre 2017). Verrà inoltre presentato il gioco Palanche di cui si illustreranno gli aspetti legati a promozione del territorio e collaborazioni commerciali. Intervengono: Luigi Cornaglia - Amministratore Unico Demoelà Soc.Coop., Enzo Bertolino - Dirigente Coop Liguria, Enrico Testino - Responsabile SMACK & Play fiera di giochi e fumetti, Giulia Barisone e Valeria Guaragno, autrici del gioco Palanche.
  • Presentazione del libro: Terre promesse di Milena Agus, ore 12, Sala Liguria. Con l'autrice interviene Silvia Neonato; a cura di edizioni nottetempo.
  • Presentazione del libro: Canapa medica di Fabrizio Dentini, ore 12, Sala Minor Consiglio. Con l'autore, intervengono Marco Bertolotto (medico direttore del Centro di terapia del dolore e cure palliative dell’Asl2 di Savona), Pino Zumbo (paziente in cura con la cannabis). Modera: Pietro Tarallo; a cura di Iacobelli editore.
  • Presentazione del libro: Intoccabili di Valerio La Martire, ore 13, Sala Camino. Presentazione del romanzo-testimonianza sulla più grande epidemia di Ebola della storia (ed. Marsilio 2017 in collaborazione con Medici Senza Frontiere). Con Valerio La Martire, autore del libro e Chiara Montaldo, infettivologa e operatrice umanitaria di Medici Senza Frontiere con esperienza nei progetti per il trattamento dell’Ebola. Modera Matteo Meschiari. Reading di alcuni brani tratti dal libro, a cura di Pietro Fabbri con Paolo Asta e Gisella De Nicolò del Gruppo di lettura Feltrinelli Teatro della Tosse.
  • Racconti per Genova. Scrittori contemporanei a confronto, ore 13, Sala Liguria. Genova raccontata nelle pagine di un romanzo, in un racconto, in una poesia o nei versi di una canzone. Cos'è Genova oggi? Come e cosa si può raccontare del capoluogo ligure, della sua vita, delle sue contraddizioni, dei suoi aspetti meno noti ma caratteristici? Con Gianluca Cico, Barbara Fiorio, Sara Rattaro, Emanuela Ersilia Abbadessa, Gabriella Kuruvilla, Massimo Laganà, Antonio Paolacci e Arianna Destito Maffeo. Modera: Donatella Alfonso (La Repubblica); a cura di Morellini editore.
  • Presentazione del libro: Addicted - Serie tv e dipendenze a cura di Carlotta Susca e Michele Casella, ore 14, Sala Ducale. Con la curatrice interviene Stella Poli; a cura di Liberaria.
  • Presentazione del libro: La Gente - Ritratto di un paese di Leonardo Bianchi, ore 14, Sala Liguria. Con l'autore, interviene Hamilton Santià; a cura di minimum fax.
  • Una passeggiata letteraria, ore 14:30. Un percorso inedito attraverso la città tra aneddoti, citazioni letterarie e curiosità. Con Giampiero Orselli e Patrizia Traverso, autori del libro Genova che scende e che sale. Itinerari zen tra ascensori, funicolari e creûze (Il Canneto Editore) Appuntamento a Palazzo Ducale, stand n.19 Il Canneto Editore. Durata: un’ora e mezza. Partecipazione libera. Prenotazione consigliatainfo@cannetoeditore.it.
  • Presentazione del libro: La busta gialla di Marco Francalanci, ore 15, Sala Camino. Con l'autore interviene Gian Giacomo Migone; a cura di Edizioni del Capricorno.
  • Presentazione del libro: La trinità Bantu di Max Lobe, ore 15, Sala Ducale. Con l'autore interviene Matteo Macor; a cura di 66thand22nd.
  • Presentazione del libro: La ragazza sbagliata di Giampaolo Simi, alle 15, Sala Liguria. Con l'autore interviene Mario Paternostro; a cura di Sellerio editore.
  • Abito dunque sono, ore 15, Sala Minor Consiglio, con Andrea Staid, Marco Aime, Matteo Meschiari.
  • Presentazione del libro: Appunti di meccanica celeste di Domenico Dara, ore 16, Sala Camino. Con l'autore, Annarita Briganti (Repubblica); a cura di Nutrimenti.
  • Presentazione del libro: La riva delle sirti di Julien Gracq, ore 16, Sala Ducale, con Lorenzo Flabbi, Fabio Scotto; a cura di L'Orma editore.
  • "Questa casa non è un hashtag!" Un padre e una figlia fuori e dentro la rete, ore 16, Sala Liguria. Presentazione del libro: Questa casa non è un hashtag di Alessandro e Bianca Curioni; a cura di Mimesis.
  • Presentazione del libro: La via romana a Genova di Pier Guido Quartiero, ore 16, Sala Minor Consiglio, con Franco Lorenzani, Luigi Surdich, Filippo Giugni, Rosangela Urso; a cura di Liberodiscrivere.
  • Presentazione del libro: La balena di Piazza Savoia. L'immaginario che avevamo in dote di Leopoldo Santovincenzo, ore 17, Sala Camino. Con l'autore, intervengono Massimo Bacigalupo (Università Degli Studi di Genova), Jean Rezzonico. Sarà proiettato un videoclip del regista ungherese Jurg Slabbert, sul misterioso viaggio della balena Goliath in Europa negli anni della guerra fredda; a cura di Exòrma editore.
  • Filosofi contro la paura: Simone Weil, ore 17, Sala Ducale. Presentazione del libro Le origini dell'hitlerismo di Simone Weil. Con Maurizio Guerri e Roberto Revello; a cura di Mimesis.
  • I casi del giudice Dee. Temi filosofici e motivi letterari nei romanzi di Robert van Gulik, ore 17, Sala Liguria, con Emanuela Patella (Docente di Filosofia e Lingua cinese, Direttore scientifico del CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento degli Studi Asiatici di Genova) e Maurizio Gatti (Editore O barra O); a cura di O barra O edizioni.
  • Presentazione del libro: Pulvis et Umbra di Antonio Manzini, ore 17, Sala Maggior Consiglio. Con l'autore interviene Danilo Di Termini; a cura di Sellerio editore.
  • Presentazione del libro: Quella mattina di Laura Codegoni, ore 17, Sala Minor Consiglio. Con l'autrice c'è Matteo Moraglia; a cura di Leucotea.
  • Presentazione del libro: La mia prima volta con Fabrizio De Andrè. 305 storie, a cura di Daniela Bonanni e Gipo Anfosso, ore 18, Sala Camino. Con Daniela Bonanni, Gipo Anfosso, Matteo Callegari (musicista), gli autori dei testi raccolti nel libro; a cura di Ibis.
  • L'importanza del dissenso nel tempo del pensiero unico, ore 18, Sala Ducale, con Gianluca Ferrara, Claudia Berton, Max Strata, Sandra Passerotti, Danilo Ruggiero; a cura di Dissensi.
  • Disobbedienza civile e forme di resistenza delle minoranze, ore 18, Sala Liguria. Conversazione con Marco Aime e Goffredo Fofi a cura di Elèuthera.
  • Il lungo viaggio: Pippo Delbono incontra il publico insieme a Gianni Manzella, ore 18, Sala Maggior Consiglio. Un dialogo che parte dal racconto di Sciascia letto da Pippo Delbono alla frontiera di Ventimiglia; a cura di Odei con la collaborazione di Clichy.
  • Presentazione del libro: Ecologia della Parola di Massimo Angelini, ore 18, Sala Minor Consiglio. Interviene l'autore; a cura di Pentagora.
  • Presentazione del libro: Un mare di plastica di Franco Borgogno, ore 19, Sala Ducale, con l'autore partecipa Mascha Stroobant; a cura di Nutrimenti.
  • Presentazione del libro: Vita e morte delle aragoste di Nicola H. Cosentino, ore 19, Sala Liguria. Con l'autore interviene Anselmo Roveda; a cura di Voland.
  • Giorgio Vasta vi racconta Book Pride, ore 19, Sala Maggior Consiglio.
  • Con un'ala sola - Per chi deve arrivare, ore 19, Sala Minor Consiglio. Lettura del poeta Giuseppe Goffredo dal libro “Nessuna solitudine è più vera dell’azzurro dopo ogni spavento”; a cura di Poiesis editrice.

Domenica 22 ottobre

  • Cultura madre - L'evoluzione della scrittura a cura di Edizioni Leucotea, ore 11, Sala Camino. Con Massimo Ansaldo, Stefano Ravaglia, Roberto Pecoraro, Gianluca Pomo, Luca Romani, Giuliana Balzano; a cura di edizioni Leucotea.
  • Presentazione del libro: Trilogia di Giacoma Limentani, ore 11, Sala Ducale. Con l'autrice intervengono Ariel Dello Strologo (Presidente della Comunità ebraica di Genova), Silvia Neonato (giornalista); a cura di Iacobelli editore
  • Presentazione del libro: Le migliori intenzioni di Maria Antonietta Macciocu e Donatella Moreschi, ore 11, Sala Liguria. Con le autrici partecipa Francesca Mogavero; a cura di Golem.
  • Presentazione del libro: Solo di Raffaella Tancredi, ore 12, Sala Camino, con Andrea Dei Castaldi; a cura di Barta.
  • Presentazione del libro: Slessico familiare di Guido Viale, alle 12, Sala Ducale. Con l'autore interviene Laura Cima; a cura di Edizioni Interno 4.
  • Italia invertebrata: la penisola a nervi scoperti, ore 12, Sala Liguria. Presentazione del libro Italia invertebrata di Pierfranco Pellizzetti. Con Pierfranco Pellizzetti e Matteo Pucciarelli; a cura di Mimesis.
  • Le librerie indipendenti di Genova: un presidio per la promozione della letteratura e la difesa della bibliodiversità, ore 13, Sala Ducale. Le librerie raccontano le loro esperienze (risultati, difficoltà, prospettive) in un incontro, e in un dialogo, con i lettori e gli editori presenti.
  • L'umorismo, un genere da prendere sul serio, ore 13, Sala Liguria. Presentazione di Dente Per Dente, il nuovo romanzo di Francesco Muzzopappa. Con Alessandro Gazoia e Francesco Muzzopappa; a cura di Fazi editore.
  • Presentazione del libro: Due uomini e una culla di Andrea Simone, ore 14, Sala Camino. Con l'autore intervengono Marco Fiorello e Federico Caprini Acquarone; a cura di Golem.
  • Presentazione del libro: Il movimento nella rete. storia e struttura del Movimento 5 Stelle di Paolo Ceri e Francesca Veltri, ore 14, Sala Ducale. Con gli autori interviene Emanuele Rossi; a cura di Rosenberg&Sellier.
  • Storia di alberi e uomini dal mondo, ore 14, Sala Liguria; a cura di Camilla Novelli e Anselma Lovens (Boschi Vivi). Storie di alberi e uomini della tradizione orale nel mondo, raccontate da una delle realtà emergenti più innovativa e singolare in Italia: la cooperativa Boschi Vivi, che offre un servizio di commemorazione ecologica che opera in area boschiva e che reinveste in progetti di cura dei boschi.
  • Presentazione del libro: Mio padre la rivoluzione di Davide Orecchio, ore 15, Sala Camino. Con l'autore interviene Goffredo Fofi; a cura di minimum fax.
  • Presentazione del libro: Il battito oscuro del mondo di Luca Quarin; 15, Sala Ducale. Insieme all'autore c'è Vito Ferro; a cura di autori riuniti.
  • Presentazione del libro: Liguria nascosta di Andrea Carpi, ore 15, Sala Liguria. Con l'autore, Simona Morando; a cura di Edizioni del Capricorno.
  • Maestre di scrittura: Jane Auster e Mary Shelley, due secoli di grandezza, ore 15, Sala Minor Consiglio; con Massimo Bacigalupo (docente universitario, traduttore e critico), Anna Maria Crispino (direttora editoriale di Iacobelli), Carla Sanguineti (studiosa e artista). Coordina Silvia Neonato (giornalista del Secolo XIX e di Leggendaria).
  • Bambini vegan - Cosa leggere per scoprire tutti i vantaggi di questa scelta di Luciana Baroni e Ilaria Fasan, ore 16, Sala Camino. La dottoressa Denise Flippin, biologa nutrizionista, spiega i vantaggi in termini di salute della scelta di una nutrizione 100% vegetale e illustra i testi disponibili sull'argomento; a cura di AgireOra Edizioni.
  • Presentazione del libro: Frammenti in fiore di Alessandra Giordano, ore 16, Sala Ducale; con Antonello Cassan, Marco Galaverna, Alessandra Versienti; a cura di edizioni Liberodiscrivere.
  • Presentazione del libro: L'Italia di Adriano Olivetti (Edizioni di comunità) di Alberto Saibene, ore 16, Sala Liguria; con Luca Borzani.
  • Presentazione del libro: Il musicista oscuro di Giacomo Melloni, ore 17, Sala Camino. Con lautore interviene Alessandro Gazoia; a cura di Voland.
  • Cultura madre - L'evoluzione della scrittura a cura di Edizioni Leucotea, ore 17, Sala Ducale; con Letizia Lianza, Brunella Giovannini, Filippo Lubrano, Roberta Fornari, Marzia Astorino; a cura di Leucotea.
  • Presentazione del libro: Cielo rosso al mattino di Paul Lynch, ore 17, Sala Liguria. Con l'autore interviene Andrea Staid; a cura di 66thand2nd.
  • Presentazione del libro: Angloliguria - Da Byron ad Emingway di Massimo Bacigalupo, ore 17, Sala Minor Consiglio. Una serie di istantanee di illustri viaggiatori, dagli Shelley a Hemingway, da Ezra Pound ad Anna Maria Ortese, fugacemente colti in un momento particolare del loro itinerario ligure. Con l'autore ci sono Camilla Salvago Raggi (scrittrice), Stefano Verdino (Università di Genova); a cura di Il Canneto Editore.
  • Presentazione del libro: Conforme alla gloria di Demetrio Paolin, ore 18, Sala Camino. Con l'autore c'è Paola Ronco; a cura di Voland edizioni.
  • "Che rischio è una lettera!", ore 18, Sala Ducale. Le vite dei giganti della poesia, della narrativa, della musica, della scienza e della politica, attraverso i loro epistolari, spesso inediti, raccolti nella collana "I Pacchetti", i primi libri che si possono spedire per posta. Con Lorenzo Flabbi, Marco Federici Solari; a cura di L’Orma editore
  • Presentazione del libro: I provinciali di David Manzoni, ore 18, Sala Liguria. Con l'autore c'è Fabio Ivan Pigola; a cura di Ensemble.
  • Presentazioni del libro: Negli occhi di chi guarda di Marco Malvaldi, alle 18, Sala Maggior Consiglio. Con l'autore interviene Pietro Cheli; a cura di Sellerio.
  • Venite a vedere è arrivata la balena, ore 19, Sala Maggior Consiglio. Monologo e letture di Vinicio Capossela su Goliath e altre balene. Con il cantautore Vinicio Capossela.
  • Presentazione del libro: Roma di Vittorio Giacopini, ore 19, Sala Camino. Con l'autore c'è Giuseppe Marcenaro; a cura di Il Saggiatore.
  • Care donzelle, siate insolenti, ore 19, Sala Liguria. Presentazione del libro Metafisiche insofferenti per donzelle insolenti, di Nicla Vassallo. Con Nicla Vassallo, Elvira Bonfanti, Roberto Gennaro, Riccardo Malatto; a cura di Mimesis

L'ingresso a tutti gli eventi è libero.
Per informazioni programma@bookpride.net.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter