Rolli Days, Giornata Fai e Saviano: weekend a Genova dal 13 al 15 ottobre

Wikipedia commons

Genova, 13/10/2017.

Il profumo di castagne, una gita tra gli storici palazzi genovesi e musica il pomeriggio nei vicoli. Questi i condimenti dell'autunno a Genova, soprattutto in questo weekend. Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2017, sono in programma una marea di eventi: dall'arte ai live di elettronica, dalle camminate alle caldarroste, fino a tante iniziative per bambini.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano a Genova i Rolli Days. Per l’occasione, sono visitabili gratuitamente dalle 10 alle 19 (salvo dove sia indicato diversamente nella guida ai Rolli) ben 30 palazzi, tra residenze dell’aristocrazia e ricche dimore il cui valore architettonico, decorativo e artistico è stato riconosciuto come Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Non mancano le novità: dal brunch e tea time a Palazzo della Meridiana al Madda Rolli tra cibo e musica, fino alla special edition di GenovAntiquaria (sabato 14) e l'apertura straordinaria dell'Albergo dei Poveri.

Domenica 15 ottobre è anche tempo delle Giornata Fai d'autunno 2017 a Genova e in Liguria: tutti i luoghi aperti. Dalle Cinque Terre ai palazzi storici genovesi e non, dagli antichi frantoi a Imperia agli itinerari tra monumenti e natura, per un giorno si possono visitare e ammirare luoghi solitamente chiusi al pubblico grazie ai tantissimi volontari Fai delle delegazioni liguri.

Per chi cerca un pomeriggio più tranquillo, a Genova arriva Roberto Saviano. Appuntamento sabato 14 ottobre, alle ore 19, alla Feltrinelli di via Ceccardi, quando Saviano presenterà il suo nuovo libro Bacio Feroce. Restanto in tema di presentazioni, domenica 15 sempre alla Feltrinelli (ore 17), è la volta del firmacopie con Niccolò Fabi: il cantante celebra vent’anni di successi con la raccolta Diventi Inventi 1997-2017.

Questo weekend di metà ottobre è anche sinonimo di musica elettronica: a Genova torna Electropark 2017, con programma ricco e variegato. Da giovedì 12 e fino a sabato 14 ottobre ci sono live, incontri e dj-set in tutto il quartiere di Prè. Tra gli appuntamenti da non perdere c'è, venerdì 13, alle ore 23 presso Commenda di Prè, l'hardware live di Surgeon.

A pochi metri, nei vicoli del centro storico di Genova, torna Time Art: notte bianca di musica e arte. Per tutto il pomeriggio di sabato 14 (dalle 16.30 e fino alle 24), sono in programma concerti e aperture delle gallerie d'arte nel quartiere della Casana-San Matteo. Nove live e nove eventi artisti, per ascoltare le armonie più diverse.

Fino a sabato 14 ottobre ci sono i Giochi Europei Paralimpici Giovanili a Genova e in Liguria. Un programma ricco di gare, con tantissime discipline protagoniste in diverse strutture della nostra regione. Ma durante questo weekend si fa festa per la prima al Carlo Felice con il musical West Side Story (giovedì 19 ottobre): dopo le prove aperte al pubblico, sabato 14 va in scena un flash mob con il cast sulle musiche di West Side Story e una rappresentanza delle scuole di danza genovesi nel centro storico di Genova. Percorso: Piazza della Meridiana, via Garibaldi, salita Santa Caterina, largo Lanfranco, Galleria Mazzini, Carlo Felice, largo Pertini. 

Restando sul tema musicale, al Mercato del Carmine c'è il concerto gratuito con gli Ex Otago per Sound of Change. Appuntamento venerdì 13 dalle 20, quando saliranno sul palco insieme alla band genovese anche Free Shots, Luke & The Lion e Bacci del Buono. Una serata musicale all'insegna dell'hastag EroStraniero, per promuovere inclusione e accoglienza.

Particolare appuntamento a Sottoripa con la Sfilata di Kimono del '900. L'evento si svolge sabato 14 ottobre, dalle 18 alle 19, dal tratto che comprende vico Giannini a vico Pinelli. Un’iniziativa promossa da Sakura Project: Arte in Movimento di Sophie Lamour insieme al Laboratorio Le Mani di San Lorenzo, Ianua Repubblic of Genoa e Ricciolamente: una squadra di artisti e artigiani uniti per dare un messaggio di vivibilità in uno degli angoli più suggestivi e nel contempo più dimenticati del Centro Storico di Genova.

Sabato 14 e domenica 15 appuntamento all'RDS Stadium con Genova Sposi Expo 2017. All'ex 105 Stadium torna la fiera di riferimento per matrimoni e cerimonie. Un punto d'incontro fra professionisti, location, servizi e coppie alla ricerca delle migliori possibilità wedding. In arrivo 60 espositori, che presentano le migliori proposte del territorio alle coppe di Futuri Sposi. In programma anche la Sfilata degli Sposi sabato 14 e domenica 15 ottobre alle ore 17 (orario: dalle 10 alle 20, ingresso gratuito).

Vuoi fare shopping per cogliere qualche buona occasione e fare un regalino? A Prè torna il Repessin: mercatino dell'usato, del riuso e del collezionismo amatoriale. Dalle ore 11 di sabato 14 ottobre, il quartiere si veste vintage e non solo: tutti i partecianti possono vendere oggetti vari (bijoux, abiti, libri, giochi, mobili ed altro), che devono essere funzionanti, puliti e non danneggiati.

Non può mancare anche il buon cibo. Agli Estoril, in corso Italia, venerdì 13 c'è la Festa della Carbonara con vino illimitato, mentre a Rapallo puoi fare nuove amicizie alla Cena degli Sconosciuti. Ma questo è un altro weekend delle castagnate di ottobre, con un triplo appuntamento nella giornata di domenica 15 ottobre: la Castagnata a Sampierdarena, la pedalata con caldarroste sulla Ciclovia dell'Ardesia, e Agricasta 2017 a Borzonasca, con musica e distriubuzione gratuita di caldarroste dal pomeriggio. Gusto protagonista anche all'Oktoberfest a Campo Ligure, dove birra, pesto e Silent Disco si mixano per tutto il weekend.

Dove portare i bambini a Genova in questo weekend? Aspettando Halloween, al Museo di Storia Naturale c'è la Notte Bianca: i bimbi dai 6 ai 12 anni possono trascorrere una nottata al museo dormendo in compagnia degli animali. L'appuntamento è per sabato 14 dalle ore 20.30. I più piccini, invece, possono diventare cavalieri e principesse con le Notti Magiche di Pegli. ll reame di Peglilot attende grandi e bambini sabato 14 e domenica 15 ottobre. In programma, in ambientazioni medievali, ci sono giochi, laboratori e prove di coraggio per bambini e ragazzi, mercatino tematico artigianale, PeglinGusto e street food.

Ma il weekend è ricco di molti altri appuntamenti: per questo c'è la nostra agenda eventi a Genova e in Liguria :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter