I Camminatori Coop ripristinano il sentiero ad anello del lago del Brugneto

Contenuto in collaborazione con Coop Liguria

Genova, 10/10/2017.

La squadra del gruppo escursionistico Camminiamo Insieme di Coop Liguria  ha ripristinato la segnaletica di un nuovo sentiero portando a 15 il numero di percorsi adottati e che da anni vengono curati. 

Sono 12 le persone dedite alla manutenzione della segnaletica dei sentieri. Un’attività del tutto volontaria, proprio come quella degli accompagnatori escursionistici – una cinquantina, tutti dotati di tesserino FIE – che guidando i gruppi nelle escursioni alla scoperta dell'entroterra.

L’ultimo sentiero, che si aggiunge ai 14 che da diversi anni la squadra cura, è il percorso ad anello che costeggia il lago del Brugneto, nel Parco dell’Antola. Il gruppo ha ripristinato la segnaletica e installato circa 300 nuove tabelle, seguendo le indicazioni dell’Ente Parco.

Gli altri sentieri si trovano per lo più in Provincia di Genova (13 in tutto); uno in Provincia di Savona e uno in Provincia della Spezia. Il gruppo ogni due anni ne verifica le condizioni e, se necessario, interviene ripristinando i simboli rovinati e assicurandosi che siano ben visibili.

Il programma del gruppo escursionistico Camminiamo Insieme - che con oltre 600 iscritti è il più numeroso tra quelli che aderiscono alla Federazione Italiana Escursionismo -, promosso dall’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria, ogni anno propone agli iscritti delle tre sezioni territoriali (Genova, Savona e l’ultima nata Sestri Levante) decine di escursioni in tutta la Liguria con qualche puntatata nel Basso Piemonte. Le escursioni in calendario nel 2017 si concluderanno nel mese di novembre e l’attività riprenderà poi il prossimo febbraio.

Sabato 25 novembre (alle ore 15, presso la sala punto d’incontro dell’Ipercoop L’Aquilone di Genova) e giovedì 23 novembre (alle ore 16, presso la sala punto d’incontro dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona) si svolgono le giornate conclusive dei programmi 2017, un appuntamento per rincontrarsi, rivedere le fotografie scattate durante l’anno e premiare quelle più belle. Un appuntamento aperto anche ai non iscritti e interessante per chi vuole entrare a far parte dei gruppi a partire dal 2018. Gli interessati hanno anche la possibilità di prendere parte alle ultime escursioni, pagando soltanto l’assicurazione giornaliera al prezzo di 3 euro.

I programmi sono consultabili nella sezione  tempo libero del sito di Coop Liguria. Le iscrizioni al programma 2018 si apriranno nel mese di gennaio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter