Due bar di Genova tra i migliori d'Italia per Gambero Rosso

Pixabay

Genova, 09/10/2017.

L'aroma del caffè, una brioche calda, pasticcini una fetta di focaccia o una macedonia fresca. La prestigiosa rivista del Gambero Rosso ha stilato una classifica dei Migliori bar d'Italia, e due di loro sono a Genova. Nella guida del 2018, sono stati infatti inseriti il Murena Suite di via XX Settembre e il Douce di piazza Matteotti, entrambi situati nel centro della Superba. Per queste due attività si tratta di una conferma nella lista dei migliori bar italiani. Il premio è arrivato tenendo conto di molti aspetti: dal servizio colazione agli aperitivi, dall'arredo alla pasticceria.

Per la Liguria una doppia conferma e nessuna novità. La regione con il maggior numero di bar premiati è la Lombardia con nove, seguita dal Veneto con 7, dall'Emilia Romagna con 6, da Piemonte e Sicilia con 5, e dalla Toscana con 3. Due premi come per la nostra regione(Douce e Il Murena di Genova), anche a Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania e Puglia. Chiudono queste speciale graduatoria Abruzzo e Marche, con un solo locale sul podio.

Questi due bar genovesi, oltre a essere premiati con le Tre Tazze & Tre Chicchi, hanno ricevuto un altro riconoscimento a testa. Nel locale Murena comparirà una nuova stella del Gambero Rosso, assegnata alle attività che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine & tre chicchi. Il Douce, invece, è stato inserito nella lista dei bar che servono le migliori colazioni d’Italia. Il motivo? La selezione di pasticceria che il locale di stampo francese offre ai clienti.

Ma come viene scelto e premiato un bar rispetto a un altro? La giuria ha selezionato i bar vincitori, in questo caso Douce e Murena Suite, tenendo conto degli allestimenti interni, della tipologia di caffè e delle miscele servite. Ma non solo: viene valutata anche la scelta di cibi, dai tramezzini ai panini passando per piatti vegani e gluten free, oltre alle proposte servite per l’aperitivo e alla parte dedicata ai dolci

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter