Giornata del Camminare e castagne: il weekend a Genova dal 6 all'8 ottobre. Cosa fare?

Renzo Olivieri, Flickr.com

Genova, 06/10/2017.

Le giornate si accorciano e il cielo cambia colore, così come le foglie degli alberi. L'autunno entra nel vivo e, a Genova e dintorni, si può dire arrivederci a tuffi in mare e party sulla spiaggia. Subentrano, però, i classici eventi autunnali come le castagnate. Con loro, in questo weekend, i tanti itinerari in città oppure gli eventi al coperto con alcuni palazzi cittadini che spalancano le porte. Domenica 8 ottobre è anche la giornata delle Famiglie al Museo 2017 a Genova, piena eventi per bambini e non solo.

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, all'RDS Stadium, c'è l'Italia Tattoo Convention a Genova. Alla Fiumara sono previsti incontri, la possibilità di tatuarsi e gare di tatuaggio a premi con presenti oltre 200 tatuatori da tutto il mondo (orari della Tattoo Convention: venerdì 6 ottobre dalle 14 alle 24; sabato 7 ottobre dalle 12 alle 24 e domenica 8 ottobre dalle 12 alle 23. L'ingresso all'evento costa 10 euro, mentre l'abbonamento per le tre giornate 20 euro).

Per chi ama passeggiare in città o nella natura, domenica 8 ottobre c'è la Giornata Nazionale del Camminare: i percorsi a Genova. Si parte da piazza Caricamento, alle ore 9 del mattino, prima di potersi incamminare sulle alture, nel centro storico o in riviera. Gli itinerari in programma a Genova sono ben nove, e vengono proposti da My Trekking, Trekking Italia, Genovapiedi, Cai Sampierdarena e Cai Ligure Genova.

Nel centro storico, tra le vie del quartiere della Maddalena, va in scena la Notte Bianca dei Bambini. Dalle ore 15.30 e fino alle 23.30 di sabato 7 ottobre, i più piccolini e non solo possono scatenarsi con un programma ricco di eventi: laboratori, attività e spettacoli accompagneranno le famiglie per tutta la giornata. In serata ci sarà anche la cena solidale in via della Maddalena. 

Sabato 7 ottobre, torna Invito a Palazzo a Genova, manifestazione promossa dall’Abi in tutta Italia. Per tutto il giorno, Palazzo Doria e Palazzo Spinola dei Marmi, proprietà di una delle più antiche famiglie di banchieri genovesi, spalancano le porte. Si può visitare anche la sede centrale di Banca Carige (10-19 in via Cassa di Risparmio), accedendo gratuitamente alla balconata del XV piano e alle raccolte d’arte che contano arredi, ceramiche e opere del Cinquecento e del Seicento, con dipinti di artisti come il Barabino, Boldini, Angelo Costa, Scanavino, Borella. Novità di quest’anno è l’allestimento della mostra Ritorno a Genova. Ritratti della città dagli Archivi dei Fratelli Alinari.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, in Piazza delle Feste, torna la BIOdomenica al Porto Antico, dove si celebra il mondo del biologico. Nel corso del weekend, si approfondiranno tematiche dalle quali dipendono il nostro benessere, inteso nel senso più esteso del termine: psicofisico, alimentare, ambientale. Tra le proposte in programma nel weekend: ristorazione biologica, produttori locali, orientamento professionale, metodi per una agricoltura alternativa, laboratori e incontri con allevatori e agricoltori.

Sempre dal Porto Antico, esattamente dal Mandraccio, arriva il Corteo storico I Chiostri del Tempo di Colombo. Un itinerario tra piazze, sagrati i chiostri più antichi della città, con araldi, sbandieratori, spettacoli, rappresentazioni teatrali e musiche dal vivo per rivivere i luoghi dove il giovane Cristoforo Colombo visse e trascorse la sua infanzia. Appuntamento domenica 8 ottobre ore 15, quando il corteo parte dalla Casa di Colombo.

Il Centro Congressi dei Magazzini del Cotone ospita, invece, ItaliaFil 2017, salone internazionale del francobollo. Si tratta della manifestazione filatelica nazionale e internazionale per tutti gli appassionati di filatelia, organizzata da Poste Italiane. Un vero e proprio salone per appassionati di francobolli o curiosi nella Superba.

Alla Mondadori Genova di via XX Settembre, sabato 7 ottobre alle 15, il cantautore emergente Willie Peyote firma le copie dell'album Sindrome Di Tôret. A Villa Croce, invece, è in programma l'evento Astronomia nel Parco: osservazione del sole e Book crossing. Appuntamento domenica 8 dalle 14.30, quando si può incontrare Adrian Fartade, famoso divulgatore scientifico e Youtuber, oltre a scambiare libri di astronomia e ammirare il sole.

Ma ottobre è anche tempo di Castagnate a Genova e dintorni. Dalle caldarroste al castagnaccio, si possono assaporare le castagne in diversi luoghi dell'entroterra genovese. Domenica 8 ottobre si può andare alla Sagra della Castagna a Fontanegli, oppure alla Castagnata di Borgo Fornari in Valle Scrivia. Ma non finisce qui: ci sono anche la Castagnata di Crocefieschi e la Mostra e Fiera del Fungo con sagra della Ballotta a Gattorna (quest'ultima da venerdì 6 a domenica 8 ottobre).

Diversi appuntamenti anche per gli amanti del teatro. Venerdì 6 ottobre (ore 20.30) nel Campetto Sociale E. Galeano (di fronte al Teatro della Tosse) va in scena Pier Paolo!, tributo a Pasolini attraverso uno dei suoi amori più grandi: il calcio. Sabato 7 (sempre alle ore 20.30) alla Sala Aldo Trionfo del Teatro della Tosse tornano i Pirati dei Caruggi Enrique Balbontin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino e Alessandro Bianchi con il primo appuntamento della nuova stagione di Desbelinity.

Per chi vuole passare una serata in compagnia e fare tardi, al Castello D'Albertis, venerdì 6 ottobre dalle 19.30, FriendsEventi Genova organizza One Night. Un evento che unisce divertimento e cultura. Fino alle 22 è allestito un aperitivo a buffet su prenotazione curato dallo staff di Bonton Catering, con musica in sottofondo. Poi dj-set fino a notte fonda, con ingresso libero (info 340 5832939; 391 7610087).

Per chi vuole spostarsi nella riviera di Levante, a Sestri Levante è protagonista il cibo di strada con Food and Fun, in programma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre ai giardini Mariele Ventre. Sempre nella cittadina ligure, nei due giorni di questo weekend, va in scena la prima edizione di LiB - Libri in Baia - Fiera dell’Editoria, che si svolge nella splendida cornice della Baia del Silenzio (Centro Congressi dell’Annunziata). Sono previsti workshop, laboratori, eventi per bambini, incontri, presentazioni di libri e autori e non solo.

Ma il weekend è ricco di molti altri appuntamenti: per questo c'è la nostra agenda eventi a Genova e in Liguria :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter