L'Università di Genova tra le 500 migliori al mondo. E la top 10?

Andrea Sessarego / mentelocale.it

Genova, 29/09/2017.

L'Università di Genova si conferma tra le prime 500 università del mondo secondo il The World University Rankings 2018, classifica delle università mondiali elaborata dalla rivista inglese Times Higher Education. Un risultato che la pone nel top 2% delle università mondiali, se si considera che leuniversità attive sono oltre 25.000.

La valutazione è ancora migliore se l’osservazione viene allargata ad altre importanti e riconosciute agenzie di ranking, che confermano anche quest’anno il trend in crescita registrato nel recente passato. Ma quali sono, secondo Timer Higher Education, le dieci università migliori al mondo per il 2018? Dominano Stati Uniti d'America e Regno Unico.

  • Al primo posto c'è L'Università di Oxford, la più antica del mondo anglosassone e la terza università più data d'Europa, dopo Parma e Bologna. Oxford é una tra le più prestigiose d'Europa e del mondo insieme a quella di Cambridge.
  • Al secondo posto si piazza proprio l'Università di Cambridge. Situata nell'omonima città dell'Anglia orientale, è considerata fra i migliori centri universitari britannici e mondiali. Ospita quasi 20 mila studenti e più di 5000 fra ricercatori e professori.
  • Terzo il California Institute of Technology. Si tratta di un'università privata statunitense che ha sede nella città di Pasadena. Fondata nel 1891 dall'imprenditore e politico Amos Throop, è una delle università più premiate nell'ambito della ricerca e fa parte della Association of American Universities, che riunisce i più prestigiosi atenei nordamericani. L'interesse maggiore dell'università risiede nelle scienze naturali e nell'ingegneria.
  • Sempre negli Stati Uniti c'è la Stanford University, al quarto posto. Anche questa privata, si trova in California, nella Contea di Santa Clara e a circa 60 chilometri a sud di San Francisco e adiacente alla città di Palo Alto, estendendosi di fatto nel cuore della Silicon Valley. Tra gli studenti più famosi di Stanford gli inventori del motore di ricerca Google, Larry Page e Sergey Brin; l'amministratore delegato di Yahoo Marissa Mayer; il tennista Derrick Rostagno e il nuotatore keniota Jason Dunford.
  • Al 5° posto il Massachusetts Institute of Technology.L'Istituto di tecnologia del Massachusetts è una delle più importanti università di ricerca del mondo con sede a Cambridge, nel Massachusetts.
  • Harvard University, una delle Università più conosciute al mondo, si classifica al sesto posto. Situata a Cambridge, nel Massachusetts, fu fondata con contributi privati a partire da quelli elargiti nel 1639 da John Harvard ed è parte della Ivy League. Harvard è la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti e la prima corporazione (ufficialmente The President and Fellows of Harvard College) registrata nella nazione. La storia, l'influenza e la ricchezza di Harvard l'hanno resa una delle più prestigiose università nel mondo.
  • La Princeston University è al settimo posto. Situata nel New Jersey, è una delle maggiori università della Ivy League ed è riconosciuta come una delle più prestigiose università nel mondo. Fu fondata nel 1746 come College del New Jersey, dal presbiteriano William Tennent ed era originariamente collocata a Elizabeth nel New Jersey. La scuola si trasferì a Princeton nel 1756, ancora con la sua denominazione originale. Il nome fu cambiato ufficialmente in "Università di Princeton" nel 1896.
  • Ottava L'Imperial College London, prestigiosa università britannica con sede a Londra, specializzata in scienza, tecnologia, medicina ed economia.
  • Nono posto per la University of Chicago. È un'università privata, situata nel quartiere Hyde Park della Città di Chicago, negli Stati Uniti d'America. Fondata nel 1890 da John D. Rockefeller, iniziò i primi corsi il primo ottobre 1892. Fu una delle prime università statunitensi ad essere concepita come una combinazione tra il modello americano di liberal arts college interdisciplinare e quello tedesco di Università come luogo di ricerca.
  • Infine, al decimo posto, ci si sposta in Svizzera con la Swiss Federal Institute of Technology of Zurich.
    Il Politecnico federale di Zurigo (ufficialmente Eidgenössische Technische Hochschule Zürich, da cui la sigla Eth Zürich), è considerato il più prestigioso istituto universitario politecnico della Svizzera e uno dei più importanti centri di ricerca al mondo.

Tutte le info e le classifiche, divise anche per continenti, sul sito Times Higher Education.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter