Cristina D'Avena e treno storico: weekend a Genova dal 29 settembre al 1 ottobre

.facebook.com/pg/genovamorethanthis/photos

Genova, 28/09/2017.

Con l'arrivo dell'autunno, è tempo di abbandonare le spiagge e dedicarsi al tempo libero in città o nell'entroterra genovese. Piatti gustosi, gite, concerti e musei accompagnano genovesi e turisti in questo weekend a cavallo tra settembre e ottobre. Da venerdì 29 a domenica 1 ottobre 2017, sono in programma molti eventi in città, tra cibo, buona musica e cultura.

Finiti Salone NauticoOktoberfest nel centro cittadino, ci si sposta sulle colline ligure. Sabato 30 settembre, si può salire sul treno storico Mastodonte dei Giovi per raggiungere la Valle Scrivia, dove sono in programma una marea di eventi tra modellismo, street food e mercatini. Anche domenica 1 si può viaggiare su una locomotiva storica, questa volta per raggiungere l'Expo della Vallestura a Rossiglione, dove c'è la Castagnata. Sempre in Valle Stura, sabato 30, si può fare un tuffo nel passato con MedievalExpo.

Domenica 1 ottobre, a partire dalle ore 16, al Centro Commerciale L’Aquilone di Bolzaneto arriva la cantante più amata dai bambini di oggi e di ieri: Cristina D'Avena in concerto. È lei la special guest invitata per festeggiare il recente restyling del centro commerciale. Per un pomeriggio, si può tornare bambini, cantando le sigle dei cartoni animati che ci sono rimaste per sempre nel cuore.

Domenica 1 ottobre torna, anche a Genova e in Liguria, la Domenica al Museo: ingresso gratuito nei musei. In città sono aperti Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, piazza Pellicceria, 1; e il Museo Palazzo Reale di Genova, via Balbi, 10; e nella riviera di levante il Museo Archeologico e delle Città di Sestri Levante (corso Colombo, 50), aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Sempre domenica 1, c'è il ritorno del mercato antiquario più conosciuto in città: GenovAntiquaria. Presenti 50 espositori di piccolo Antiquariato e Brocantage, che coloreranno piazza Matteotti dalle 9 alle 19 presentando mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino

A Ponente è tempo di Notte Bianca a Sampierdarena - Le ville in festa, in programma sabato 30 settembre. Durante l'evento, ideato dal Civ di Sampierdarena Le ville in Festa, dalle ore 12 ci sono mercatino, street food, ballo country e danza del ventre, prima di chiudere con il concerto dei Trilli per il gran finale (ore 21-24).

Da venerdì 29 settembre a domenica primo ottobre, in Piazza Delle Feste al Porto Antico, si svolge Cucinaliguria.com, evento organizzato da Cna che promuove la filiera della cucina tradizionale ligure: dalle materie prime al piatto cucinato. Tanti gli espositori coinvolti: i presidi Slow Food, i mulini della Liguria, le aziende agricole, i produttori di utensili e i produttori enogastronomici. E inoltre show cookingdimostrazioni pratiche e non solo (orari: venerdì 29 ore 18-21; sabato 30 ore 10-22; domenica primo ottobre ore 10-18).

A Valletta Cambiaso, invece, venerdì 29 settembre dalle 18, c'è Cibality in Albaro, festa della cucina italiana con il meglio della produzione agroalimentare e vitivinicola nazionale. Sono previste degustazioni, incontri con chef e sommelier e musica dal vivo, con l'intero ricavato della serata devoluto all'Associazione Gigi Ghirotti Onlus-Genova. Una festa dove attribuire il giusto valore alle eccellenze del territorio (Ticket in prevendita costo 20 euro, info 339 6158521; 346 0937712; 349 7461531).

Dove portare i bambini nel weekend a Genova? Sabato 30 settembre, alle 15 e alle 17, appuntamento con Un pomeriggio a Palazzo Reale, tra musica, gioco, didattica e merenda. I bambini possono coronare il sogno di diventare principesse e cavalieri per un giorno (Consigliata la prenotazione: 010 2710236. Ingresso: 12 Euro a bambino, 10 euro per i fratelli e per i genitori gratuito). A Rapallo, invece, c'è Mio Bimbo Festival Disegna la tua favola. Sabato e domenica, dalle ore 10, a Villa Tigullio e Parco Casale (in caso di pioggia presso Casa della Gioventù di Rapallo), sono previsti oltre 50 tra laboratori, attività, musica e spettacoli nelle due giornate di sabato e domenica, dedicate ai bambini e alle loro famiglie (programma completo è sulla pagina Facebook dell'evento).

Sempre a Rapallo torna anche, quest’anno, Rapalloonia - Mostra internazionale dei cartoonists, che si svolge da sabato 30 settembre a lunedì 8 ottobre all'interno dell'Antico Castello sul Mare. La 45esima edizione di questa kermesse dedicata al fumetto, tra le più antiche d’Italia, ospiterà più di 50 tra i più famosi autori, sceneggiatori e disegnatori, con cui gli appassionati potranno dialogare tra un’esposizione e l’altra delle loro tavole originali, il tutto ad ingresso gratuito. In programma ci sono molti eventi durante il weekend.

Sabato 30 settembre c'è la Giornata Europea dello Sport al Porco Antico. Appuntamento, dalle 10 alle 18, in piazzale Mandraccio al Porto Antico, dove è allestito un Villaggio dello Sport comprendente numerose attività sportive dedicate a tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata all’insegna dello Sport, olimpico e paralimpico, assieme alle loro famiglie. L’iniziativa è rivolta a tutti, grandi e piccini, a prescindere dall’età o dal livello di preparazione o di forma fisica.

Sempre in centro città, è in programma la serata finale di Genova per Voi, talent nazionale per autori di canzoni che è giunto alla sua quinta edizione. Sabato 30 settembre, al Teatro della Tosse di Genova (ingresso libero ore 20.45), sarà annunciato il vincitore. La stessa sera sarà premiato anche il vincitore della prima edizione di Professione Autore, il concorso artistico per autori televisivi.

Sabato 30, c'è l'evento di chiusura del 26esimo Festival Musicale del Mediterraneo a Genova, dal titolo Mandela. Alle 21, nella chiesa sconsacrata di Sant'Agostino in piazza Negri in Sarzano, va in scena uno spettacolo che accoglie in sé teatro, musica e danza dedicandolo alla figura di un eroe dei nostri tempi, come è stato e rimane, Nelson Rolihlahla Mandela.

Questo weekend offre anche diverse possibilità per chi ama camminare. Domenica 1 ottobre c'è Trekking sui forti di Genova, escursione guidata lungo i sentieri che costeggiano le fortificazioni della Superba. Si parte alle ore 9 da via Garibaldi (Info: 010 5572903; info@visitgenoa.it). Sempre domenica, il Rifugio sul Parco dell'Antola compie 10 anni. Si festeggia con un'escursione di primo mattino, la festa e un incontro in altura. Per chi preferisce la città, può salire sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 Euro.

Ora le sagre di fine settembre. A Busalla c'è la Sagra del Porcino, tra cucina e musica (da venerdì 29 a domenica 1 ottobre), mentre a Pegli torna l'ormai consueto appuntamento del weekend con la Sagra della Farinata, special edition: dalle 12 alle 20, è servita la fragrante farinata di ceci preparata dai fainotti locali nei forni a legna.

Al Mercato del Carmine c'è un evento che unisce musica e cibo. Sabato 30, dalle ore 19.30, appuntamento con la serata Swing&Sciamadda. Ad esibirsi il Simon's Trio e i ballerini della scuola Swingin Genova, accompagnati per l'occasione da coni di fritti per tutti i gusti, come le antiche sciamadde genovesi di una volta (info e prenotazioni 010 2469184).

Inoltre, sabato 30 settembre, nella centralissima Piazza De Ferrari, inaugura durante questo weekend il mese della prevenzione contro il tumore al seno (campagna Nastro Rosa). L'evento Rueda Rosa a De Ferrari prevede visite gratuite e consulenze, ma anche laboratori, street food ed eventi per bambini nel pomeriggio.

Ma il weekend è ricco di molti altri appuntamenti: per questo c'è la nostra agenda eventi a Genova e in Liguria :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter