Domenico Piola 1628-1703 Percorsi di pittura barocca: la prima mostra monografica, da ottobre a Genova

Genova, 05/10/2017.

Dal 12 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 arriva a Genova la prima Mostra dedicata a Domenico Piola, poliedrico artista genovese di cultura barocca.

Sarà una Mostra diffusa,  che da Palazzo Nicolosio Lomellino (via Garibaldi 7), dove  saranno esposte cinquanta opere - di cui alcune inedite - si allarga ai Musei di Strada Nuova-Palazzo Rosso e Bianco sino ad altre Sedi e Palazzi Storici in città, per ripercorrere la formazione e le fasi creative dell’artista.

Promossa dall’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus, la Mostra è curata da Daniele Sanguineti, ricercatore di storia dell’arte moderna presso il D.I.R.A.A.S. dell’Università di Genova.

Si tratta della prima esposizione monografica dedicata a Domenico Piola, che , a metà del Seicento e fino alla fine del secolo, ha detenuto il monopolio incontrastato nel campo di tutte le arti, utilizzando un linguaggio moderno e spettacolare , tale da portarlo a diventare regista, a Genova , dei maggiori cantieri ad affresco , e formare una serie di allievi che hanno tramandato il suo lavoro negli anni a venire.   

«Le opere e la moderna sigla stilistica di Domenico Piola erano molto apprezzate nella Genova del Seicento, come dimostra la committenza locale e nazionale, in particolare i prestigiosi lavori eseguiti per il 'principe delle arti' a Roma, Nicolò Maria Pallavicini», racconta Daniele Sanguineticuratore della mostra.  «L’opera di Piola non è mai stata presentata al pubblico in un evento espositivo specifico, ci sembrava quindi giunto il momento di offrire un’occasione unica per ammirare i suoi dipinti, il valore e la grande forza espressiva. Un omaggio alla Genova del Seicento, quindi, attraverso i fasti pittorici di uno dei suoi principali interpreti».

Sede centrale e punto di partenza dell’esposizione saranno le quattro grandi sale di Palazzo Nicolosio Lomellino, storico gioiello di via Garibaldi, dove saranno raccolte opere considerate come punti fermi per la presentazione del pittore, accanto a dipinti provenienti dal collezionismo privato, chiese ed oratori. Qui al visitatore verranno suggeriti alcuni percorsi attraverso la formazione e le fasi creative del Piola: dagli esordi e i modelli di riferimento prescelti in gioventù, al tema mariano e i rapporti con Giulio Cesare Procaccini, passando per i contatti con il mondo degli scultori, Pierre Puget, e la collaborazione con il naturamortista Stefano Camogli e le esercitazioni sul tema della Natività suggestionate dai modelli elaborati dal Grechetto, fino alla struttura narrativa delle composizioni piolesche dello spazio, il gesto e gli affetti.

Il percorso proseguirà nei Musei di Strada Nuov - Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, dove verrà presentato il cospicuo nucleo di dipinti di Domenico Piola. A Palazzo Rosso sarà possibile visitare le due sale con le Stagioni affrescate da Piola, oltre a una scelta di quarantacinque disegni, molti dei quali inediti, estratti dal civico Gabinetto Disegni e Stampe, dove è custodita la più ampia raccolta mondiale di grafica piolesca.

Accanto a queste sedi principali, in altri luoghi storici della città una quarantina di opere, tra dipinti e frammenti di affreschi, costituiranno sezioni di approfondimento del profilo di questo artista così poliedrico, fruendone in alcuni casi nei siti d’origine. Rientrano in questo progetto dinamico: Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, il Museo di Palazzo Reale, Villa del Principe, il Museo Diocesiano, il Museo di Sant’Agostino, il Museo dell’Accademia Ligustica e Palazzo San Giorgio.

Un secondo percorso coinvolgerà anche Chiese e Palazzi Privati, aperti appositamente in questa occasione: da Villa Balbi allo Zerbino, alla chiese della Santissima Annunziata, dei Santi Vittore e Carlo, di San Filippo Neri, di San Siro, San Luca, Santa Maria delle Vigne, San Donato, Santa Marta e la Basilica di Nostra Signora Assunta di Carignano.

 Orari:

  • da martedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 18 - sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle ore 18 (lunedì chiuso, così come il 25 dicembre e il 1 gennaio - al mattino)
  • per gruppi e scolaresche: aperto sempre su prenotazione

Biglietti:

  • intero: 10 euro
  • intero cumulativo (con Musei di Strada Nuova): 15 euro
  • ridotto (gruppi o aventi diritto): 8 euro
  • studenti e insegnanti: 5,50 euro
  • per le sedi espositive satelliti : scontistica reciproca a presentazione del biglietto

Per informazioni visite e prenotazioni:

La mostra è promossa dall’Associazione Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova Onlus, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Genova e dei Musei di Strada Nuova e ha il patrocinio del Comune di Genova, Regione Liguria, Università degli Studi di Genova,Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Porto di Genova, Camera di Commercio di Genova, Confcommercio di Savona, FAI Fondo Ambiente Italiano - delegazione FAI Genova. Con il contributo della Compagnia di San Paolo e Regione Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter