Dopo Cavour 21 ecco Molo 21, al Porto Antico pizza e grigliate low cost

Pixabay

Genova, 25/09/2017.

Non c'è due senza tre. Dopo la trattoria Cavour 21 e il ristorante Piero 21 a Nervi, ecco Molo 21, locale aperto da solo poche settimane in via del Molo, al Porto Antico di Genova, proprio a circa 60 metri da Cavour 21.

Questo è, quindi, il terzo locale che ha nell'insegna il numero 21, che non riporta il numero civico, ma ha un suo significato numerologico. Il Ventuno è il numero della fedeltà, della fiducia e della lealtà. Ma anche del coraggio, delle amicizie vere, delle leggi e dei diritti civili.

Al numero Ventuno sono collegate anche le azioni coraggiose. La difesa dei più deboli e il mantenimento delle promesse. Per la cabala, il Ventuno significa amicizia che aiuta a sopravvivere e difende dai nemici. Ecco che, così, il modo 21 che riporta l'insegna del locale è diventato un brand depositato e registrato.

Al Molo 21 incontro nuovamente Barbara, conosciuta da Cavour 21: anche qui è inarrestabile. Al mio complimento per l'energia profusa nella conduzione del locale, mi risponde che il vero motore non è lei ma l'intera squadra che vi lavora all'interno. Poi la sua energia ha dietro il marito Ezio...«Io sono il braccio ma lui è la mente - dice - Inoltre abbiamo uno staff che, dal maestro pastaio fino all'ultimo che vi lavora, fa squadra e permette all'energia di girare nel locale. E questa energia ci è restituita dalla soddisfazione della clientela».

La proposta culinaria, per la vicinanza con Cavour 21, integra le idee culinarie del primo locale. C'è un menù a base di pizze, farinate, focacce, i taglieri (da 5 a 8 euro) e grigliate (Josper, con cui si uniscono gli aspetti caratteristici del forno e della griglia) di polletti interi, agnello e arrosticini.

E i prezzi? Come da Cavour 21, anche qui sono bassi. Barbara tiene a precisare che una pizza Margherita non può costare più di 3,50 euro. Qui, le pizze più care, non superano i 6,50 euro. Così come le focacce. Un altro aspetto che non può mancare è la qualità e la digeribilità dovuta ad una lievitazione che raggiunge le 48 ore. Barbara, sorridente, dice che la vera impresa genovese è quella fatta con il sorriso: noi vogliamo esserne una testimonianza...la nostra filosofia è questa.

Di Giorgio Boratto

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter