Weekend a Genova, cosa fare dal 22 al 24 settembre: Salone Nautico e Fattorie Aperte

Pixabay

Genova, 21/09/2017.

Anche a Genova è arrivato l'autunno. Giornate limpide e tramonti atomici si alternano alla brezza settembrina e qualche sguazzone. Ma il weekend da venerdì 22 a domenica 24 settembre a Genova è più vivo che mai. Dal mare del Salone Nautico ai monti con Fattorie Aperte 2017 in Liguria e Giornata dei Sentieri Liguri, si possono ammirare le bellezze del nostro territorio. E poi musica, ultime sagre all'aperto, libri e tanti altri eventi.

Da giovedì 21, e fino a martedì 26 settembre, c'è il Salone Nautico di Genova 2017. Giunto alla 57esima edizione, sono previsti alla Fiera di Genova sei giorni di convegni Ucina sul comparto nautico, con approfondimenti sui principali temi di attualità, novità, confronti con le istituzioni, aspetti tecnici e politiche di sostegno e sviluppo, ma anche laboratori e prove in mare, happening musicali, concerti, premiazioni per gli operatori del settore e presentazioni di libri. E, per i visitatori e operatori che presentano un titolo di ingresso del Salone Nautico, l'ingresso nei musei di Genova costa 1, 2 o 3 euro.

Ad affiancare il Salone Nautico 2017 c'è il programma di GenovainBlu, con più di 50 eventi del Fuori Salone. In piazza della Vittoria, fino a domenica 24 settembre, c'è l'Oktoberfest Genova: per un ultimo weekend si possono gustare birra e piatti tipici bavaresi, accompagnati da musica ed eventi. Apre il programma degli eventi collaterali al Salone la serata Ricordando Paolo Villaggio al Teatro Carlo Felice, a ingresso libero e con tantissimi ospiti per ricordare il comico e attore genovese.

Durante il weekend è anche tempo dell'Anteprima dei Rolli Days: fino a domenica 24 settembre, al prezzo simbolico di 1 Euro, sono aperti alla cittadinanza e visitabili dalle 10 fino alle 19.30 Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, lungo una via Garibaldi illuminata dalle luci di gala. In pieno centro storico, ecco Mura 2017, Festival degli Artisti di Strada. Fino a domenica 24 settembre sono in programma 50 eventi tra spettacoli, mostre, incontri, musica e street food.

Venerdì 22 e sabato 23 settembre ci sono le Giornate di Mosca a Genova: venerdì 22 settembre, dalle 13.30 alle 14, l'orchestra delle Cadette della Federazione Russa si esibisce in piazza Matteotti, presso il Patio di Palazzo Ducale, dove sarà presente anche una mostra fotografica su Mosca. Alle 21, appuntamento al Teatro Carlo Felice, con l'Orchestra dei Virtuosi di Mosca, diretta dal maestro e solita Vladimir Spivakov. E poi eventi sportivi come il triangolare fra selezioni giovanili di Genoa e Sampdoria e della squadra russa del Chertanovo.

Inoltre, i singoli municipi e quartieri di Genova, hanno attivato attraverso i Civ un programma di eventi che colorerà la città di manifestazioni e iniziative in lungo e in largo. Infine, tra gli eventi clou del Fuori Salone 2017, c'è il Festival Internazionale del Porto Zones Portuaires, che attraverso incontri ed eventi di ogni genere studia il rapporto tra il porto e la città (da giovedì 21 a domenica 24 settembre).

Fino a domenica, e per tutto il weekend, appuntamento anche le Giornate Europee del Patrimonio a Genova (qui il programma). Sono previsti eventi alla Biblioteca dell'Università di Genova e in altri luoghi cittadini, con molti palazzi aperti sabato 23 settembre: Palazzo Reale (via Balbi 10), Palazzo Balbi Senarega (via Balbi 4) e l'Orto botanico (con visite guidate) dell'Università degli Studi di Genova. Alle 15, visita guidata alla Chiesa di S. Carlo; alle 16, la visita guidata alla Villa del Principe e alle ore 16.30: Tra via Balbi e via Pré, percorso guidato tra i contrasti dei fasti dei palazzi e delle ombre dei vicoli vicini (prenotazioni: info@genovainmostra.it, 3703289126).

Spostandoci dal mare ai monti, sabato 23 e domenica 24 settembre torna Fattorie didattiche aperte in Liguria. Oltre cento attività gratuite in tutta la regione, con ben 43 aziende agricole delle quattro provincie e 6 ittiturismi che spalancano le loro porte per mostrare anche ai più piccolini i mestieri di una volta. Per due giorni, si possono conoscere le aziende agricole della nostra regione, apprezzarne i prodotti tipici, oltre a imparare a rispettare la natura. Qui trovi l'elenco completo delle fattorie aperte in Liguria con tutte le attività.

Per gli amanti delle camminate nel verde, durante il weekend c'è la Giornata dei Sentieri Liguri 2017: tutte le escursioni in programma. L'edizione 0 della Giornata dei sentieri liguri  prevede un nutrito calendario di attività distribuite tra le 4 province liguri (5 nella provincia di Imperia, 2 in quella di Savona, 11 nella Città metropolitana e 4 nella provincia della Spezia). Numerose sono le attività rivolte alle famiglie e ai bambini per scoprire il territorio Ligure, i suoi sentieri e le sue peculiarità.

Torniamo in città. Alla Libreria Coop del Porto Antico, Selvaggia Lucarelli presenta Dieci piccoli infami (venerdì 22 settembre ore 18). Nei vicoli della Maddalena, invece, sabato 23 settembre alle 16, apre i battenti Book Morning. Libreria degli Indipendenti, un nuovo angolo dedicato all'editoria indipendente nel centro storico di Genova (via della Maddalena).

Ora la musica, aspettando il concerto di Luciano Ligabue all'Rds Stadium di lunedì 25 e martedì 26 settembre. Al Palamare di Genova Prà, sabato 23 settembre, arriva Norma Miller in concerto, la regina dello Swing e ballerina di Lindy Hop più famosa del mondo. Al Mercato del Carmine, sabato 23, arriva la Midnight Train Band, quartetto anni '70, mentre i Buio Pesto concludono l'Anghezo Tour a Bavari (sabato 23 ore 21). Infine Piano-No Stop: venerdì 22 settembre, dalle 17 alle 21 i giovani pianisti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova offrono uno spettacolo musicale a cielo aperto, tra i palazzi di via Garibaldi e piazza De Ferrari.

Anche i teatri cittadini ampliano l’offerta in onore del Nautico: al Politeama Genovese, The Kitchen Company porta sul palco Rumori Fuori Scena, la pluripremiata commedia inglese di Michael Frayn sulle musiche dei Monty Python diretta da Massimo Chiesa (da venerdì 22 e sabato 23 ore 21, domenica ore 16).

Anche nel 2017, a Genova torna l'appuntamento, domenica 24 settembre, con migliaia di motociclisti che salgono in sella alla loro moto con capelli, baffi e barbe impomatati, camicie di seta, cravatte o papillon, tutto rigorosamente in stile vintage, per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata. Tutto questo è la Corsa dei Distinti Gentiluomini, evento che si svolge in tutto il mondo.

Domenica 23 settembre, a partire dalle ore 14, appuntamento con l'evento Waterpolo By The Sea, nella magnifica cornice del Borgo più famoso al mondo: Portofino. Un'intera giornata dedicata alla pallanuoto con protagonisti il Settebello di Sandro Campagna, l'All Star Team il Setterosa.

Ora un'occhiata a itinerari e visite guidate. Anche per tutto questo weekend, si può salire sulle Torri della Cattedrale con 5 Euro (venerdì 22 ore 12-17.30; sabato 23 ore 10-17.30 e domenica 24 ore 12-18). Venerdì 22, alle 19, è prevista la visita guidata Dietro le tele dei Musei di Strada Nuova, mentre sabato 23 è la volta di Sacro e Profano a Genova (ore 15). Infine ecco i tour guidati Storia dell'acquedotto storico di Genova (sabato 23 dalle ore 9) e I fantasmi del centro storico di Genova (sabato 23 alle 21).

Voglia di ammirare il cielo di settembre? Sabato 23 settembre, l'Osservatorio Astronomico di Genova di Sestri Ponente è aperto al pubblico, proponendo l’osservazione telescopica di Saturno, e dei corpi celesti protagonisti del cielo estivo-autunnale. Appuntamento alle ore 21 all'incrocio fra via Merano e via Sant'Alberto.

E poi le ultime sagre all'aperto. A Pegli, sabato 23 e domenica 24 settembre, c'è l'edizione speciale della Sagra della Farinata, preparata direttamente dai fainotti locali nei forni a legna. Appuntamento gustoso anche a Poggio (Bogliasco), dove c'è la Sagra della Polenta e dei Frisceu di baccalà (venerdì 22 e sabato 23 dalle 19.30). Due giorni di festa anche a Bolzaneto: alla Chiesa di Nostra Signora della Neve, per i due giorni del weekend, appuntamento con la Sagra della Polenta e del fungo porcino.

Dove portare i bambini nel weekend a Genova? Il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, sabato 23 dalle 15, ha ideato l'open day Facciamo ConoScienza? Un evento gratuito aperto a tutti: in programma anche tanti giochi, attività e laboratori, che attendono i bimbi dai 3 ai 12 anni. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre, nel Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano, c'è Scoutdoor, evento che permettere a tutti di mettersi alla prova in attività, giochi e sport all’aria aperta (ore 10-19).

A Busalla, nella giornata di sabato 23 settembre dalle 10 alle 18, tutti i bambini possono diventare pompieri per un giorno grazie all'evento Pompieropoli, manifestazione a cura della Associazione Nazionale Vigili del Fuoco che per il terzo anno consecutivo fa tappa a Busalla. In piazza Macciò, i Vigili del Fuoco allestiranno un camp con percorsi ludici attraverso i quali i bambini potranno imparare a difendersi dai rischi a scuola, in casa e nel territorio.

Ma il weekend è ricco di molti altri appuntamenti: per questo c'è la nostra agenda eventi a Genova e in Liguria :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter