Una Libreria degli Indipendenti nei vicoli della Maddalena: apre Book Morning

Adele Firpo

Genova, 20/09/2017.

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso. Penso che Daniel Pennac in questa frase abbia racchiuso l'essenza della lettura, o almeno l'intimo valore che le attribuisco io. Pagine che cullano, narrativa che accompagna, storie che scaldano anche i pomeriggi più gelidi.

E come i generi letterari spaziano dal giallo all'avventura, anche le librerie non sono tutte uguali. A Genova nasce infatti Book morning, la prima libreria della Liguria dedicata all'editoria indipendente italiana, un progetto culturale frutto della dedizione delle sue appassionate fondatrici, Valentina Beronio e Samantha Giribone, che già dal 2013 effettuano servizio di personal editor.

Nel cuore del centro storico, in via della Maddalena, inaugura sabato 23 settembre (alle ore 16) questo nuovo angolo dell'editoria indipendente italiana, con brindisi di gruppo e stuzzichini. La scelta della zona non è casuale: un quartiere multietnico, emergente distretto creativo oggetto di valorizzazione per combattere con creatività e cultura mafie e degrado.

All'interno del negozio i libri sono divisi per Paese, in un tour intercontinentale tra le parole degli autori più disparati, selezionati dalle titolari durante una scrupolosa ricerca durata mesi. Sugli scaffali la narrativa fa da padrona, ma si fanno spazio anche graphic novel, saggi contemporanei su arte e attualità, libri per bambini e ragazzi e una ricca sezione dedicata alla scrittura e al mondo editoriale. L'obiettivo intrinseco è quello di valorizzare il vasto patrimonio letterario contemporaneo, che non sempre trova un adeguato spazio nella grande distribuzione.

Book Morning non è solo un bookshop, ma comprende anche una selezione di prodotti di cartoleria, di design e di autoproduzione; uno spazio per incontri, workshop e presentazioni; servizi editoriali rivolti ad autori ed editori, studenti e aziende; un servizio di grafica e stampa. Un vero e proprio centro di aggregazione e produzione culturale, in collaborazione con scuole, associazioni e imprese del territorio.

Un invito rivolto a tutti i lettori zeneixi, che non cessano mai di provare quello strano desiderio chiamato curiosità.

Di Adele Firpo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter