Fine estate con Genova Summer Night 2017: tutti gli eventi in città

shutterstock

Genova, 14/09/2017.

Genova Summer Night torna, come ormai tradizione, per rendere più gradevole la fine dell’estate di genovesi e turisti. Anche per questa settima edizione, tenuta a battesimo dal Civ Fronte del Porto con una cena on the road in piazza San Teodoro, Confesercenti, Ascom e i commercianti associati ai Centri Integrati di Via coinvolti (coordinati dallo Sportello Civ), ravviveranno ogni delegazione di Genova con un ricco calendario di eventi. Fedele allo spirito che ha animato le edizioni precedenti, la manifestazione si svolge in più giornate e termina il Primo ottobre.

Attraverso i molti eventi di Genova Summer Night 2017 si potranno scoprire sempre nuovi angoli della nostra città, passeggiando nelle sue piazze e strade tra concerti, mercatini, esibizioni di danza, artisti di strada, offerte commerciali, degustazioni e molto altro: un ulteriore modo per vivere sempre più pienamente la città.

Questi gli eventi del weekend dal 15 al 17 settembre 2017, con protagonisti i Civ attivi dal Centro storico a Nervi, passando per la Valpolcevera e la Valbisagno (calendario via via in aggiornamento):

  • al Civ Girasole, venerdì 15, musica in piazza Suppini e presentazione delle squadre Asd Prato di calcio e Asd Avb Normac di pallavolo (evento rinviato a sabato 22 settembre); mentre domenica 17 Street Shopping dei negozi di via Struppa, mercato tra via Tollari e via Reitano e musica e ballo con l’Orchestra Simpatia in piazza Suppini.
  • al Civ Vivere Santa Brigida prosegue l’iniziativa CineTruogoli, rassegna di cinema all'aperto ad ingresso gratuito. “La musica in tutte le sue forme” è il tema di questa edizione, con live, dj-set e tema centrale dei docuFilm selezionati: venerdì 15 alle ore 19 CineAperitivo, a cura di I 2 Truogoli & Da O Taggieun e Dj Set con Dutch PineApple. Alle ore 20.45 proiezione di “Freakbeat” di Luca Pastore.
  • danza, musica, ballo, animazione con il Civ Balbi Principe, in piazza della Nunziata, venerdì 15 e sabato 16 dalle 17 alle 19, a cura della Scuola Danza 5 6 7 8 di vico Tana 16 r.
  • a Pegli il Civ Riviera di Pegli organizza tre giornate di festa sul Lungomare, in vico Condino e in largo Calasetta. Venerdì 15 fino a mezzanotte la Pegli Summer Night: dalle mercatino di artigianato, dalle 17 Swing in Genova con danze itineranti sul red carpet, apericena e laboratori artigianali; dalle 18 “Passeggiata eccellenza”, con artigianato e street food delle eccellenze pegliesi. Sabato 16 a partire dalle ore 15 in piazza Rapisardi danze, sport e laboratorio di circo; domenica 17, dalle 8,30 alle 20, Gioca con il sorriso - Peglingusto (mercatino alimentare e artigianato), con esibizioni danza, balli per bambini, tornei e giochi per bambini dalle 15 alla mezzanotte.
  • a levante invece il Civ Nervi Mare organizza, da venerdì 15 a domenica 17, il secondo Galà della Danza: dalle 18 alle 23 in piazza Duca degli Abruzzi mercatino dei creativi e spettacoli di danza a cura delle scuole del quartiere.
  • a Quinto il Civ Quinto al mare propone per sabato 16 in piazza Rusca, via Filzi, via Quinto e via Gianelli la Quinto Summer Night: dalle 8 alle 24 mercatino creativi e merci varie, stand enogastronomici, animazione musicale, lancio di palloncini luminosi e street shopping.
  • sabato 16 festa anche per le vie del Civ Molaxana, con la Notte Bianca di Molassana: dalle 9 mercatino di merci varie, alle 17 spettacolo teatrale in piazza dell’Olmo e serata danzante (rinviata al 22 settembre).
  • Civado è l’iniziativa organizzata per sabato 16 dal Civ Lomellini in piazza Don Gallo, via Lomellini, vico del Campo, via San Luca e piazza Fossatello; dalle 10 alle 22 percorsi guidati, mercatino enogastronomico e dell’artigianato, mostra sculture, ritratti on the road, musica e poesia, animazione musicale e street shopping.
  • il Civ Genovino, nella serata di sabato 16 ospiterà in piazza delle Erbe la presentazione del Festival Zone Portuaires: una serata di musica che inizierà alle 18.30 con una performance live di voce e chitarra per accompagnare l’aperitivo e presentare il festival che si svolgerà la settimana successiva;
  • Serata dedicata a De Andrè, sabato 16 a partire dalle ore 21, in piazza San Bernardo, organizzata dal Civ Antiche Vie.
  • al Civ XX Settembre, venerdì 15 e sabato 16, vendita promozionale con banchetti espositori di merci dei negozi accompagnata, sabato 16 dalle 16 alle 24 in via Porta degli Archi, da esibizioni di ballo.
  • altre iniziative in zona con il Civ Giardino Cesarea: venerdì 15, dalle 10 alle 21, via Cesarea ospiterà un’esposizione di auto e moto e, sabato 16, Country Night organizzata dal CIVColombo/Galata, con esibizioni di ballo country dalle 18 alle 20 a cura del gruppo East Coast Country Dancers.
  • infine, in piazza San Lorenzo, il Civ Auser Liguria propone per sabato 16 e domenica 17 dalle ore 10 alle ore 19 “Manualmente”, un tradizionale mercatino dell’artigianato creativo.
  • Venerdì 15 e sabato 16 settembre appuntamento con l'Expo della Valpolcevera: organizzata dal Civ Ponte 2000, l’iniziativa prevede due giornate di street shopping per le vie del Civ, dalle ore 8.30 alle ore 19.30.

«Genova Summer Night è ormai una manifestazione consolidata nella nostra città che, di anno in anno, offre opportunità e sorprese a genovesi e turisti - commenta soddisfatta Paola Bordilli, assessore al turismo, commercio e artigianato - La costante collaborazione tra il Comune di Genova ed il settore economico commerciale cittadino è un punto fermo ed importantissimo che, anche da questa prospettiva, ci pone come esempio nazionale virtuoso. La specifica natura di questo festival di promozione commerciale e territoriale esalta la sua peculiarità coinvolgendo tutte le delegazioni per un intero mese, non solo rafforzando la frequentazione dei negozi di vicinato e ottimizzando la sicurezza del territorio, ma anche sviluppando la coesione sociale e la vivibilità dei quartieri.»

«Ascom - sottolinea Oscar Cattaneo, vicepresidente Ascom Genova - condivide il giudizio positivo dell'Assessore sulla collaborazione tra Comune le imprese del commercio e del turismo e aggiunge che risulta significativo, per una comune azione di rilancio della città, il sostegno anche economico con cui la Camera di Commercio di Genova promuove molte delle iniziative dei Civ».

«Grande, anche quest’anno, è stato lo sforzo dei Civ - riconosce Paolo Barbieri, responsabile Ancestor Confesercenti Genova - sia in termini di risorse, che di tempo e di impegno investiti nell’organizzazione degli eventi. La sinergia tra la rete dei Centri Integrati di Via ed il Comune sta dando i suoi frutti nel rendere Genova sempre più accogliente e su questa strada dobbiamo proseguire, considerando che il punto di svolta per il rilancio della città passa proprio dal commercio e dal turismo».

Per il programma completo e aggiornato visitare il sito www.visitgenoa.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter