Assaggiatori di caffè: il corso e il patentino a Genova. Tutte le info

Genova, 13/09/2017.

Giovedì 21 settembre  alle ore 8.30 presso la sede di Condiviso in Calata Andalò Di Negro 16 (zona Darsena – Museo del Mare) si svolgerà per la prima volta a Genova il corso di Patente per assaggiatore di caffè  IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori caffè), organizzato dalla Torrefazione Saturno.

L'evento, tenuto dal dott. Gian Paolo Braceschi, docente presso la facoltà di agraria dell'Università Cattolica di Piacenza, avrà la durata di una giornata intera e affronterà le tematiche basi del caffè, avendo un occhio di riguardo sul prodotto Espresso Italiano.

La giornata si svolgerà in due parti: una teorica, sulle origini del caffè e la sua filiera di lavorazione e una pratica, con prove tecniche di assaggio e valutazione dei caffè proposti.

Al termine si svolgerà un test di verifica che consisterà in una prova scritta a risposte multiple e quattro prove di assaggi. Questo servirà per l'ottenimento del certificato di Patente di Assaggiatore di Caffè IIAC.

Simone Devoto, Espresso Italiano Trainer IIAC e responsabile comunicazione per la Torrefazione Saturno dichiara: «Siamo orgogliosi di organizzare per la prima a Genova un corso dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. Questa realtà è stata fondata nel 1993 con l'obiettivo di analizzare in maniera scientifica il mondo del Caffè Espresso e i suoi aromi. Ad oggi sono stati formati più di ottomila allievi in giro per il mondo, le pubblicazioni IIAC sono state tradotte in undici lingue e oggi abbiamo grandissimo interesse dal mondo asiatico. Speriamo che questo evento sia soltanto il primo di una lunga serie a Genova: purtroppo tante volte ci dobbiamo confrontare con un mercato non molto competente sull'Espresso e quindi con una clientela molto confusa su questo prodotto, fiore all'occhiello del Made in Italy. Da tanti anni troviamo operatori poco preparati e poco attenti sulla scelta della qualità del caffè, facendo si che l'Espresso Italiano è stato attaccato da molti competitors stranieri che hanno dimostrato maggior interesse nel caffè ed una grande professionalità. Con questo corso cercheremo di aprire un nuovo mondo per chi non ne fosse ancora a conoscenza: il nostro  obiettivo è quello di creare uno spirito critico nel consumatore perchè un consumatore consapevole, con le sue scelte, obbliga i produttori a cercare di migliorare la qualità».

 Per informazioni sul corso:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter