Marte Teatro: a ottobre iniziano i corsi di teatro per adulti e ragazzi

Contenuto in collaborazione con Marte Teatro

Genova, 11/09/2017.

Marte Teatro offre laboratori per adulti e ragazzi, sia per allievi con poca o nessuna esperienza teatrale, sia per chi desidera approfondire il proprio percorso formativo.

Da giovedì 28 settembre e per le prime settimane di Ottobre, partono le presentazioni e prove gratuite dei corsi e laboratori di teatro presso Villa Ratto a Genova Prà, presso l’ex Manifattura Tabacchi a Sestri Ponente e presso il Centro Sottostrada a San Martino.

Marte Teatro è una affermata realtà di professionisti e amatori che operano in ambito teatrale e artistico in Liguria  e che propone corsi e seminari per chi, pur non desiderando necessariamente diventare attore professionista, è interessato all' approfondimento delle tematiche legate a recitazione, regia e drammaturgia o semplicemente vuole sperimentare la recitazione in un ambiente sereno e positivo. Gli standard sono di alto livello per quanto riguarda docenti e metodi di insegnamento.

Scopo dell’Associazione Marte Teatro è creare un centro di interesse teatrale che preveda, oltre all’incontro settimanale, anche molte altre occasioni di studio e partecipazione attraverso incontri, lezioni, pillole di teatro e stage intensivi.

L’associazione, infine, è anche attiva con  spettacoli di teatro classico e contemporaneo con attori che provengono direttamente dai laboratori di recitazione e vanta nell’ anno accademico passato una ventina di esibizioni a Genova ed in Liguria.

I laboratori dedicati a chi ha poca o nessuna esperienza in ambito teatrale, sono gestiti principalmente dall’attore e regista Marco Benedetti, con la collaborazione degli altri docenti. Si basano su un metodo rodato in diversi anni di attività di insegnamento, che sviluppa i principi della tecnica attoriale attraverso il metodo del  teatro di espressione efficace e divertente mirato alla creazione di un gruppo di attori molto coeso.

«Attraverso le tecniche del teatro di espressione  e del gioco teatrale -  afferma Marco Benedetti - si abbattono le barriere interpersonali, si vince la naturale diffidenza verso gli altri e si combatte la timidezza. In questo modo un insieme di estranei riuniti nello stesso spazio si trasforma un gruppo affiatato è solo a questo punto che può iniziare il vero lavoro dell’attore che è basato al 60% sulla relazione ed in seguito si possono approfondire il lavoro sullo spazio, sul corpo, sulla voce, sulla intenzione».

Se la prima parte del corso è dedicata a costruire gli strumenti dell’attore, la seconda parte è dedicata all’analisi di un testo ed a imparare come metterlo in scena affrontando lo studio del personaggio, le tecniche per affrontare il palco e la risoluzione dei problemi registici legati alla rappresentazione. 

Al termine del corso si avrà così uno spettacolo da mettere in scena in teatro come saggio finale ed eventualmente proporre al pubblico più avanti nel tempo.

«Lo spettacolo finale è fondamentale nel percorso del laboratorio: nel preparare la rappresentazione si superano ostacoli e difficoltà che non possono essere affrontate o spiegate in altro modi, l’esibizione di fronte a un pubblico è il passaggio obbligato, il rito di iniziazione che consacra definitivamente il praticante all’arte del teatro».

Oltre ai corsi di teatro, Marte Teatro organizza per i suoi allievi seminari di approfondimento con insegnanti di spicco del panorama artistico nazionale a completamento del percorso artistico proposto.

Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Sottostrada a San Martino e presso l’Auditorium della Biblioteca Bruschi Sartori a Sestri Ponente , presso Villa Ratto, in via Sapello a Prà con cadenza settimanale a partire dal mese di ottobre.

Per accedere alle serate di presentazione o avere informazioni sui corsi, potete contattare Marte Teatro tramite :

 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter