Maltempo in Liguria: allerta arancione e rossa sabato 9 settembre

Pexels

Attenzione: secondo aggiornamenti Allerta Rossa da Spotorno a Camogli e in altre aree della Liguria dalle 18 di sabato 9 alle 8 di domenica 10 settembre.

Genova, 08/09/2017.

La Protezione Civile della Regione Liguria ha diffuso l’allerta meteo diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Allerta meteo arancione in Liguria durante la giornata di sabato 9 settembre 2017.

 Nel pomeriggio di venerdì 8 settembre è arrivata l'ordinanza del Coc (Centro Operativo Comunale), che ha disposto, fra le altre cose, la chiusura delle manifestazioni all’aperto e/o in aree esondabili a partire dalle 14 di sabato 9 settembre, compresi Oktoberfest e Festa dell'Unità.

Secondo aggiornamenti effettuati la mattina sabato 9 settembre, allerta rossa da Spotorno a Camogli dalle 18 di sabato alle 8 di domenica 10, così come in altre aree della Liguria.

Queste le modalità di allertamento sulle diverse aree in Liguria (in stato di continuo aggiornamento):

  • A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa dalle ore 14 di sabato alle 8 di domenica allerta Arancione (su tutti i bacini).
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno dalle ore 14 allerta Arancione (su tutti i bacini). Dalle 18 di sabato alle 8 di domenica mattina allerta rossa.
  •  C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla dalle ore 17 di sabato alle 8 di domenica allerta Arancione (su bacini piccoli e medi), dalle 8 alle 14 di domenica Allerta Gialla (su bacini grandi).
  •  D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida dalle ore 14 alle 18 allerta Arancione (su bacini piccoli e medi), allerta Gialla (su bacini grandi). Dalle 18 di sabato alle 8 di domencia allerta rossa.
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia dalle ore 14 alle 18 allerta Arancione (su bacini piccoli e medi), Gialla (su bacini grandi). Dalle 18 di sabato alle 8 di domenica allerta rossa.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Sul sito www.arpal.gov.it/homepage/meteo è possibile trovare tutti gli aggiornamenti e gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all’allerta meteo e, in particolare, all’allerta per temporali. Ecco alcune disposizioni decise dal Centro Operativo Comunale: rinvio dell’incontro di calcio Sampdoria-Roma, in programma allo stadio Luigi Ferraris alle ore 20.45 di sabato 9 settembre; chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo; chiuso il guado di via Veilino e presidiata via Pontetti.

Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi i due accessi della stazione di Brignole di via Canevari e gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Saranno chiusi gli ascensori del sottopasso ferroviario di Sestri Ponente (via Puccini).

Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria” e la Loggia di piazza Banchi. Tutte la manifestazioni all’aperto e/o in aree esondabili devono essere sospese a partire dalle ore 14 di sabato 9 settembre. Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL - CF - CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi  Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell'allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta".

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni (in aggiornamento): venerdì 08 settembre 2017, condizioni di instabilità con possibili rovesci e/o temporali fino a moderati sui rilievi dal pomeriggio. Non si escludono locali sconfinamenti lungo le coste. Sabato 9 settembre, l'arrivo di una perturbazione atlantica nella seconda parte della giornata è associato a precipitazioni diffuse di intensità forte, localmente molto forte, con cumulate elevate, in movimento da Ponente verso Levante. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti forti da Sud/Sud-Ovest con raffiche fino 70-80 km/h. Mare localmente agitato.

Domenica 10 settembre ancora piogge diffuse sul Levante fino al mattino con cumulate significative e intensità moderate su CE. Alta probabilità di temporali forti e/o organizzati su CE, bassa probabilità su B. Venti in rinforzo da Nord su ABD nella seconda parte della giornata, con raffiche fino a 60-70 km/h.

In caso di eventi intensi, durante l'allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it. Sulla pagina www.facebook.comArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter