Weekend a Genova, gli eventi dall'8 al 10 settembre: cosa fare e dove andare

Pexels

Attenzione: sabato 9 settembre chiusura delle manifestazioni all’aperto e/o in aree esondabili a partire dalle 14 (ordinanza del Centro Operativo Comunale).

Secondo aggiornamenti allerta rossa da Spotorno a Camogli dalle 18 di sabato 9 alle 8 di domenica 10 settembre.

Genova, 07/09/2017.

La fine dell'estate si sta avvicinando. Le giornate si accorciano e il sole non è più cocente. Nel weekend, però, Genova si scalda con tanti eventi sparsi per la città. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre c'è davvero l'imbarazzo della scelta: dal cibo alla musica, dalla birra dell'Oktoberfest alle visite guidate al chiaro di luna, fino alle passeggiate in altura.

Ecco la nostra guida agli appuntamenti più interessanti di questo fine settimana, con un occhio al meteo: sabato 9 settembre c'è l'allerta meteo arancione in Liguria. Così, per la giornata di sabato, il Coc (Centro Operativo Comunale), ha predisposto la chiusura delle manifestazioni all’aperto e/o in aree esondabili a partire dalle 14 di sabato 9 settembre. C'è sempre domenica 10, quando le previsioni dovrebbero migliorare solo dal pomeriggio (allerta rossa dalle 18 di sabato e fino alle ore 8 di domenica 10 da Spotorno a Camogli).

In piazza della Vittoria torna l'Oktoberfest di Genova, che diventa Monaco di Baviera per quasi venti giorni. I due tendoni, fino al 24 settembre, ospitano l'immancabile birra tedesca, piatti tipici bavaresi, band, musica, laboratori, eventi per bambini e appuntamenti in città. Il tendone gastronomico apre dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica si può anche pranzare con l'apertura anticipata alle 12 (fino alle 2). L'inaugurazione è fissata per giovedì 7 settembre alle 19, con il tradizionale o'zapft is, quando si apre il primo fusto di birra. Qui si può dare un'occhiata al programma completo dell'Oktoberfest con sconti e convenzioni.

Ancora per questo weekend, c'è la Festa dell'Unità 2017 a Genova. Stand gastronomici, concerti, laboratori e attività per i bambini e, ovviamente, incontri e dibattiti animano gli spazi del Porto Antico di Genova. Tra gli eventi musicali, in piazzale Mandraccio, in programma il concerto Tommy, per rivivere le atmosfere dell'opera dei The Who (venerdì 8 settembre) e Margot (sabato 9 settembre). Per chi preferisce il ballo: venerdì 8 serata di tango con lezione gratuite in collaborazione con Asd Milonga Azul; sabato 9 serata di ballo liscio con musica dell’orchestra Antico Rione e domenica 10 dalle 20.30 alle 24 serata di balli anni '70 '80. Tra gli incontri, ospite Roberta Pinotti ministra della Difesa (venerdì 8 settembre alle 21).

Tra gli eventi clou del fine settimana c'è il Festival della Comunicazione di Camogli. Lo splendido borgo del Levante ligure, da giovedì 7 a domenica 10 settembre, ospita quattro giorni di incontri, laboratori per bambini e ragazzi, spettacoli, mostre, cinema ed escursioni con tanto di gite in mare, tutti gratuiti. Il tema dell'edizione 2017 è Connessioni e qui puoi trovare incontri ed eventi da non perdere del Festival.

Altro appuntamento genovese è il Comics & Games 2017 a Sestri Ponente. Villa Rossi ospita la quarta edizione della fiera di fumetti, videogiochi e Cosplay, in programma da venerdì 8 a domenica 10 settembre. Per tutto il fine settimana, si susseguono incontri con ospiti, workshop, concerti e tornei di giochi per esperti, appassionati o semplici amatori di fumetti e videogames.

Nel centro di Genova torna anche Sapori al Ducale. Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle ore 9 alle 20, Piazza Matteotti ospita diversi stand itineranti tra i più gustosi d’Italia che offrono in degustazione e vendita eccellenze enogastronomiche portatrici di tradizioni ed antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

Al Castello D'Albertisgiovedì 7 e venerdì 8 settembre, si rinnova l'appuntamento con De GustiBUS, per due giorni all'insegna del cibo e delle culture di tutto il mondo. 14 le realtà presenti, in rappresentanza di 19 Nazioni. In programma anche musica, spettacoli e visite guidate ai segreti del Castello D'Albertis.

A Levante, fino a sabato 9 settembre, c'è la Sagra del Fuoco 2017 a Recco. Le giornate clou dell'evento sono giovedì 7 e venerdì 8, con la sfida tra i sette quartieri della cittadina a suon di fuochi d'artificio. A condire lo show i prodotti locali, da assaggiare tra i numerosi stand gastronomici e bancarelle lungo la passeggiata principale. Per la Sagra del Fuoco 2017 sono stati messi a disposizione quattro treni straordinari: orari e fermate.

Il Civ Lomellini di Genova, per sabato 9 settembre ha organizzato l’evento Civado, che si snoda tra le strade del civ e del quartiere del ghetto ebraico. Sono previste, per tutta la giornata, attività artistiche (musicisti, poeti, performer) e in Piazza Don Gallo è allestito un mercatino dell’usato e dell’artigianato. In Via Lomellini trovano posto i banchi di prodotti agricoli biologici.

Appuntamenti in musica? Continua il Festival Musicale del Mediteranneo 2017. Nel weekend, suonano: venerdi 8 settembre, ore 20.30 Palazzo Tursi: Flor de Sal, in concerto Ana Figueira e Ze Francisco, Portogallo in co-produzione con Collegium Pro Musica; sabato 9 settembre, ore 17.30 Chiostro di S.Agostino: Lullabies from the world, Tetra Special project, Svezia, Grecia, Arabia Saudita. Al Mercato del Carmine, invece, c'è il concerto dei BarbaGrammi (venerdì 8 settembre).

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, nel centro di Genova, appuntamento con Musiche dall'altro mondoEcco il programma dei concerti: venerdì 8 settembre, alle ore 18.30, appuntamento con Luca Falomi e Fausto Beccalossi in piazza Luccoli. Sabato 9 settembre, alle ore 21.00, Musiche dall'altro mondo prosegue con Tindiglia Omerzo Barbera Cervetto in piazza Fossatello. Domenica 10 settembre, alle ore 21.00, chiude la Buddy Bolden Legacy Band in piazzale Mandraccio.

Venerdì 8 e sabato 9 settembre 2017, a Sestri Levante, c'è la terza edizione di Rythmik, festival di musica elettronica suonata con strumenti dal vivo, con ospite principale Dardust, sabato 9 settembre, al Teatro Arena Conchiglia in Baia del Silenzio.

Per gli amanti delle due ruote, il Moto Club Touring Genova '91 organizza domenica 10 la Benedizione dei caschi. Il programma prevede il ritrovo dei motociclisti in piazza De Ferrari dalle ore 8 alle ore 10 per l'iscrizione alla manifestazione (offerta minima 10 euro) e la colazione offerta dal Moto Club Touring Genova '91. Poi, alle ore 10.15, partenza in corteo, scortato dalle staffette motociclistiche delle Forze dell'Ordine, verso il Santuario di N.S. della Guardia dove l'arrivo è previsto per le ore 10.45. Alle ore 12, dopo la Santa Messa delle ore 11, benedizione impartita da Mons. Marco Granara sul piazzale antistante il Santuario.

A Torriglia torna l’appuntamento annuale con gli ufo. Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre, presso il cinema teatro parrocchiale della piccola cittadina, si svolge il sesto convegno nazionale di ufologia dal titolo Loro siamo noi!? I segni terrestri svelano civiltà evolute. Presenti relatori ed esperti riguardo a uno dei temi di maggiore interesse in Italia.

A Ponente, invece, per un appuntamento all'aria aperta c'è Mare e Monti 2017 ad Arenzano. Sabato 9 e domenica 10 settembre torna così la marcia non competitiva a passo libero che unisce migliaia di persone appassionate di walking, tra cielo, monti e mare. I sentieri, dalla costa, si snodano fino al Parco del Beigua, arrivando all'Alta Via dei Monti Liguri. Tantissimi anche gli eventi in città a fare da contorno alla camminata (da giovedì 7 settembre): mercatini, mostre-mercato, celebrazioni e molto altro. Ad Arenzano, nel weekend, c'è anche Marea, il festival dell'acqua.

Tornando a Genova, si fa un salto indietro nel tempo con Righi Medievale 2017 all'Osservatorio Astronomico del Righi. La rievocazione storica, organizzata da D&E Animation Genova, occupa tutto il weekend e prevede due giornate (sabato 9 e domenica 10 settembre) di eventi per grandi e piccini: dagli spettacoli ai duelli, fino ai tornei medievali e all'osservazione delle stelle.

Anche Genova, domenica 10 dalle 17.30, è una delle location mondiali del più grande Flashmob di Scherma, che si svolge in tutto il pianeta. Nel capoluogo ligure, appuntamento al Porto Antico sull’Isola delle Chiatte Luciano Berio. Gli schermidori, con la loro divisa bianca, la maschera, il guanto e l’arma preferita - spada, fioretto o sciabola - si ritrovano alle ore 17 presso l’Acquario, all’altezza della Biosfera di Renzo Piano, per poi sfilare lungo il molo Via al Mare Fabrizio De André e sfidarsi sull’Isola delle Chiatte con un assalto a coppie della durata di pochi minuti.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica arriva anche a Genova, con un fitto programma presso la Sinagoga maggiore e l’attiguo Museo ebraico (Via Bertora, 6), organizzato dalla Comunità ebraica di Genova. Un tema comune, La Diaspora. Identità e dialogo, unisce idealmente tutti gli eventi, con iniziative aperte e gratuite per la cittadinanza e diffuse in quattordici regioni italiane. In programma visite guidate, incontri, spettacoli e concerti.

Non mancano anche le sagre e gli eventi culinari di settembre a Genova. Molto gustosa la Sagra della Farinata a Pegli durante il weekend (sabato 9 e domenica 10 settembre, rinviata in caso di maltempo) e l'Expo della Valpolcevera, che prevede eventi e manifestazioni da venerdì 8 a domenica 10 settembre, dai tornei sportivi agli spettacoli agli appuntamenti gastronomici. Nel pomeriggio di domenica 10 settembre c'è il corteo storico Tavola bronzea di Polcevera: gruppi storici in costume d'epoca e sbandieratori sono pronti a sfilare fino alla degustazione in piazza dei Partigiani della Maxi torta dei Genuati.

E ancora: la Festa di Busalla 2017 (da giovedì 7 a domenica 10 settembre) e gli eventi gastronomici a Campomorone: si parte giovedì 7 settembre con stand gastronomici e Superstar - Il concerto, l’esecuzione in forma di concerto di Jesus Christ Superstar. Venerdì 8 settembre spazio alla sagra del raviolo e alla musica di Chanty & Chain Gang, prima di chiudere sabato 9 settembre con la sagra del raviolo e Mike from Campo.

Infine le visite guidate a Genova: si rinnova all'appuntamento per salire sulle torri della cattedrale a 5 Euro (venerdì 8 dalle 12 alle 17.30; sabato 9 dalle 10 alle 17.30 e domenica 10 dalle 12 alle 18), che si condisce anche del tour notturno Cattedrale segreta by night (sabato 9 alle 21), mentre Explora ha ideato, domenica 10 settembre alle 14, un tour fotografico per scoprire il Cimitero Monumentale di Staglieno di Genova.

Dove portare i bambini nel weekend? Domenica 10 settembre appuntamento al Parco dell'Antola con Capre, lupi e territorio presso la fattoria didattica agriturismo Pensa (Loc. Pensa, Torriglia). A seguire degustazione di formaggi e prodotti dell’azienda. Costo attività e degustazione 20 Euro a persona, vino escluso (info 010 944175). Sempre domenica, alle 11, laboratorio per famiglie Giocando si impara ai Giardini Luzzati. In programma una visita all’Area Archeologica Giardini Luzzati, condotta come se fosse uno scavo archeologico. Alla Fiumara continua la rassegna Kids Club: domenica 10 si può vedere Cars 2 a soli 3 Euro.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter