Mare e Monti 2017 ad Arenzano: marcia, programma e iscrizioni

shutterstock

Genova, 07/09/2017.

Sport e salute, uniti al magnifico paesaggio ligure. Torna la Mare e Monti, marcia non competitiva a passo libero che si svolge ad Arenzano nel secondo weekend di settembre. Anche quest'anno, sabato 9 e domenica 10 settembre 2017, migliaia di persone appassionate di walking, si incontrano sui percorsi della Marcia per trascorrere una giornata camminando insieme tra cielo, monti e mare. I sentieri, dalla costa, si snodano fino al Parco del Beigua, arrivando all'Alta Via dei Monti Liguri.

I tracciati di montagna sono di diverse lunghezze per soddisfare tutte le esigenze (7, 15 e 20 km), partono dalla costa del Ponente ligure per arrivare fino all'Alta Via dei Monti Liguri, con panorami incredibili sul mare e sull'arco alpino. La Mare e Monti, giunta alla 33esima edizione, ha assunto una dimensione internazionale.

Per chi non ama i grandi dislivelli, ma desidera partecipare e vivere questa esperienza, trova una valida alternativa nei percorsi della Riviera del Beigua che, dal paese e lungo la passeggiata Fabrizio De Andre, costeggiano il mare tra scogliere e macchia mediterranea ed arrivano ai centri di Cogoleto e Varazze. Durante il weekend, la cittadina si anima inoltre di iniziative collaterali all’evento, all'insegna dello slogan Ci unisca il camminare!

La partecipazione alla Mare e Monti  è aperta a tutti, anche per una sola giornata. Infatti, questa marcia non è competitiva e non sarà stilato alcun ordine di arrivo. In caso di allerta rossa e arancione, diramata dalle competenti autorità, l'organizzazione si riserva di annullare la manifestazione. Diversi i percorsi durante il weekend, di diversa difficoltà e lunghezza.

Ci si può iscrivere via internet, poi da confermare all'Ufficio iscrizioni nei giorni immediatamente precedenti l'evento (apertura ufficio: giovedi 7 dalle ore 16 alle 22; venerdi 8 ore 9-13 e 15-22; sabato 9 ore 6.30-13 e 15-22; domenica 10 ore 6.30-16). L'Ufficio iscrizioni, è ubicato in Villa Figoli (Via Olivete, 44). A questo link si può effettuare la preiscrizione per i singoli, mentre qui la preiscrizione per i gruppi. Le iscrizioni si accettanno fino al momento della partenza (al Parco di Villa Figoli des Geneys), che deve avvenire tra le 7 e le 9. Dopo la regolarizzazione dell'iscrizione la procedura di registrazione è completa e il partecipante può ritirare il cartellino di marcia e il contrassegno che autorizza a usufruire gratutitamente dei parcheggi a pagamento.

Quote di iscrizione 2017 della Mare e Monti: intere con t-shirt microfibra 1 giornata 17 euro, 2 giornate 22 euro; senza premio 1 giornata 9 euro,  2 giornate 12 euro; ridotta bimbo età inferiore ai 5 anni con t-shirt 1 giornata 7 euro,  2 giornate 9 euro; ridotta bimbo senza t-shirt 1 giornata 4 euro, 2 giornate 6 euro; Quota ridotta Fiasp e Ivv senza premio 1 giornata 2,50 euro, 2 giornate 5 euro. Per usufruire della quota ridotta Fiasp e Ivv è obbligatorio presentare il proprio tesserino al momento dell'iscrizione.

Qui tutti gli eventi compresi della 33esima Mare e Monti:

Giovedì 7 settembre

  • ore 17, Serra monumentale del Parco comunale, inaugurazione mostra I colori della Liguria a cura di FotoGraficaMente Arenzano fino al 10 settembre (orario 10.00-12.00/15.00-18.30).

Venerdì 8 settembre

  • ore 17.30, Parco di Villa Figoli, erimonia dell'alzabandiera; dalle 18 alle 24, Centro Storico: degustazioni, musica e tante sorprese, a cura di CIV Arenzano; ore 18.30, piazza Calasetta: partenza Halfmarathon Arenzano - X edizione; ore 18.45, piazza Calasetta, partenza Kids Run, corsa per ragazzi 8-12 anni; ore 20.30-22, piazza Calasetta, arrivo e premiazione Half Marathon; ore 21.30, piazza Mazzini, Black Velvet in concerto.

Sabato 9 settembre

  • dalle 9 alle 23, Lungomare Kennedy, mostra mercato di lavori artigianali ed opere dell'ingegno; dalle 10 alle 16, Parco di Villa Figoli, annullo filatelico Poste Italiane della 33ma edizione Marcia Mare e Monti; ore 11, Lungomare Olanda, regata Mare e Monti a cura del Circolo Velico Luigi Sirombra; dalle 15 alle 19, battesimo della sella con cavalli pony a cura di A.S.D. Arenzano Riding Club; ore 16, Villa Figoli: traversata da 100 km (60 il sabato, 40 la domenica) per un totale di 3000 Mt di dislivello attivo in Mtb a pedalata assistita (eBike) sui sentieri del Parco del Beigua a cura di Asd Beiguanet. Evento test con partecipazione a numero chiuso. Info: 349 7472929 (arrivo previsto domenica 10 settembre ore 10 a Villa Figoli); ore 17.30, Chiesa Parrocchiale SS. Nazario e Celso: S. Messa del Marciatore; dalle 18 alle 24, Centro Storico, degustazioni, musica e sorprese a cura di Civ Arenzano; ore 18, via Bocca, degustazione di Goulash; ore 18, piazza Colombo: concerto Voci dal Blu con Claudio Bacoccoli, Barbara Casale e Giuseppe Calcagno; ore 21.30, piazza Calasetta: concerto Musicale della Filarmonica di Arenzano; ore 22, piazza Mazzini festa Small Axe Pub con dj-set Fabio: Rock-Surf-Beat.

Domenica 10 settembre

  • Dalle 9 alle 23, lungomare Kennedy, mostra mercato di lavori artigianali ed opere dell'ingegno; dalle 15 alle 18, parco di Villa Figoli, battesimo della sella con cavalli pony a cura di Asd Arenzano Riding Club; ore 16.30, piazza Calasetta: parata dei marciatori con la partecipazione della Banda Musicale Città di Arenzano; ore 17, piazza Calasetta: cerimonia di premiazione della XXXIII edizione; ore 18, piazza Calasetta: cerimonia dell'ammainabandiera.

Tutte le info sul sito Mare e Monti di Arenzano.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter