Expo Vallestura: il programma dell'edizione 2017

Genova, 06/09/2017.

Sabato 23 e domenica 24 settembre, in concomitanza con la mostra zootecnica e sabato 30 settembre con MedievalExpo e domenica 1 ottobre con la Castagnata torna Expo Vallestura. Artigianato, fiera, cibo, animali, possibilità di assaggiare piatti tipici della zona, concerti, mostre fotografiche, intrattenimento per i più piccoli e tanti laboratori: tutto questo  nell'Area Ex Ferriera a Rossiglione.

L'Expo ValleStura, giunto quest'anno alla sua ventiquattresima edizione, che si aprirà sabato 23 settembre alle ore 12, con un evento ricco di stand e iniziative. Il ristorante, con piatti tipici della tradizione all'interno dell'area Expo, sarà aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo di entrambi i weekend.

Durante tutta la manifestazione saranno inoltre presenti diverse mostre fotografiche come quella del Club Fotografando e Individualità, a cura di Serena Piredda, oltre che i dipinti Dalla Pittura alla Stampa e l'omaggio al mitico ciclomotore Ciao, a cura del Museo Passatempo. Inoltre, grazie ad una speciale locomotiva, verranno cotte una piccola quantità di caldarroste durante tutta la manifestazione che si concluderà con il grande traguardo della quarantesima edizione della Sagra della Castagna, in programma per domenica 1 ottobre.

Il primo weekend: sabato 23 e domenica 24 settembre.

Sabato 23 settembre Expo ValleStura aprirà alle ore 10 con il convegno Valorizzazione dei prodotti locali: nuove opportunità per le aziende agricole e liguri presso il Ristorante Expo, a seguire il taglio del nastro per l'Inaugurazione della 24° Edizione di Expo ValleStura. La giornata poi sarà dedicata al coloratissimo ApeRaduno con giochi e premiazioni della migliore Ape Piaggio e nel pomeriggio, dedicato ai bambini, sarà presente Mastrodolcetto. Lo chef Massimo Migliaro insegnerà gratuitamente ai più piccoli a preparare dolci e semifreddi all'interno della cucina del ristorante. I piccoli, a seguire, potranno sperimentare un giro a cavallo a cura di Asd Ippica Varina - Allevamento Beiro. Durante il pomeriggio cominceranno inoltre ad arrivare gli animali per l'esposizione zootecnica della domenica.  La serata, come assaggio della Mostra Zootecnica della domenica, sarà dedicata a RubattaBalle, il palio delle balle di fieno lungo le vie del paese che terminerà  nel piazzale adiacente ad Expo. Durante tutta la gara sarà presente intrattenimento musicale e non (per info sulla gara e iscrizioni al palio: 375 5396011). 

Domenica 25 è la giornata dedicata alla Mostra Zootecnica: dal mattino saranno presenti laboratori caseari per i bambini, il battesimo della sella e il giro a cavallo. Inoltre, dalle ore 11 avrà luogo la sfilata con successiva esposizione giornaliera di Trattori d'Epoca per le vie del paese. Nel pomeriggio dalle 15 inizieranno le iniziative collaterali alla Mostra Zootecnica: la trebbiatura del grano con trebbiatrice d’epoca, i giochi di una volta per grandi e piccini come corsa nei sacchi, tiro alla fune, trampoli e indovina il peso del vitello. La giornata si concluderà con la premiazione degli animali.

Il secondo weekend: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.

Sabato 30 settembre si fa un tuffo nel passato: MedievalExpo. Dal primo pomeriggio animazione per bambini a  cura di PazzAnimazione ed esibizioni di uccelli rapaci a cura di Majestic Falconry. Inoltre l'associazione Fratelli d'Arme, allestirà un accampamento medievale, giochi a tema storico per grandi e piccini, spettacoli di tiro con arcieri e didattica, musica con tamburi e spettacoli di combattimento medievale.

La serata sarà dedicata alla giocoleria medievale infuocata e a combattimenti con spade infuocate accompagnati dalla musica di E....Band, Quelli di Molare.

Domenica 1 ottobre Expo ValleStura ospiterà la conosciutissima Sagra della Castagna tra padelle giganti e valoi in costume. La giornata si aprirà con l'arrivo delle auto d'epoca a cura del Club Seicento Liguria e, subito dopo, si continuerà la festa con l'attesissimo arrivo del treno a vapore proveniente dal Museo della Spezia, che accompagnerà gli avventori da Genova Brignole a Rossiglione insieme a figuranti in costumi d'epoca. La vendita delle Castagne sarà aperta dalle ore 14 e la giornata sarà ricca di intrattenimento: ballo liscio con l'Orchestra Marina Campora, ballo caraibico con la Banda Latina, Triathlon del Boscaiolo a cura dei Boscaioli di Tiglieto, boxe francese e kick boxing a cura di Asd Team Sciutto Boxe Francese ed esibizioni medievali a cura di Fratelli d'Arme.

Per maggiori info è possibile visitare il sito ufficiale  e la pagina Facebook.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter