Inside out, la mindfulness e i bambini. Il nuovo programma Mindful School a Genova

Bioenergetica e Mindfulness Cerca sulla mappa

Genova, 06/09/2017.

Lo scorso autunno il film Inside out ha conquistato adulti e bambini. Le ragioni del suo successo sono tante ma la principale forse sta nel fatto che questo film insegna, con semplicità, come trattare le proprie emozioni e come i genitori possano aiutare i propri figli a fare i conti con le emozioni difficili. Qualcosa di cui tutti sentiamo la necessità.

Come trattare le emozioni

Cosa fare quando proviamo un’emozione difficile? Cosa fare quando i bambini passano dalla gioia e serenità ad improvvisi scoppi di rabbia, forti quanto esagerati? I bambini hanno bisogno di essere aiutati a trattare con le proprie emozioni. Sono inesperti, spesso esagerano e non comprendono come mai succedono. Siamo cresciuti pensando che la soluzione fosse dare delle regole ma forse, oggi, questo non ci convince più tanto. Le regole servono ma non bastano.

Quale motivazione per la mindfulness per bambini?

Hanno scoperto che, come noi, i bambini per stare bene hanno bisogno di più silenzio, e di meno stimoli. E, come noi, i bambini non solo sono capaci di meditare ma gli piace molto. In più fa bene. In che modo?

  • migliora l’attenzione
  • riduce l’iperattività
  • sviluppa ottimismo ed empatia
  • migliora il rendimento scolastico
  • aiuta a migliorare il processo di decisione
  • riduce il tempo necessario per calmarsi

È per tutte queste ragioni che a Genova è iniziato un programma di Mindful Schools: Mindfulness 4 kids: giochi di mindfulness. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter