Acquario di Genova: chiude il Museo Nazionale dell'Antartide

robynm/pixabay.com

Genova, 31/08/2017.

Cala il sipario sul Museo Nazionale dell'Antartide di Genova che chiude definitivamente le sue porte giovedì 31 agosto 2017 alle ore 13. A darne l'annuncio l'Acquario di Genova, che comunica - anche tramite la pagina Facebook dell'Acquario di Genova - che «chi possiede un biglietto Pianeta Acquario o Acquario Village acquistato entro il 30/8/2017 e non ha potuto visitare il museo, potrà ritirare presso l'Ingresso Uffici dell'Acquario un buono di 6 euro da utilizzare presso i punti ristoro interni ed esterni alla struttura».

L'Acquario di Genova informa «inoltre che dal 31/8/2017 i prezzi dei biglietti per i percorsi Pianeta Acquario e Acquario Village verranno aggiornati» e per conoscere «i nuovi prezzi e le modalità di ritiro e fruizione del buono» indica di visitare la pagina dedicata sul sito dell'Acquario di Genova.

La notizia era cominciata a circolare alla fine della primavera (2017) per cui, anche in concomitanza con le proteste dei lavoratori, a fine giugno la Costa Edutainment aveva dichiarato: «La chiusura del Museo, che Costa Edutainment ha in gestione dalla primavera 2013, è stata una decisione che l’Università di Genova, proprietaria e responsabile scientifica del Museo, ha legittimamente preso. Una volta che l’Università ha confermato la volontà di chiudere il Museo, Costa Edutainment ha contrattato il prolungamento dell’apertura per ulteriori sei mesi rispetto alla data inizialmente comunicata e coincidente con la fine del contratto di gestione».

La chiusura del Museo Nazionale dell'Antartide di Genova arriva dopo quasi vent'anni di storia. Un percorso iniziato nell'ottobre del 1998 quando era stato inaugurato nell'area del Porto Antico di Genova, con una sede dedicata alla memoria di Felice Ippolito. Nel 2013 il Museo Nazionale dell'Antartide di Genova si era presentato in veste rinnovata, entrando far parte di AcquarioVillage, gestito da Costa Edutainment, grazie alla partnership sviluppata con il Centro Interuniversitario del Museo Nazionale dell’Antartide dell’Università di Genova.

Poi ancora una svolta durante le festività pasquali 2015 quando il Museo Nazionale dell'Antartide di Genova aveva presentato un nuovo percorso: allestito su circa 1000 mq, le sale espositive si proponevano di far vivere al visitatore un'esperienza immersiva per far scoprire più da vicino il pianeta bianco. Ultimamente le vicende del polo museale genovese si erano fatte travagliate. Giovedì 31 agosto 2017 la definitiva cessazione dell'attività, accolta, come si legge nei commenti al post su Facebook che annuncia la chiusura del Museo Nazionale dell'Antartide di Genova, da voci di rammarico. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter