Dal mercatino di Corso Quadrio a San Quirico: info, orari e come partecipare allo Sbarasso

Gioia De AntoniiS, Flickr

Genova, 30/08/2017.

Da martedì 5 settembre apre O Sbarasso da Superba (Lo Sbarazzo della Superba) a Genova, un mercato al coperto dove tutti hanno la possibilità di vendere e comperare oggetti usati e di seconda mano. Il mercato sarà in via Semini 12, a San Quirico in Val Polcevera, e resterà aperto tutta la settimana, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 13. Con questo nuesto nuovo mercato aperto a tutti, il Comune di Genova "capitanato" dal Sindaco Marco Bucci ha risolto la questione dell'ormai ex Mercatino di Corso Quadrio, poi temporaneamente spostato ai Giardini Luzzati per qualche settimana.

Potranno partecipare al mercato i privati, le associazioni o i soggetti del terzo settore che vogliano scambiare o vendere beni di proprietà usati, destinati a dismissione o smaltimento. Il mercato sarà invece chiuso per le imprese iscritte alla Camera di Commercio. In via Semini non sarà possibile vendere oggetti nuovi, voluminosi o ingombranti, preziosi, generi alimentari, animali, qualunque genere di arma, materiali destinati ad un pubblico adulto e materiale pericoloso, esplosivo o potenzialmente infiammabile.

Tutti coloro che vorranno partecipare a O Sbarasso da Superba a Genova - San Quirico devono presentarsi in via Semini con un documento di riconoscimento in corso di validità - carta di identità o titolo di soggiorno per i cittadini non comunitari - dove verrà chiesto loro di sottoscrivere ed accettare le regole del mercato. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito del Comune di Genova all’indirizzo www.comune.genova.it voce sbarasso.

Il versamento della quota di 1 euro giornaliero permetterà di usufruire di uno spazio espositivo fino a 4 metri quadrati allo Sbarasso. Sarà possibile allestire il banco assegnato dalle ore 7.30 alle ore 9.30, mentre le attività di acquisto e vendita inizieranno alle ore 8 per terminare alle ore 13. Entro le ore 14 il mercato dovrà essere lasciato sgombro e pulito.

Ad accogliere i cittadini saranno gli organizzatori del mercatino che provvederanno all’illustrazione del regolamento da sottoscrivere. Gli organizzatori assegneranno lo spazio e controlleranno che la merce corrisponda a quella ammissibile. Gli spazi verranno assegnati fino ad esaurimento degli stessi.

Come arrivare a San Quirico? Si arriva in via Semini allo Sbarasso con la linea 7 Amt dalla Stazione Marittima e con la linea 63 da via Avio/Sampierdarena, oppure con la linea ferroviaria Genova-Arquata (fermata San Biagio). Nei pressi dello Sbarasso della Superba c'è possibilità di parcheggio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter