Primo weekend di settembre a Genova e in Liguria: cosa fare? Gli eventi da non perdere

Pexels

Genova, 31/08/2017.

L'estate sta finendo, e un anno se ne va. Il famoso ritornello della canzone dei Righeira inizia a risuonare con l'arrivo del primo weekend settembrino. Ma l'estate 2017, a Genova e in Liguria, ha ancora molto da offrire. Nella Superba e nel suo entroterra, sono tanti gli eventi che accompagnano il fine settimana da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2017.

Cosa fare e dove andare a Genova e in Liguria? Nel weekend si può rimanere in centro città, oppure spostarsi al fresco tra sagre, escursioni, balli e molto altro ancora. Ecco una guida degli eventi previsti nel fine settimana, spaziando dallo street food alle visite guidate, dalla musica in città a tappe gustose nelle riviere. Domenica 3 settembre torna Domenica al Museo anche a Genova e in Liguria, con l'ingresso ai musei statali gratuito la prima domenica del mese.

Nel centro di Genova, nel weekend, si può fare un salto Porto Antico di Genova, dove va in scena (fino al 10 settembre) la Festa dell'Unità 2017 (qui il programma completo). Si estende tra piazza Caricamento e il Mandraccio (piazza Caricamento, Calata Falcone Borsellino e piazzale Mandraccio) e prevede dibattiti, concerti e serate musicali, ristoranti, punti ristoro con cibo di strada da tutta Italia e bar, con tanto di focaccette tipo Crevari.

Questi gli eventi dal 1 al 3 settembre alla Festa dell'Unità 2017: al Mandraccio ci sono i concerti del rock folk irlandese dei Les Violinik (venerdì 1), della Silver Boomerang Fusion Band (sabato 2) e Nimroad FC (domenica 3). Per quanto riguarda gli incontri, venerdì primo settembre, sono presenti il ministro della Giustizia Andrea Orlando e Anna Finocchiaro ministra per i Rapporti con il Parlamento.

Sempre al Porto Antico, in Piazza della Festa, c'è lo Street Food Fest 2017 a Genova. Fino a domenica 3 settembre torna l'appuntamento con la festa del cibo di strada, a ingresso libero. Un Giro d'Italia tra le prelibatezze regionali da mangiare al volo. Dalla nostra regione fino alla Sicilia, dalla Lombardia ed Emilia Romagna al Lazio, Campania e Puglia, senza dimenticare Superbirra, festival nel festival con birrifici italiani e oltre 30 qualità di birra. Orari del fine settimana: venerdì primo settembre ore 18-00.30; sabato 2 e domenica 3 settembre ore 12-00.30.

Tra gli eventi clou di questo weekend in Liguria c'è il Festival della Mente 2017 a Sarzana (La Spezia). Per tre giorni, fino a domenica 3 settembre, arrivano 65 relatori con 41 appuntamenti tra conferenze, spettacoli e workshop sparsi per la città. Ad aprire la serie di appuntamenti con scrittori, fisici, studiosi, filosofi, artisti, designer, storici e psicanalisti è la scienziata ed esperta di cellule staminali Elena Cattaneo. Filo conduttore di questa edizione è la parola rete. Tanti gli ospiti nazionali e internazionali, con molti appuntamenti anche per bambini, oppure con i ragazzi protagonisti. Da segnalare il concerto di Michael Nyman in programma domenica 3 settembre alle 21 (Fortezza Firmafede).

Tornando a Genova, parte il Festival Musicale del Mediterraneo 2017. Questi gli appuntamenti del weekend di questo festival itinerante in musica: venerdì 1 e sabato 2, ore 18 Centro Storico, concerto itinerante con World Percussions Meeting & Murga Invexendâ; sempre venerdì 1, ore 20.30, a Palazzo Bianco Tuareg Anewal e Paolo Bonfanti; sabato 2 settembre, ore 20.30 Palazzo Tursi: Il pianista di Yarmouk, Aeham Ahmad (Siria); chiude il weekend domenica 3 settembre, ore 17.30 Castello d’Albertis: Vous avez dit primitif?, Alle origini del suono, Francia.

Domenica 3 settembre ritorna il tradizionale appuntamento con il mercato antiquario più conosciuto a Genova: Genovantiquaria in piazza Matteotti. Sono presenti 50 espositori di piccolo Antiquariato e Brocantage, che coloreranno piazza Matteotti sotto il Ducale presentando mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino.

Se vuoi ammirare stelle, luna e pianeti, puoi fare un salto in Corso Italia (accanto alla chiesa di Boccadasse). Appuntamento venerdì 1 settembre dalle ore 21 con osservazioni astronomiche gratuite: a disposizione del pubblico telescopi con tanto spiegazioni di esperti. In programma Il cielo di Settembre! I crateri della Luna e gli anelli di Saturno (info 346 2402066; info@astropolaris.it). C'è sempre la possibilità di ammirare il cielo grazie al weekend con l'Osservatorio Astronomico del Righi.

Doppio appuntamento in musica al Mercato del Carmine di Genova. Venerdì primo settembre, alle 20.30, ecco Andrea Trabucco e la Ja E' Band in concerto, mentre sabato arriva il quartetto dei Madame Belleville (sempre alle 20.30). È anche tempo di showcase di nuovi album: Mostro presenta alla Mondadori Ogni maledetto giorno (domenica 3 alle 16). Nel frattempo, continuano gli appuntamenti del venerdì con Dancing in the Park alla Vetta di Pegli. La danza e il cibo si incontrano a ritmo di country con Cesarea Aperitivo & Country, in programma venerdì 1 in via Cesarea tra musica e gli aperitivi di Don Cola.

Domenica 3, alle ore 16, partono i concerti con musiche di Paganini ai Musei di Strada Nuova. Durante l'evento si possono visitare gli splendidi palazzi genovesi (Tursi, Bianco e Rosso), prima di ascoltare le melodie di Paganini con il violinista Oleksander Pushkarenko. Questi appuntamenti dureranno fino alla fine di ottobre. Inoltre, sabato 2 dalle 10 alle 18, consueta apertura mensile con visite guidate di Palazzo Nicolosio Lomellino, inserito tra i Palazzi dei Rolli.

Dalle ore 19.30 di domenica 3 c'è Swingin' Clandestino in Piazza De Ferrari. Una serata dove ballare con Swingin' Genova al ritmo scatenato dello swing (evento gratuito). Tra i concerti in Liguria del weekend, da segnalare l'appuntamento al Casinò di Sanremo con Fausto Leali in concerto (sabato 2 alle 21). Nella splendida Spotorno (piazza della Vittoria), il weekend si anima con Spotorno in Jazz: appuntamento con Walter Ricci e un omaggio a Luigi Tenco (domenica 3 settembre).

Sabato 2 settembre, alle ore 21.15, la Chiesa Parrocchiale dei SS. Cornelio e Cipriano di San Cipriano ospita Daniel Maurer in concerto, docente presso il Conservatorio di Strasburgo. Il concerto si colloca nell’ambito del XIX Festival Organistico Internazionale Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria. Per un evento più mondano, allo Skipper di Cavi di Lavagna c'è il dj-set di Joe T Vannelli (venerdì 1).

Per chi preferisce fare un giro tra i caruggi, appuntamento con il tour guidato Cronaca nera a Genova: alla scoperta dei delitti più efferati nel centro storico (sabato 2 settembre alle 21), andando alla scoperta di tradimenti, barbare esecuzioni, cupe prigioni, crimini efferati che hanno tinto di rosso la Superba. Cerchi qualcosa di più rilassante? Weekend di itinerari al Parco del Beigua, dove si possono ammirare gli uccelli (sabato 2), oppure scarpinare fino al Forte Geremia da Masone (domenica 3). Si rinnova, da mercoledì 30 agosto e per tutto il primo weekend di settembre, il tour sulle Torri della Cattedrali di Genova a 5 Euro (orari: venerdì dalle 12 alle 17, sabato dalle 10 alle 17 e domenica dalle 12 alle 18).

Questo weekend riserva altre sorprese culinarie. Tra le tante sagre a Genova e in Liguria fino a lunedì 4 settembre, appuntamento con la Festa Madonna della Guardia a Gattorna, il Leivi Critical Beer 2017 in Val Fontanabuona (fino a sabato), la Festa dei Cacciatori a Capreno (Sori, sabato 2 settembre) e la Festa della Casaccia a San Siro di Struppa, con menù mare e monti e la Sagra della focaccia al formaggio. Da venerdì primo a domenica 3 settembre appuntamento anche a Masone per la Festa della Natività di Maria SS. 2017. Per un contatto diretto con la natura e il mondo animale, torna U Mundantigu in Valbrevenna (domenica 3 dalle 9.30).

Ad Arenzano, in questo weekend, si rinnova la tradizionale Festa di Gesù Bambino di Praga: due giorni di festeggiamenti con la benedizione dei bambini, la suggestiva processione in mare e la benedizione delle barche, la veglia di preghiera tutta la notte. Sono attesi migliaia di fedeli provenienti da tutta Italia.

Nel savonese, a Pietra Ligure, ecco La Gastronomica: tre giorni tra chef, piatti tipici, laboratori e molto altro. Nel borgo di Pieve di Teco (Imperia), per tutto il weekend c'è l'Expo della Valle Arroscia, con stand di prodotti tipici, degustazioni, corsi di assaggio d’olio, visite guidate, mostre, convegni e musica.

Da venerdì primo a domenica 3 settembre appuntamento a Santa Margherita Ligure con il Posidonia Green Festival 2017, Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile. All'interno della ampio programma dell'evento, non mancano conferenze, workshop e laboratori con attività anche per i più piccoli. Spazio anche a street art, musica, cinema, fotografia e gastronomia. Con street fish si potrà gustare un aperitivo o una cena a base di pesce, tenendo d'occhio la sostenibilità, accompagnati da un bicchiere di vino bianco.

Gita fuori porta? Sabato 2 e domenica 3 settembre c'è il 33esimo Rally della Lanterna fra Val Trebbia e Val d'Aveto, organizzato dall’associazione sportiva Lanternarally. Più di 90 chilometri di prove speciali, un prologo non cronometrato e le tappe di trasferimento fissano a 242,75 chilometri la lunghezza totale del Rally della Lanterna 2017 che attraversa i territori dei Comuni di Rezzoaglio, Fontanigorda, Montebruno, Lorsica, Favale di Malvaro e Santo Stefano d’Aveto.

Dove portare i bambini a Genova nel weekend? A Bargagli c'è Gioca con Noi 2017. Fino a venerdì primo settembre, il comitato locale di Bargagli della Croce Rossa Italiana organizza una settimana dedicata ai bambini dai 5 anni dalle ore 15.30 alle 19; ritrovo presso il parco giochi della Chiesa N.S. Assunta a Bargagli. E poi, si può visitare ancora per pochi giorni (fino a domenica 3 settembre) la mostra Dinosauri al Museo dei Storia Naturale. Alla Fiumara, domenica 3 dalle 11, i bambini possono guardare Cars 2 a 3 Euro con la rassegna Kids Club.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter