Sagre a Genova e in Liguria dal 29 agosto al 4 settembre 2017: street food, bollito e minestrone

www.portoantico.it

Genova, 29/08/2017.

L'estate sta finendo, ma non la voglia di gustare piatti tipici accompagnati dalla musica a Genova e in Liguria. Avete ripreso a lavorare? Durante il weekend, o nelle serate durante la settimana, ci si può consolare grazie alle tante sagre sparse nella nostra regione. Da ponente a Levante, fino al centro cittadino della nostra città, ecco la nostra guida su dove mangiare e bere a Genova e in Liguria dal 29 agosto al 4 settembre 2017.

Prima di addentrarci nell'entroterra di Genova, patria indiscussa delle sagre estive, diamo un'occhiata a quello che succede in centro. Al Porto Antico di Genova è in programma (fino al 10 settembre) la Festa dell'Unità 2017 (qui il programma completo), che si estende tra piazza Caricamento e il Mandraccio (piazza Caricamento, Calata Falcone Borsellino e piazzale Mandraccio). Oltre a dibattiti, concerti e serate musicali, sono presenti ristoranti, punti ristoro con cibo di strada da tutta Italia e bar, con tanto di focaccette tipo Crevari (la ricetta non si avvarrà del noto marchio che identifica la specialità con il borgo genovese).

Sempre al Porto Antico di Genova, in pieno centro, appuntamento con lo Street Food Fest 2017 in Piazza delle Feste. Da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre, si può fare un giro per l'Italia e la sua tradizione gastronomica legata alla cucina di strada. Dalla Liguria fino alla Sicilia, dalla Lombardia ed Emilia Romagna al Lazio, Campania e Puglia. Si possono gustare panissa, fritto di paranza, cannolo di acciughe, Fish and Chips e molte altre leccornie. E poi c'è Superbirra, con 30 qualità di birra artigianale e oltre 10 birrifici italiani. Orari dell'evento, a ingresso libero: mercoledì 30, giovedì 31 agosto e venerdì primo settembre ore 18-00.30; sabato 2 e domenica 3 settembre ore 12-00.30.

Ora passiamo a sagre ed eventi sulle colline di Genova. Da venerdì primo a lunedì 4 settembre, c'è la Festa Madonna della Guardia a Gattorna (frazione del comune di Moconesi), dove si celebra la Madonna della Guardia con una quattro giorni sul campo sportivo San Giacomo. Numerosi gli stand gastronomici, che aprono alle ore 19.30 (minestrone, cima alla genovese, carne alla brace, rosticiame, asado e focaccia al formaggio). E poi musica a ingresso libero: Matteo Bensi (1 settembre); sax di Macho con la sua orchestra (sabato 2 settembre), e orchestra spettacolo di Giorgio e Ikebana (domenica 3 settembre). Chiude, lunedì 4 settembre, il ritorno di Castellina Pasi.

A San Siro di Struppa (Area Dotta, via di Creto) c'è la Festa della Casaccia 2017, nel weekend dall'1 al 3 settembre. In programma, venerdì primo, la Sagra del minestrone e serata danzante con l'Orchestra Fiorini. Si prosegue sabato 2, con menù mare e monti, Maxi Tortata (gara di torte) e musica con Orchestra Armando&Co. Invece, domenica 3, si chiude con la Sagra della focaccia al formaggio e con la serata danzante in compagnia dell'Orchestra Aramini. Nel pomeriggio, Messa Solenne alle ore 16.30 nella chiesa dell'Istituto Doria (via Struppa) e a seguire processione. Tutte le sere: panini, birra alla spina, frittelle, lotteria e mercatino artigianale, con gli stand gastronomici che aprono alle ore 19 circa.

Da venerdì primo a domenica 3 settembre, appuntamento con la Festa della Natività di Maria SS. 2017 a Masone (Genova). Oltre alle  celebrazioni religiose, in programma eventi in musica e cibo, con bar e ristorante con piatti tipici della Valle Stura (venerdì e sabato dalle 19, domenica 3 anche dalle 12). Venerdì primo settembre, alle 18, Note in coro e poi, alle 21, Cansoin e canzoni - Recital di Nino Durante. Sabato 2 settembre, dopo la processione, musica con gli Audio 80 (musica degli anni '80). Domenica 3 settembre spazio anche alla 117esima Mostra zootecnica e Fiera agricola. Al termine dei Secondi Vespri, concerto della Natività di Maria SS. con la Banda musicale Amici di piazza Castello.

A Pietralavezzara (comune di Campomorone, Genova) si può fare un salto, nel weekend, alla Festa patronale SS. Nome di Maria. Le celebrazioni religiose sono accompagnate, venerdì 1 settembre, da street food (hamburger, hot dog e altro) e, dalle ore 21, discoteca con Hypnosia Eventi. Sabato 2 settembre, dalle ore 19.30, gastronomia tipica genovese (anche al coperto) e orchestra Onda Nueva. Si prosegue domenica 3 settembre, dalle ore 15.30, con la gara podistica e minimarcia, merenda con torte e frittelle. Dopo la processione, tombolone gastronomico e estrazione lotto speciale.

Ami la birra? In Val Fontanabuona c'è il Leivi Critical Beer 2017, con dieci birrifici provenienti da tutta Italia, street food dedicato alla cucina ligure, musica con dj-set e uno spettacolo. L'appuntamento è al Campo Sportivo in località San Bartolomeo nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 settembre.

Spostandosi nella riviera di Levante, sabato 2 settembre 2017, appuntamento con la 25esima edizione della Festa dei cacciatori a Capreno (Sori, Genova). Dalle ore 19.30, apre lo stand gastronomico con menù alla cacciatora: polenta e taglierini al sugo di funghi o cinghiale, fagiano, cinghiale e carni varie (stand gastronomico al coperto). Alle ore 21, spazio alla serata danzante con l'orchestra Simpatia.

In Valbrevenna, domenica 3 settembre, nell’area piscina-impianti sportivi comunali in località Baio, ritorna U Mundantigu, festa che rinnova le tradizioni storiche e culturali dell’antica vita in Valle, riscoprendo sapori e mestieri di una volta. Sono presenti, all'appuntamento con gli allevatori locali, diversi stand gastronomici e il mercatino dei produttori locali. Si possono così comprare specialità tipiche delle Valli: miele, sciroppo di rosa, dolci tipici, farine di produzione locale, ortaggi e soprattutto le patate di montagna, il cui raccolto è in corso.

Da Genova allo spezzino, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, appuntamento con la 47esima edizione della Sagra del vino di Tivegna (frazione del comune di Follo). Oltre alla musica, giovedì 31 agosto, venerdì primo e sabato 2 settembre c'è la cena in piazza dalle ore 19.30. Domenica 3 settembre, si potrà non solo cenare dalle ore 19.30, ma anche pranzare dalle ore 12.30.

Nel weekend da venerdì primo a domenica 3 settembre, a Casano di Luni (Ortonovo, Spezia) c'è la Festa dello stoccafisso con polenta. Oltre a quest'ultimo, ravioli e un bicchiere di vino oppure una bella grigliata. E poi la musica: ospite venerdì primo settembre Stefal Damiani, sosia di Renato Zero; sabato 2 settembre, per ballare con la musica dal vivo, arrivano Monique & Honda Durto. Chiudono la Festa dello stoccafisso e polenta i New Leaders. In caso di pioggia, circa 200 posti al coperto.

Vicino a Savona, a Mioglia, torna la Sagra del bollito, alla sua 25esima edizione. Venerdì 1 e sabato 2 settembre si può gustare, presso l'area delle feste del Capannone Comunale in via S. Giovanni Bosco dalle ore 19, il bollito alla piemontese con i tagli classici e le relative salsine di accompagnamento. Ma non solo: cosce di pollo e le salsicce, in gustose preparazioni alla piastra, che si possono accompagnare con i pomodori degli orti di Mioglia. Infine la pasta: i raviolini nel brodo del bollito e i tajarin, con i sughi di ragù e di funghi preparati delle cuoche di Mioglia, sughi che accompagnano anche la polenta di grano macinato a pietra.

A Pietra Ligure, torna La Gastronomica dall’1 al 3 settembre, per riunire chef e comunità del cibo provenienti da tutta la Liguria ed offrire il meglio dell’autentica cucina regionale. Il percorso enogastronomico, vero cuore dell’evento, è molto ricco: si possono gustare, assaporare i piatti della più autentica tradizione dall’antipasto al dolce. Dalle ostriche di Spezia al cappon magro, fino alla buridda di stoccafisso. E poi la pasta fresca, con mandilli, testaroli e gnocchi di patate.

A Quiliano, Savona, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, torna Agrigusta Quiliano (Località Massapé e piazza Costituzione). L'evento è mettere in vetrina non soltanto delle eccellenze vinicole locali, ma anche di tutti i prodotti tipici del territorio. Sono aperti al pubblico gli stand dei prodotti tipici e gli spazi di ristorazione: si può scegliere tra cucina tipica ligure, grigliate miste e specialità a base di pesce, focaccette di patate, fette di panissa, tapas di baccalà, birra artigianale a km 0, Chiosco Bar, panini con salsiccia, wurstel e porchetta e cartocci friggi friggi.

Al porto di Finale Ligure torna Vari Gotti&Fritti, in programma venerdì 1 e sabato 2 settembre. Tra le proposte: pesci fritti, panissa, panissa con crema di gorgonzola (piatto proposto da Gloria Enrico di Masterchef, presente all'evento), testaroli al pesto, baccalà alla catalana, antipasti con formaggi e torte di verdure, dolci della tradizione, vini del territorio, birre artigianali e diverse sfiziosità per aperitivi sfiziosi.

Nel paesino di Ellera (Albisola Superiore, Savona), appuntamento con Caruggi e lanterne. Da giovedì 31 agosto a sabato 2 settembre, ecco un percorso enogastronomico per le vie del paese nell'entroterra di Albisola Superiore, tra ottimi piatti e ascoltando buona musica, alla scoperta di antichi mestieri in una galleria d'arte a cielo aperto.

Stand di prodotti tipici, degustazioni, corsi di assaggio d’olio, visite guidate, mostre, convegni e musica: da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2017, il borgo di Pieve di Teco (Imperia) ospita l'Expo della Valle Arroscia. In questa tre giorni, si possono assaggiare, in una sorta di street food della tradizione, le ricette e le materie prime e tuffarsi in una realtà sociale ed economica che ha conservato intatte le tradizioni e la cultura di un tempo. Olio extravergine, formaggi di malga, toma di Brigasca, il Brusso, latticini, aglio di Vessalico, patate di montagna, miele e castagne, fondendo la tradizionale cucina bianca a quella mediterranea. Senza dimenticare i vini del territorio, a partire dall’intenso Ormeasco di Pornassio e il rosato Sciac-trà.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter