Dove mangiare biologico a Genova? Ristoranti e locali da non perdere

Pexels

Genova, 25/08/2017.

Non è una mania, non è un trend di Hollywood. Non è neanche l'ennesima dieta che promette di perdere due chili al giorno. Mangiare biologico è una scelta di vita, che prende piede da una consapevolezza antica ed oggettiva: siamo quel che mangiamo. Banale, scontato, già sentito. Mettiamo un momento da parte i mugugni e riconosciamo al bio il suo grande valore per salute e ambiente. Fatto ciò, non vi svelerò nuove ricette da riprodurre a casa, ma una comoda guida su qualche posticino doc dove mangiare biologico a Genova.

Eataly (Calata Cattaneo, 15r)

Se volete andare a colpo sicuro per mangiare sano a Genova, Eataly è il sovrano incontrastato nel regno biologico, con prodotti che spaziano dalla Valle d'Aosta fino alla Sicilia. Supermercato o ristorante, la qualità è la stessa: pasta fresca tirata a mano o trafilata al bronzo, pizza con impasto di farine biologiche macinate a pietra, pesca sostenibile e carne allevata con mangimi naturali, birre biologiche e molto altro. Da provare assolutamente il Làit gelato: 70% di latte di montagna proveniente esclusivamente dalle valli piemontesi (làìt significa appunto latte in piemontese).

I cinque sapori (piazza Tommaseo, 9r)

Una gastronomia naturale a due passi dal cuore centro cittadino di Genova, dove ci si può rifocillare al bancone o optare per il take away. Si possono gustare zuppe, cereali, focacce, verdure e legumi: ricette dai colori e i profumi caldi, che vedono protagonista la cucina vegana senza disdegnare le proteine animali, sempre biologiche.

InFusion (salita della Tosse, 7/9r)

Cibi preparati in casa, ingredienti integrali, locali e biologici, cucina vegana e crudista, succheria e tisaneria. Qualcos'altro? Ebbene sì, poiché ogni cosa in questo cantuccio green segue la filosofia naturale, dall'arredamento all'abbigliamento, dai corsi di yoga e meditazione alle letture di gruppo. Questo è InFusion.

La cucina di Giuditta (piazza Sarzano, 18r; via Trebisonda 71r; piazza Valoria 11r)

Non ci stancheremo mai di celebrare l'ormai super nota Giuditta e il suo locale in piena armonia con l'ambiente, costruito con tecniche sostenibili e materiali naturali. Il veg genovese trova qui un terreno molto fertile, amorevolmente nutrito con ingredienti naturali, originali ricette e un'atmosfera di convivialità.

Pane dell'anno 1000 (via dei Mille, 18r)

Vi siete mai chiesti che sapore avesse il pane dei nostri antenati? Nel quartiere di Sturla, un innovativo forno risponde fiero alla domanda, utilizzando soltanto grani antichi senza grano tenero moderno. Una preparazione lunga e scrupolosa, fino alla cottura in forno a legna, che può avvenire anche dopo 72 ore la preparazione. Per citare qualche specialità: pane buratto con fichi o uvetta, pane della guerra, di segale o extravergine con semi misti, grissini di farro, dolci integrali e molto altro.

Pascucci Bio (via Venti Settembre, 88r)

Nella via più conosciuta di Genova, ecco Pascucci Bio. Catena di caffetterie dove si servono solo prodotti biologici ed equo solidali, miscelati con abbondanti cucchiaiate di creatività. Svariate le proposte di tè e caffè, milkshake e frappè, fino alle golosità dolci come ciambelle, muffin e biscotti. Ottimo per un break nel pomeriggio o una colazione super.

Superbio (via Luccoli, 5r)

Biologico non significa solo frutta e verdura, anche i carnivori possono goderne. Nel centro storico zeneize si staglia la particolare hamburgeria Superbio, che confeziona i suoi panini esclusivamente con ingredienti bio: dalla carne piemontese al pane prodotto con lievito madre, dalle chips di patate fresche di giornata alle bevande naturali. Il marchio naturale non risparmia neppure gli hotdog, molto diversi da quelli industriali, e i burger vegani e vegetariani.

Un Punto Macrobiotico - Il nocciolo (via Montaldo, 114r)

La dieta macrobiotica vede le sue origini in Oriente: un medico giapponese, Nyioti Sakurazawa, fu il primo a divulgarla dopo aver osservato e imitato la salubre alimentazione dei monaci buddisti. Questo ristorante ne riprende i principi base, offrendo una cucina principalmente a base di cereali integrali, verdure e legumi, tutti rigorosamente biologici. Locale perfetto per chi ha fame di energia e zuppa di miso.

Di Adele Firpo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter