Genova, concerti d'autunno 2017: Ligabue, Antonacci, De André, Weller. I live da non perdere

facebook.com/pg/Ligabue

Genova, 03/09/2017.

L'estate 2017 sta lasciando spazio alla brezza autunnale. Genova, però, scalda i motori con alcuni grandi concerti da qui a Natale.  Ecco una guida ai live da non perdere da settembre a Capodanno, per addentrarsi a suon di musica nel 2018. Da Ligabue ad Antonacci, partendo con Paul Weller: qui i concerti clou d'autunno nella Superba. Con delle novità pronte ad aggiungersi.

Il primo appuntamento è quello di Paul Weller, storico frontman di The Jam e Style Council, in concerto al Porto Antico di Genova lunedì 11 settembre. Cantante, chitarrista e compositore britannico, Paul Weller, oltre a essere uno dei principali esponenti della cultura Mod, è una vera e propria icona nella sua terra di origine: la maggior parte dei testi delle sue canzoni trae ispirazione dalla cultura inglese. Dopo l’esordio discografico come frontman dei Jam, nel 1977 con In The City, band con la quale raggiunse più volte la vetta delle classifiche inglesi, Paul Weller ha fondato nel 1982 gli Style Council insieme al tastierista Mick Talbot per esplorare i confini dell'acid jazz. Qui i biglietti acquistabili su mentelocale.it (da 40,25 euro).

Lunedì 25 e martedì 26 settembre 2017, all'RDS Stadium, c'è il concerto a Genova di Luciano Ligabue. Il Liga, dopo il problema alle corde vocali, recupera le date dei concerti in programma nella Superba lo scorso marzo. In questo concerto, presenterà le canzoni del suo ultimo album, Made in Italy, e ripropone i vecchi e intramontabili successi. Pronto a intonare Certe Notti o Urlando contro il cielo? Luciano Ligabue girerà l'Italia, facendo quindi tappa anche a Genova, con il suo Made in Italy - Palasport 2017. Biglietti da 59 a 87 euro (lunedì 25) e da 49 a 87 (martedì 26).

Martedì 24 ottobre 2017, invece, è la volta di Cristiano De André in concerto al Teatro Carlo Felice di Genova, tappa casalinga del suo De André canta De André Tour 2017. Durante questa tourneé, il cantautore genovese figlio del mitico Faber interpreterà sul palco un repertorio ricco di nuovi brani del padre che si affiancheranno a quelli contenuti nei progetti discografici di successo De André canta De André - Vol. 1 (2009) e De André canta De André - Vol. 2 (2010). Qui i biglietti acquistabili su mentelocale.it (da 32,20 euro).

Il giorno dopo, mercoledì 25 ottobre alle 21, è la volta di Massimo Ranieri e del suo concerto al Politeama Genovese. Con Sogno e Son Desto… in viaggio, Ranieri riporta in scena le suggestioni della sua cavalcata tra generi musicali, spaziando dai classici della tradizione napoletana ai capisaldi del cantautorato italiano, tra la poesia contemporanea e la prosa popolare. Sarà accompagnato, in questo concerto-show, dall'orchestra formata da Max Rosati (chitarra), Andrea Pistilli (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica), Alessandro Golini (violino). Biglietti da 48 a 58 euro.

Nel mese successivo, domenica 26 novembre, a Genova c'è il concerto di Edoardo Bennato al Politeama Genovese (ore 21). Bennato e il suo rock all'italiana tornano sui palchi d'Italia con oltre due ore di canzoni e di grande interazione con il pubblico. In scaletta brani epici tratti dai concept-album Burattino senza fili (che quest’anno festeggia i 40 anni), Sono solo canzonette, Abbi dubbi, Le ragazze fanno grandi sogni, La fantastica storia del Pifferaio magico, fino all’ultimo lavoro Pronti a Salpare, album dell'ottobre 2016, in cui Bennato fotografa con la sua caratteristica ironica politica, famiglia, figli, future, senza mai dimenticare le proprie radici. Biglietti da 28,75 a 40,25 euro.

L'autunno 2017 di grandi live a Genova si chiude martedì 19 dicembre (ore 21) con il concerto di Biagio Antonacci all'RDS Stadium. Il prossimo 10 novembre, uscirà il nuovo album di inediti di Biagio Antonacci, a più di tre anni di distanza dal successo del multiplatino L'amore comporta. Dopo il debutto del tour il 15 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, Antonacci approda così anche a Genova. Biglietti da 40 a 75 euro.

E nel 2018? Già annunciato il concerto di Gianni Morandi a Genova, in programma venerdì 2 marzo all'RDS Stadium.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter