Weekend a Genova e in Liguria, cosa fare dal 25 al 27 agosto

Pixabay

Genova, 24/08/2017.

L'estate 2017, dopo il giro di boa di Ferragosto, sta volgendo al termine. Genova, però, in questo ultimo weekend d'agosto, non sta a guardare e propone molti eventi durante il fine settimana. Lunedì rientrate a lavoro? Tra sagre a Genova e in Liguria fino a lunedì 28 agosto, concerti, feste, visite guidate e incontri, il rientro a lavoro potrebbe essere più rilassante. Ecco una guida su cosa fare e dove andare a Genova e in Liguria durante il weekend.

Al Porto Antico, giovedì 24 agosto alle 18, parte la Festa dell'Unità 2017 di Genova (qui tutto il programma), che dura fino al 10 settembre. Stand gastronomici, concerti, laboratori e attività per i bambini e incontri condiscono un evento che, rispetto agli scorsi anni, si estende nell'area tra piazza Caricamento e il Mandraccio (piazza Caricamento, Calata Falcone Borsellino e piazzale Mandraccio). Il programma dei concerti della Festa dell'Unità 2017 in piazzale Mandraccio si apre questo weekend con il jazz del Max Vigilante Trio (domenica 27 agosto).

Sempre al Porto Antico, sull'Isola delle Chiatte, per questo weekend d'agosto va in scena La leggenda di Moby Dick, spettacolo di Igor Chierici. Appuntamento, fino a lunedì 28 agosto (ore 21), con il capolavoro di Herman Melville. Dopo aver viaggiato sul Virginian ne La leggenda del pianista sull'oceano, Chierici torna sull'Isola delle Chiatte con un'altra prima nazionale, questa volta invitando il pubblico a imbarcarsi sulla baleniera Pequod per rivivere l'eterno legame tra il capitano Achab e la balena bianca Moby Dick.

Gita nello spezzino? Sabato 26 agosto torna l'appuntamento con la Piscina Naturale di Porto Venere. Per qualche ora, dalle 15 alle 18, grazie all'interdizione al traffico dei mezzi nautici il Canale di Porto Venere si trasforma in una grande piscina naturale a cielo aperto dove poter nuotare in tranquillità. Ospite in musica Ruggero de I Timidi che sarà a Porto Venere nel pomeriggio. Sul palco dalle 14 si alterneranno tutti i dj della crew di Radio Nostalgia.

Passando al cibo, da giovedì 24 a domenica 27 agosto, c'è l'Expo Fontanabuona Tigullio 2017 a Calvari: artigianato, prodotti d'eccellenza, arti e mestieri, cucina, cultura e spettacoli. Nel programma, tutti i giorni, il mercatino degli agricoltori, il mercatino di arti e mestieri, prove di mini-moto e mini-quad, attività ludiche per bambini. Diversi comuni sono protagonisti con esposizioni, attività, dimostrazioni e degustazioni: da Moconesi a Cogorno e Neirone, fino a Orero. Si possono degustare formaggi, ravioli, la frittura di pignolini e tante altre leccornie.

Sempre nella riviera di Levante, da venerdì 25 a domenica 27 agosto, appuntamento con il Septemberfest Chiavari 2017, iniziativa di Birra Leo. Durante questa tre giorni, in piazza Cademartori a Chiavari dalle ore 19 alle 24.30, si possono gustare birra artigianale (in boccali da litro) e le specialità di un menù che ricorda le famose feste tedesche: dai wurstel artigianali alle bratkartoffeln, dagli spätzle ai bretzel. Lo stinco sarà disponbile solo su prenotazione (347 4459828, info@birraleo.com).

Per tutto il weekend, fino a domenica 27 agosto, si può fare un salto a Sori, dove si fa festa con SoriSolidale 2017, evento a favore dell'associazione Gigi Ghirotti Onlus Genova. La manifestazione propone musica, gran bazar, stand gastronomici, cabaret, letture di poesie e molti altri eventi pronti ad animare la zona pedonale di Sori nella quattro giorni dedicata a SoriSolidale 2017 (zona pedonale dalle ore 17 alle ore 24). A Busalla (Genova), invece, torna la Sagra dei testaroli al pesto. L'appuntamento è venerdì 25 e sabato 26 agosto, con la musica ad accompagnare il buon cibo.

Passiamo alla musica. Torna Hello Frank!, manifestazione dedicata a Frank Sinatra, The voice. Giovedì 24 e sabato 26 agosto 2017, il comune di Lumarzo, (Genova) paese natale della mamma di Sinatra, Natalina Dolly Garaventa, festeggia il suo concittadino più celebre con omaggi musicali, stand gastronomici e una mostra con disegni dei bambini del posto. Due giorni a ingresso libero, dove si esibiscono Chromatic e The Beatbox (giovedì 24 agosto dalle 21) e Armando Corsi con Luca Poli (sabato 26 agosto dalle 18, nella frazione di Rossi).

Nel savonese, venerdì 25 agosto, appuntamento con Gino Paoli in concerto insieme a Danilo Rea ad Alassio (Parco San Rocco), mentre nel bosco di Ranzi sulla collina di Pietra Ligure tornano da giovedì 24 a sabato 26 agosto I Birrai di Offenburg, il gemellaggio enogastronomico, tra la bionda birra e il rosso Nostralino, tra i prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della cucina ligure, alcune delle quali, per l’occasione, rivisitate in chiave tedesca.

Ma non mancano gli appuntamenti in musica anche a Genova: nel weekend si può andare a Dancing in the Park, serata reggae sulla Vetta di Pegli (venerdì 25 agosto), oppure divertirsi al Porto Antico con Aperigourmet in musica sulla Nave Italia dell'Acquario di Genova: venerdì 25 agosto c'è il Soup Trio.

Sempre venerdì 25, ci sono i The Uppertones in concerto al Banano Tsunami, mentre al Bonfim 2.0 di Nervi si celebra il mito di David Bowie con i White Duke in concerto, una delle tribute band del Duca Bianco più conosciute in Italia. Ai Liggia, sabato 26, va in scena Partyamo in mille?, dove si uniscono grigliata e musica.

Sabato 26 agosto, invece, si chiude il Dock Of the Bay Blues Festival a Sestri Levante (Teatro Arena Conchiglia) di Sestri Levante con Soul & Blues Connection, gruppo capitanato da Luca Giometti, e l'Acoustic duo. A Pegli c'è il Vetta Summer Party al Parco Avventura, mentre a Palazzo Reale si balla con RealZenaSwingers. Il palazzo genovese di via Balbi, a partire dalle ore 18.30, è pronto ad aprire le sue porte allo swing per danzare in un luogo che unisce per l'occasione, storia, arte, cultura e musica. Cerchi qualcosa di suggestivo? Domenica 27 agosto sveglia presto con il Concerto dell'Alba ad Arenzano: appuntamento sul lungomare (piazza Calasetta) alle 06.40 con La Fisarmonica.

E poi torna la festa contenitore TraVoltri dagli Eventi 2017 lungo la passeggiata di Voltri, presso la piazza Giardini Caduti Partigiani Voltresi a cura dell’associazione culturale Ponente Che Balla. Si esibiscono i complessi musicali Metropony (25 agosto), Cherry Tree (26 agosto) e il gruppo musicale Folk rock The Gang (26 agosto), oltre a diverse associazioni di ballo locali. Domenica 27 agosto è trasmesso il film Bee Movie alle ore 21.Alla Spezia, invece, c'è l'incontro con Morgan, che sabato 26 agosto alle 21 è essere ospite delle Shopinn Summer Nights 2017 all'outlet village di Brugnato. A Lerici (Rotonda Vassallo), risate assicurate con Pippo Franco e il suo spettacolo Svalutescion.

Dove portare i bambini a Genova nel weekend? Venerdì 25 agosto è tempo di Notte Bianca 2017 ad Arenzano. Dalle ore 18 alle 2 di notte un programma di musica, street food, specialità marinare e liguri, spettacoli, laboratori creativi e negozi aperti. Alla Fiumara, invece, continua Kids Club: domenica 27 agosto i bambini possono vedere Baby Boss a soli 3 Euro.

A Genova, durante l'ultimo weekend d'agosto 2017, sono in programma molte visite guidate: sabato 26 agosto, alle 21, è la volta di Amore proibito: tour piccante nei caruggi del centro storico, mentre venerdì 25 c'è Gossip a Palazzo: pettegolezzi tra storia e arte ai Musei di Strada Nuova (ore 19). Fino a domenica 27 agosto, inoltre, si può salire sulle Torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 Euro. Gita fuori porta? Domenica 27 c'è l'escursione nel Parco del Beigua, alla scoperta della Torbiera del Laione, mentre si può vedere il tramonto in canoa con aperitivo da Camogli a Punta Chiappa (dalle 19).

Churrasco, gnocco fritto, arrosticini abruzzesi, dolci olandesi, paella, angus argentino, patatine fritte, birre artigianali, a Savona, nel piazzale Eroi dei due mondi, arriva Hop Hop Street Food. Una prima edizione che prende il via sabato 26 agosto alle 10.30 e si conclude domenica 27 agosto alle 24. Oltre ai truck food con le loro specialità, si possono ammirare le performance di veri artisti di strada che con musica, esibizioni e spettacoli animano la piazza e rallegreranno la vostra serata.

Tra i tanti eventi gastronomici in giro per la Liguria nel weekend, molto gustosa la Sagra del Fungo 2017 a Tavarone (Spezia). Da venerdì 25 a domenica 27 agosto torna l'appuntamento nella frazione del comune di Maissana, nell'Alta Val di Vara alla Spezia. Un evento per gli amanti della tavola e dei porcini. Alla Sagra del Fungo di Tavarone, tradizionalmente, si possono gustare tante specialità a tema: dalle tagliatelle alla polenta al sugo di funghi fino ai funghi fritti e a quelli trifolati alla paesana.

Sabato 26 e domenica 27 agosto 2017 torna anche la Mostra Mercato Gli Orti di Pignone, appuntamento diventato ormai tradizionale a Pignone, tra la Val di Vara e la costa delle Cinque Terre, che quest'anno giunge alla sua diciottesima edizione. La Mostra Mercato Gli Orti di Pignone si svolge ogni anno durante l’ultimo fine settimana di agosto. Tutto il borgo medievale di Pignone, Bandiera Arancione del Tci, viene occupato dai banchi dei prodotti locali e dagli stand dei piatti tradizionali, la cui preparazione coinvolge l’intera la popolazione pignonese (e anche molti ospiti).

Sabato 26 agosto (ore 21), presso l'area spettacoli Pian di Nave a Sanremo, è in programma la serata di Festivalmare 2017 con Mietta ospite. La manifestazione è una serata di gala in cui vengono premiati enti ed imprenditori che hanno contribuito al meglio per un turismo di qualità durante l'anno (ed in particolare durante la stagione estiva) con l'organizzazione e la gestione di eventi, spettacoli, attività culturali ed iniziative imprenditoriali nell'ambito della regione Liguria e non solo.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter