Sagre a Genova e in Liguria dal 22 al 28 agosto 2017: porcini, testaroli e birra

Pixabay

Genova, 22/08/2017.

Rientro a Genova dopo la settimana di Ferragosto? Non mancano, come sempre, appuntamenti gastronomici e sagre in tutta la Liguria, per riprendere la routine in modo più leggero e gustoso. A Genova, nel suo fresco entroterra o nelle altre città liguri, sono in programma diversi eventi e sagre dal 22 al 28 agosto 2017. Dove bere e mangiare a Genova e dintorni a fine agosto 2017?

Ecco qualche idea per il weekend e non solo, tra funghi porcini, testaroli al pesto, ravioli e molte altre prelibatezze locali. Il tutto accompagnato da note musicali, una birra gelata e un bicchiere di vino. Senza dimenticare che al Porto Antico, giovedì 24 agosto, parte la Festa dell'Unità 2017 a Genova (qui tutto il programma), con incontri, concerti e street food.

Partiamo da Sori, a due passi da Genova, dove è in programma l'Ecofesta SoriSolidale 2017, da giovedì 24 a domenica 27 agosto. Quattro giorni di festa tra sagra e musica a favore dell'associazione Gigi Ghirotti Onlus Genova, che propone musica, grand bazar, stand gastronomici e spettacoli pronti ad animare la zona pedonale di Sori (dalle ore 17 alle ore 24).

Ora uno degli eventi clou del weekend: da giovedì 24 a domenica 27 agosto torna l'Expo Fontanabuona Tigullio 2017, artigianato, prodotti d'eccellenza, arti e mestieri, cucina, cultura e spettacoli. La manifestazione parte giovedì 24 agosto, alle ore 10.30, a Calvari (frazione di San Colombano Certenoli, provincia di Genova), con l'apertura degli stand e la cerimonia di inaugurazione. Nel programma di Expo Fontanabuona Tigullio 2017 tutti i giorni spazio al mercatino degli agricoltori, al mercatino di arti e mestieri, prove di mini-moto e mini-quad, attività ludiche per bambini. Si possono gustare diverse specialità: dai ravioli di Romaggi ai piatti tipici alla nocciola, dai Battolli di Uscio al pesto ai ravioli della Rosa e cima alla genovese.

Sempre nella riviera di Levante, a Chiavari, appuntamento con il Septemberfest Chiavari 2017, iniziativa di Birra Leo. Da venerdì 25 a domenica 27 agosto, in piazza Cademartori dalle ore 19 alle 00.30, si possono gustare birra artigianale (in boccali da litro) e le specialità di un menù che ricorda le famose feste tedesche: dai wurstel artigianali alle bratkartoffeln, dagli spätzle ai bretzel. Lo stinco sarà disponibile solo su prenotazione (347 4459828, info@birraleo.com).

Passando al capoluogo ligure, giovedì 24 agosto dalle 19, danza e cibo si incontrano a ritmo di country con Cesarea Aperitivo & Country. In questa serata si può ballare in strada, esattamente in via Cesarea. Prima, però, appuntamento con il gusto, con gli aperitivi preparati dallo staff dei locali della via genovese, in particolare da Zena Zuena. L'apericena è servito dalle ore 19, a 15 Euro con consumazione e farinata, pizza, focaccia al formaggio, cuculli e panissa (info: 328 1931356).

A Busalla, venerdì 25 e sabato 26 agosto, torna il gustoso appuntamento con la Sagra dei Testaroli al pesto. Questa sagra si svolge presso la Croce Verde Busallese (via Gino Suardi 106, Busalla, Genova), dalle 19, e vede un programma fatto non solo di testaroli, ma anche di secondi piatti, dolci e musica e karaoke in compagnia dei SiDiesis.

Ancora per una serata, martedì 22 agosto, va in scena San Bernardo in Festa 2017. Presso la località San Bernardo di Torrazza (comune di Sant'Olcese, Genova), ecco stand gastronomici a partire dalle ore 19, con farinata di SanBer, salumi tipici, minestrone alla genovese, servizio bar, lotteria e anche musica. E poi la musica con Roberto Oreti, alle 21.30.

Domenica 27 agosto, a Lovari frazione del Comune di Rezzoaglio (Genova) c'è la Festa del Sacro Cuore di Maria. Alle ore 11, Santa Messa celebrata nel Tempio della Fraternità del paese, con la commemorazione di tutti i caduti delle guerre ed in particolare di quelli della frazione: Bacigalupi Terenzio (alpino) e Pagliughi Sisto (carabiniere). Segue la processione nel paese e la deposizione della corona di alloro al monumento a caduti da parte delle associazioni alpini e carabinieri. Dalle 13 il pranzo nella vicina località di Alpepiana presso il Circolo Polisportivo Lagin, con piatti tipici della tradizione ligure (info e prenotazioni 328 1756690 - 0185 85513).

Spostandosi in zona La Spezia, da venerdì 25 a domenica 27 agosto, torna la Sagra del fungo 2017 a Tavarone (frazione del comune di Maissana), nell'Alta Val di Vara. La festa, giunta alla sua 47esima edizione, è diventata un appuntamento consolidato per gli amanti della buona cucina e dei funghi porcini. Alla Sagra del Fungo di Tavarone, si possono gustare tante specialità a tema: dalle tagliatelle alla polenta al sugo di funghi fino ai funghi fritti oppure a quelli trifolati alla paesana. Ad accompagnare questa sagra, la musica dal vivo con orchestra (info 0187 840182; info@tavarone.it).

Si può anche fare un tuffo negli anni '50, tra osterie e cantine, con Pitei 'n cantina 2017 a Pitelli (Spezia). La festa, giunta alla sua sesta edizione, si svolge venerdì 25 (dalle ore 18) e sabato 26 agosto. Nel borgo di Pitelli, si può camminare, mangiare e bere tornando indietro nel tempo. Per l'occasione aprono le porte al pubblico le cantine dei nonni e si allestiscono le vecchie osterie. Pitei 'n catina propone musica e balli, mostre, allestimenti e abiti a tema per rivivere il mood degli anni '50, periodo di rinascita dopo la Seconda Guerra Mondiale. Per questa due giorni viene attivato anche un servizio navetta.

Sabato 26 e domenica 27 agosto 2017 torna anche la Mostra Mercato Gli Orti di Pignone, appuntamento diventato ormai tradizionale a Pignone, tra la Val di Vara e la costa delle Cinque Terre. La Mostra Mercato Gli Orti di Pignone si svolge ogni anno durante l’ultimo fine settimana di agosto. Tutto il borgo medievale di Pignone, Bandiera Arancione del Tci, viene occupato dai banchi dei prodotti locali e dagli stand dei piatti tradizionali, la cui preparazione coinvolge l’intera la popolazione pignonese (e anche molti ospiti).

A Savona, nel piazzale Eroi dei due mondi, ecco Hop Hop Street Food: cibo e artisti di strada. La prima edizione dell'evento prende il via sabato 26 agosto alle 10.30, per concludersi domenica 27 agosto alle 24. Si possono gustare churrasco, gnocco fritto, arrosticini abruzzesi, dolci olandesi, paella, angus argentino, patatine fritte, birre artigianali. Oltre ai truck food, si possono ammirare le performance di veri artisti di strada che con musica, esibizioni e spettacoli animano la piazza e rallegrano la serata a ingresso libero.

Nel bosco di Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure (Savona), da giovedì 24 a sabato 26 agosto tornano I Birrai di Offenburg, il gemellaggio enogastronomico, tra la bionda birra e il rosso Nostralino, tra i prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della cucina ligure, alcune delle quali, per l’occasione, rivisitate in chiave tedesca.

Sempre nel savonese, appuntamento annuale con l’Antica fiera del bestiame a Carcare, che permette di valorizzare il patrimonio agricolo e zootecnico dei bovini di razza piemontese. All'interno della fiera è anche previsto un mercato dell'artigianato che vuole far conoscere le filiere e i mestieri del comprensorio. Mentre nella rassegna espositiva dell'Agriexpo, sono presenti espositori di macchinari agricoli nuovi e usati, per la pianura, la collina, la montagna, il giardinaggio. E infine, gli stand con i prodotti del territorio a Km0

Fino al 25 agosto, da martedì 22, a Loano si svolge la 66esima edizione della sagra gastronomica della Parrocchia San Pio X, che anche quest’anno accanto alla buona cucina propone, il 23 agosto, la gara podistica non competitiva Run San Pio. Gli stand gastronomici apriranno ogni sera alle 19. Si potrà scegliere tra pasta al pesto e alla marinara, ravioli, cinghiale, fritto misto, carne alla piastra e frittelle di mele. Il buon vino e la musica accompagneranno la cena.

Infine, ecco la seconda edizione della Festa della birra Giusvalla, posto da luppoli (a Giusvalla, Savona). Due giorni di festa - venerdi 25 e sabato 26 agosto - dalle ore 19, con fiumi della miglior birra tedesca e artigianale, cocktail, panini, hamburger, grigliata, porchetta. Venerdi 25, dalle ore 20, musica con i Margot, Rock Band Savonese con brani dagli anni ’60 ad oggi. Dalle 22.30 i migliori successi Disco con Dj Stefano Tanz. Dalle ore 20 di sabato 26, invece, è la volta dei Lovecats, che suoneranno il miglior hard rock. Dalle 22.30 discoteca con Dj Stefano Tanz. La cucina resterà aperta sino a tarda notte e le aree dell'evento sono al coperto. C'è la possibilità di campeggiare gratuitamente nell'area apposita per gustarsi al meglio la sagra.

Sagre anche nei dintorni di Imperia (Torre Gallinaro, Cipressa), dove c'è Birre vive sotto la Torre Summer Edition. Ogni sera, dalle 21, appuntamento con il festivale delle birre artigianali con 6 birrifici, cucina tipica e musica live. L'ingresso all'evento è libero.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter