Weekend Genova e Liguria agosto 2017. Cosa fare tra sagre, musica ed eventi

www.pexels.com

Genova, 17/08/2017.

Passato il lungo weekend di Ferragosto cosa fare e dove andare a Genova e in Liguria? Per quanto riguarda la Superba, per chi resta in città o per chi arriva a visitarla, pure ad agosto il centro e i suoi dintorni offrono diversi eventi. Anche il famoso tabloid britannico Mirror ha recentemente stilato una guida su cosa vedere a Genova. Cosa fare e dove andare a Genova, dunque, ad agosto 2017? Gli eventi da non perdere nella città della Lanterna e in tutta la Liguria non mancano di certo. Ecco qualche spunto per il weekend che va da venerdì 18 a domenica 20 agosto.

Incominciamo dagli gli amanti dei piaceri della tavola che si chiedono dove bere e mangiare a Genova. Chi si trova in città venerdì 18 agosto potrà godersi l'Aperigourmet sulla Nave Italia nella terrazza esterna dell’Acquario di Genova accompagnato dalle note della musica francese con il trio Mélodie Ensemble.

Sempre presenti le sagre 2017 a Genova (e in Liguria). Qualche esempio? Nell'entroterra, a Ternano di Valbrevenna, la festa 2017, tra stand gastronomici e musica, iniziata giovedì 17 si conclude sabato 19 agosto. Sempre sabato 19 agosto a Crocefieschi arriva la Mangia e sua (Mangia e suda), passeggiata gastronomica che unisce il piacere di stare all'aria aperta a quello della tavola. 

A proposito di aria aperta, nel programma della Festa di San Bartolomeo 2017 a Sestri Levante oltre alla degustazione di piatti tipici troviamo anche iniziative come la gara di biglie, quella di castelli di sabbia e quella dedicata al tiro alla fune. Quando? Da venerdì 18 a domenica 20 agosto. Sempre da venerdì 18 a domenica 20 agosto, a Sestri Levante, torna l'appuntamento con Pane e Olio 2017. 

A Ponente doppio appuntamento da segnare in agenda. A Salea d'Albenga è iniziata Sagralea 2017, la rassegna del vino Pigiato e degli altri vini doc della Liguria (fino a domenica 20 agosto). Da venerdì 18 a domenica 20 agosto torna a Balestrino, uno dei borghi d'Italia da scoprire, la Storica Sagra di Balestrino 2017. Protagonisti della tre giorni i piatti tipici cucinati secondo le tradizioni del posto. Festa di San Bartolomeo 2017 anche nel Borgo Solaro di Varazze: in programma sei giorni - da sabato 19 a giovedì 24 agosto - che uniscono celebrazioni religiose, musica, gastronomia e non solo. 

State cercando un weekend all'insegna dei concerti a Genova e in Liguria? Se diciamo HelpYellow Submarine chi vi viene in mente? Esatto: i Fab 4 di Liverpool. Sabato 19 agosto il Beatles Day di Camogli si ripresenta giungendo alla sua settima edizione. Sarà Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band il riferimento tematico dell'evento 2017, richiamando il titolo del brano di un celebre album dei Beatles, realizzato esattamente cinquant’anni fa. 

Altri ritmi con Dancing in the park, ovvero il format dedicato alla musica reggae a cura di Groove Yard Sound. Partito il 4 agosto, Dancing in the park scalda tutta l'estate genovese ogni venerdì nel Parco Avventura sulla vetta di Pegli. Chi ama questo genere di sound, tra i concerti in Liguria, si può segnare anche - sempre venerdì 18 agosto - gli Africa Unite in concerto, per il Riviera Music Festival Alassio 2017 (Parco San Rocco Auditorium Enrico Simonetti, Alassio - SV).

Chi ha imparato a conoscerla durante la sua partecipazione al programma televisivo Amici di Maria De Filippi e pure chi l'ha apprezzata artisticamente in seguito può vedere Elodie al Brugnato 5Terre Outlet Village (SP) ospite delle Shopinn Summer Nights 2017 per la rassegna Racconti d’autore in musica e parole (sabato 19 agosto). 

Amate il cielo e le attività all'aria aperta? Diverse le iniziative che fanno al caso vostro. A Genova, dopo gli eventi della settimana di Ferragosto, venerdì 18 e sabato 19 agosto continuano le attività proposte dall'Osservatorio Astronomico del Righi. Per chi ama le meraviglie del cosmo, anche a Montemarcello (frazione del comune di Ameglia, SP) venerdì 18 agosto è possibile osservare la volta celeste.

Se vi interessa scoprire la storia dei luoghi in maniera un po' diversa dal solito in provincia di Genova prosegue lo spettacolo itinerante Storie di miniera alla Miniera di Gambatesa (comune di Ne, in scena sabato 19 agosto). Per chi si trova a Ponente continuano le Storie al chiaro di luna a Finalborgo (SV): visite guidate in notturna a due monumenti carichi di storia e leggende, il Castel Gavone e la Fortezza di San Giovanni (nei venerdì estivi fino all'8 settembre). A Levante, invece, apertura straordinaria dell'antica porta della città di Sarzana (SP). Ad accompagnare, venerdì 18 agosto, in questo tuffo nella storia una coppia d’eccezione del XIV secolo.

L'arte è la vostra passione, vi piace scoprire le bellezze di chiese e musei? Ecco qualche appuntamento per il weekend da segnare in agenda. A Genova si possono visitare i luoghi d'arte con i sabato sera alla Galleria di Palazzo Spinola o a Palazzo Reale oppure andare alla scoperta della Cattedrale di San Lorenzo by night con una speciale visita guidata (sabato 19 agosto) o salire sulle Torri della Cattedrale di Genova (fino a domenica 20 agosto). Continuano poi gli appuntamenti per scoprire Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli. In particolare domenica 20 agosto appuntamento con l'incontro notturno sui significati esoterico-massonici del parco di Villa Durazzo Pallavicini, che si è aggiudicato il titolo di parco pubblico più bello d'Italia nella quindicesima edizione del concorso promosso dal network ilparcopiubello.it.

I più coraggiosi potranno chiudere la settimana ferragostana con una domenica stregata: a Triora (IM), famoso per essere il paese delle streghe, torna Strigora 2017. Mercatino medievale, spettacoli, mistero e suggestioni sono gli ingredienti di questo appuntamento in questo borgo dell'entroterra imperiese tutto da scoprire. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter