Ferragosto 2017 e oltre: le sagre a Genova e in Liguria

stux-Stefan Schweihofer/pixabay.com

Genova, 14/08/2017.

Settimana di Ferragosto, settimana per tradizione di tempi più lenti e relax. Perché, dunque, non concedersi il lusso di accantonare fuochi e fornelli e ritrovare il piacere di stare a tavola, magari sotto il cielo di una sera di agosto? Se state cercando un'idea su dove bere e mangiare a Genova e in Liguria per Ferragosto 2017 gli spunti non mancano di certo. Tra le sagre a Genova e in Liguria sono diversi gli appuntamenti apparecchiati per questo periodo, vero e proprio giro di boa dell'estate. 

Martedì 15 agosto a Mele, per esempio, si conclude il programma del Ferragosto melese tra ravioli, arrosti, salsiccia e patate fritte, senza dimenticare l'appuntamento con il ballo liscio. Circondati dal bosco, a Sorlana (Lavagna) martedì 15 e mercoledì 16 agosto il Ferragosto 2017 fa rima con la Sagra delle melanzane

I gusti della tradizione ligure sono protagonisti a Borgo Fornari (Ronco Scrivia) dove, fino a martedì 15 agosto, è in programma la Festa patronale di Ferragosto 2017. Sempre fino a martedì 15 agosto da segnare in agenda anche la Sagra dei Testaieu e Asado Montedomenico (Sestri Levante)

Restando tra le sagre a Genova e dintorni, nella settimana di Ferragosto 2017 si segnala anche la Festa di San Rocco a Tasso di Lumarzo. Lunedì 14 agosto, mercoledì 16 e giovedì 17 agosto è prevista l'apertura di stand gastronomici e non solo
Nel periodo di Ferragosto diverse sono le feste in provincia di Genova dedicate al santo. Fino a martedì 15 agosto, per esempio, a Pianezza di Cicagna continua la Festa patronale di San Rocco 2017. Stand gastronomici, con specialità come i battolli al pesto e lo stoccafisso al verde con patate e fagiolane, e musica sono gli ingredienti della Sagra di San Rocco a Terrile di Uscio. Quando? Mercoledì 16 e giovedì 17 agosto 2017

A Ternano, frazione del comune di Valbrevenna, la festa inizia giovedì 17 e si conclude sabato 19 agosto. Nel programma delle tre serate della festa 2017 a Ternano di Valbrevenna specialità gastronomiche da gustare, ma anche musica da ballare con orchestre.

Per gli appassionati camminatori (e mangiatori) sabato 19 agosto, a Crocefieschi, arriva la Mangia e sua. Cos'è? Semplice: una passeggiata gastronomica di circa 4 km che unisce il piacere di stare all'aria aperta a quello di un pranzo a tappe. Iscrizioni entro mercoledì 16 agosto. 

Cosa succede a Ferragosto 2017 per le sagre nel resto della Liguria? Proprio martedì 15 agosto, a Salea d'Albenga (SV), prende il via Sagralea 2017, la cinquantesima Rassegna del vino Pigato e degli altri vini doc della Liguria. Tra gli eventi all'interno della manifestazione in programma fino a domenica 20 agosto: serate danzantiruota panoramicadegustazioni guidate show cooking senza dimenticare gli stand gastronomici e la mostra mercato aperti tutti i giorni. 

Sempre nel savonese, fino a mercoledì 16 agosto da segnare in agenda il Ferragosto 2017 a Carbuta (frazione di Calice Ligure). Da lunedì 14 a mercoledì 16 agosto si segnala pure la prima edizione di Birra in Borgo® 2017 a Finalborgo. Il fine settimana - da venerdì 18 a domenica 20 agosto - è pronto a portare una nuova edizione della Storica Sagra di Balestrino 2017: protagonisti delle tre serate i piatti tipici cucinati secondo le antiche tradizioni balestrinesi, come il coniglio alla ligure e le torte salate.
Capra e fagioli, invece, è il menù scelto dalla Festa del Volontariato di Perinaldo (IM) per martedì 15 agosto

Sagre e idee bere e mangiare in Liguria a Levante? Il Ferragosto 2017 a Bocca di Magra (SP) è all'insegna del cibo di strada. Fino a martedì 15 agosto tappa ligure per 16 food truck italiani in occasione del secondo anno di Bocca di Magra Street Food 2017. 

Sabato 19 e domenica 20 agosto, nel centro storico di Castelnuovo Magra (SP), arriva la seconda edizione di Pop Eat. Nutriamo il Borgo, il festival che unisce la cucina tradizionale ligure e della Lunigiana alle arti visive, alla ricerca artistica e alla convivialità. Per idee su dove bere e mangiare a Genova e in Liguria non dimenticate poi di dare un'occhiata all'agenda di mentelocale.it. Buon appetito!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter