Osservatorio Astronomico del Righi: le attività di Ferragosto

Pixabay

Genova, 11/08/2017.

Tutte le sere da sabato 12 a sabato 19 agosto l'Osservatorio Astronomico del Righi sarà aperto al pubblico per permettere a chi rimane in città durante la settimana di Ferragosto di alzare lo sguardo al cielo e incontrare da vicino stelle, costellazioni e pianeti.A partire dalle ore 21.30 si terranno turni ripetuti a oltranza ogni 30 minuti circa sia in Osservatorio, per l'osservazione degli astri al telescopio, che nei due Planetari con un programma, consultabile sul sito www.osservatoriorighi.it, leggermente differente sera per sera.
In particolare, sabato 12 e domenica 13 agosto nell'aula didattica Planetario avrà luogo la proiezione In viaggio fra i pianeti mentre nel nuovo Planetario delle Mura si terrà una proiezione full-dome sulle meteoriti e sarà possibile osservare un paio di vere meteoriti sotto una lente di ingrandimento e al microscopio.
Lunedì 14 e martedì 15 agosto nell'aula didattica Planetario avrà luogo la proiezione Stelle e costellazioni dell'estate mentre nel nuovo Planetario del Parco delle Mura si parlerà ancora di meteoriti.
Mercoledì 16 e giovedì 17 agosto nell'aula didattica Planetario si terrà nuovamente la proiezione Stelle e costellazioni dell'estate, mentre nel Planetario del Parco delle Mura una speciale proiezione full-dome ci parlerà dei luoghi di nascita delle stelle, cioè le nebulose che si celano all'interno della nostra galassia, la Via Lattea.
Infine, venerdì 18 e sabato 19 agosto nell'aula didattica Planetario si tornerà a parlare del Viaggio fra i pianeti e nel nuovo Planetario del Parco delle Mura il tema sarà l'universo violento con una speciale proiezione dal titolo Supernovae, pulsar, buchi neri e onde gravitazionali.

Ognuna di queste sere, condizioni meteo permettendo, si potrà inoltre osservare al telescopio dell'Osservatorio il pianeta Saturno e gli astri dell'estate con la guida di un esperto.

Per tutte le attività che si svolgeranno presso l'Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all'attività prescelta.

Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori.

Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio dell'Osservatorio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni.

Per ogni proiezione in Planetario il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter