Ferragosto 2017 a Genova: cosa fare? Musei aperti, fuochi d'artificio e sagre

Paolo Margari - Flickr

Genova, 11/08/2017.

Non siete partiti per le vacanze e passate Ferragosto in città? In occasione della festività, che quest'anno cade di martedì, sono tante le opportunità di svago e divertimento a Genova, tra musei che rimangono aperti, feste in piscina o in altura, sagre nell'entroterra, cinema e concerti. Sebbene le vie della Superba si stiano svuotando sempre di più, non mancano le occasioni per passare il Ferragosto 2017 in leggerezza. Senza dimenticarsi di fare un salto a vedere i fuochi d'artificio in Liguria (tempo permettendo), magari dopo una giornata di mare nelle tante spiagge a Genova e dintorni.

Ecco una guida su cosa fare e dove andare a Genova a ferragosto. Partiamo dal centro città: Genova in Mostra organizza la visita guidata da Sant'Agostino a Piazza delle Erbe, con tanto di degustazione (dalle ore 18). Sempre in centro, per tutta la giornata di martedì 15 agosto, puoi visitare Palazzo Ducale aperto a Ferragosto 2017: si possono visitare le mostre Vivian Maier. Una fotografa ritrovata (Loggia degli Abati) e Elliott Erwitt Kolor con un biglietto speciale cumulativo a 10 euro. Nel pomeriggio sono in programma laboratori e attività gratuite per grandi e piccini, mentre in serata c'è il concerto conclusivo e gratuito dei notturni en plein air.

Nella giornata di Ferragosto, molti musei di Genova restano aperti (Galata, Musei di Strada Nuova, Parco di Villa Pallavicini e Lanterna anche lunedì 14 agosto). Rimangono aperti anche la Galleria di Palazzo Spinola: domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 agosto dalle 13.30 alle 19.30, mentre mercoledì 16 agosto può essere visitata dalle 8.30 alle 19.30 (chiuso giovedì 17 agosto); e Palazzo Reale: lunedì 14 e martedì 15 si può visitare dalle 13.30 alle 19. Qui puoi scoprire tutte le mostre e le attività nei musei civici di Genova nell'estate 2017.

Anche il Galata Museo del Mare è aperto a Ferragosto, con l'orario 10-19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Si possono così salire a bordo della galea, visitare il sommergibile Nazario Sauro, visitare la mostra Obbiettivo sul Galata e infine scoprire i nuovi angoli del museo. Si può anche trascorrere il Ferragosto alla Lanterna di Genova, visitabile durante tutto il ponte con orario 14.30-18.30, oppure all'Acquario di Genova, magari a vedere la mostra Paleoaquarium, il mare al tempo dei dinosauri. Il Museo Diocesano in collaborazione con la Cattedrale di San Lorenzo, dà appuntamento per salire alle Torri della Cattedrale anche a Ferragosto: da lunedì 14 agosto a domenica 20 agosto al prezzo speciale di 5 Euro.

Per un Ferragosto in musica, a Sestri Levante (Genova) c'è un nuovo appuntamento con il Mojotic Festival 2017: Car Seat Headrest in concerto all'Ex Convento dell'Annunziata a partire dalle ore 21. Serata tra balli e un tuffo in piscina di Ferragosto ai Bagni Lido in Corso Italia: fino a tardi si può ballare a bordo vasca, con tanto di animazione e baby dance. Altro appuntamento musicale con Ferrareggae al Parco Braia di Crocefieschi (Genova). Per tutta la giornata si può mangiare e ballare con un concerto nel pomeriggio e dj-set, con tanto di truccabimbi per i più piccolini.

Tanti anche gli appuntamenti gastronimici e folkloristici. A Riva Trigoso (Sestri Levante) si conclude la Festa della Madonna del Buon Viaggio con i fuochi d'artificio (previsti dalle ore 23.30). Spettacolo pirotecnico annunciato anche a Sori, dove si festeggia il Ferragosto Sorese 2017 con i fuochi. Anche a San Rocco (Recco) sono previsti i fuochi d'artificio nella giornata di Ferragosto per la Festa San Rocco. A partire dalle ore 23 si puo assistere allo spettacolo dei fuochi. Botti colorati anche a Santa Maria del Campo (Rapallo), poco dopo le 23. Gita fuori porta? Nel savonese, ci sono i fuochi d'artificio di Ferragosto a Varazze, così come a Pietra Ligure (Festa dell'Assunta) e Alassio, a partire dalle 23 dal Pontile Bestoso.

Sempre nella riviera di ponente, ma tornando in territorio genovese, c'è il Ferragosto Melese 2017, con processione all'Acquasanta e stand gastronomici a Mele. E ancora: a Montedomenico (Sestri Levante) c'è la Sagra dei Testaieu e Asado, mentre a Pianezza di Cicagna c'è la Festa patronale di San Rocco tra piatti tipici e dj-set. Infine a Sorlana, nei pressi di Lavagna, c'è la sagra delle melanzane nel bosco di castagne.

Martedì 15 agosto presso l'Event Beach di Recco (Passeggiata di Punta Sant'Anna 42, a fianco alla piscina della Pro Recco), appuntamento con Paella e sangria di Ferragosto, dove si balla sul mare sotto alle stelle con Fiorenzo Mori. Viene istallata appositamente una pista da ballo dove si alterneranno vari stili musicali: latino, commerciale, revival, reggaeton e kizomba. La serata inizierà già alle 20 con il menù a 20 Euro Paella e sangria (info e prenotazioni 0185 76133).

Spostandoci bei dintorni di Savona, lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 agosto a Finalborgo, all'interno della struttura conventuale dei Chiostri di  Santa Caterina, c'è la prima edizione di Birra in Borgo®. Sempre a Finalborgo c'è la Fiera del Disco, del Cd e del Vinile usato e da collezione. Sono presenti 10 espositori, aperta dalle 17 alle 24 e a ingresso libero.

Non sai dove portare i bambini nel ponte di Ferragosto a Genova? Al Museo di Storia Naturale continua la mostra Dinosauri. Si può anche dare un'occhiata a cinema all'aperto a Genova e in Liguria nel 2017, per vedere un film sotto le stelle.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter