Weekend di Ferragosto a Genova: cosa fare e dove andare

Pixabay

Genova, 10/08/2017.

Cosa fare e dove andare nel weekend lungo di Ferragosto 2017 a Genova? Per chi non è ancora partito per le ferie, ecco alcune idee per trascorrere il fine settimana in leggerezza, tra concerti in riva al mare, sagre in tutta la Liguria e feste storiche in riviera. Ma Ferragosto è anche sinonimo di spettacoli pirotecnici: ecco dove vedere i fuochi d'artificio in Liguria a Ferragosto. Oppure, chi preferisce un tuffo in mare, può andare in una delle tante spiagge a Genova e riviera.

Tra gli eventi clou del weekend che porta dritti a Ferragosto c'è la Torta dei Fieschi 2017 a Lavagna. Torta, lunedì 14 agosto, la festa centenaria condita da tredici quintali di dolce, l'ormai tradizionale gioco delle coppie, un corteo storico con 150 personaggi in costume d'epoca con arrivo in Piazza Vittorio Veneto. A Lavagna sono in programma anche diversi eventi collaterali che anticipano questa storica ricorrenza: venerdì 11 agosto c'è Medioevo con Gusto, mentre domenica 13 c'è l'Addio do Fantin a San Salvatore di Cogorno.

Per immergersi nel weekend con gusto, venerdì 11 agosto, c'è la Scorribanda gastronomica 2017 a Recco. Per tutta la serata, si può passare da un ristorante all'altro per gustare le bontà del territorio, da esplorare con il trenino dei gourmet o sui due bus del gusto. Restando in tempa culinario, domenica 13 agosto, c'è il Gioioso Convivio a Prè. Per tutta la sera, a partire dalle 18, ci si ritrova in piazza della Commenda per gustare prelibatezze dell'epoca, tra curiosità e misteri. In programma anche tour guidati nel quartiere e animazioni per Genova.

Altro evento da non perdere di questo weekend a Genova è il concerto di Ferragosto A bit of Italiano di Francess a Boccadasse, in programma domenica 13 agosto dalle 21. Nello splendido borgo genovese arriva un concerto gratuito con la giovane cantante francese e il Quartetto d'Archi del Teatro Carlo Felice & The Sonic Factory.

Da venerdì 11 a lunedì 14 agosto è ancora tempo di vedere le stelle cadenti a Genova e dintorni. Per tutto il weekend, si possono osservare le meteore di San Lorenzo all'Osservatorio Astronomico del Righi, oppure fare una gita sui sentieri dell'Alta Via dei Monti Liguri sotto le stelle (sabato 12 agosto dalle 20). O ancora, si può fare una gita nei pressi di Ronco Scrivia: a Borgo Fornari c'è la Festa patronale di Ferragosto per tutto il fine settimana, condita da una serata sotto le stelle per festeggiare i dieci anni di apertura del Castello di Borgo Fornari (venerdì 11). Ad Arenzano torna anche quest'anno Caruggi e il mare, con street food, laboratori e bambini e musica (domenica 13 e lunedì 14).

Fino a sabato 12 agosto c'è La Festa del Mare 2017 a Rapallo: quattro giorni di eventi per grandi e piccini di sport, benessere e laboratori dedicati al mare. Weekend di eventi anche al Mercato del Carmine di Genova: venerdì 11 agosto c'è l'Aperitivo in... musica, mentre sabato appuntamento con il quartetto rosa delle Luna Street Quart in concerto, mentre continuano gli appuntamenti reggae gratuiti di Dancing in the Park al Parco Avventura di Pegli oltre agli Aperigourmet in musica sulla Nave Italia dell'Acquario di Genova (venerdì 11 agosto).

Per un fine settimana più culturale, si possono visitare luoghi d'arte di Genova con i sabato sera alla Galleria di Palazzo Spinola o a Palazzo Reale dove, sabato 12 agosto, ci si può rilassare sulle Terrazze con una sessione di yoga al tramonto. Da giovedì 10 a sabato 12 agosto, c'è anche la possibilità di fare un viaggio tra i Tesori di San Lorenzo salendo sulle torri. Non mancano nemmeno le visite guidate: sabato 12 agosto sono previsti i tuor I Capolavori di Strada Nuova alla scoperta di Palazzo Rosso, Bianco e Tursi, oltre a quello fotografico per il centro città Imparare a fotografare Genova di notte.

E poi le immancabili sagre a Genova e in Liguria nel weekend di Ferragosto 2017. Qualche consiglio? Per gli amanti dei piatti tipici locali c'è la Sagra dei Pansoti a Ceranesi (sabato 12 e domenica 13), mentre a vicino a Ronco Scrivia c'è la Festa al Minceto 2017, sagra dell'asino, dal 12 al 14 agosto. A Rossiglione, sabato 12 agosto, ecco la Grigliata sotto le stelle, mentre a Riva Trigoso c'è la Festa della Madonna del Buon Viaggio con fuochi d'artificio fino a Ferragosto. Appuntamento tra cucina, balli e tradizione a Mele, dove ci si riunisce per il Ferragosto Melese 2017 fino a martedì 15.

Weekend di Ferragosto 2017 di shopping? Con lo Sbarassu 2017 a Chiavari (Genova), per cinque giorni fino a lunedì 14 agosto, si possono sfruttare ottime occasioni per acquistare accessori di ogni genere.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter