Paolo Villaggio: l'omaggio al Carlo Felice con Paoli, Boldi, Pozzetto e Arbore

Associazione Amici di Piero Chiara - Flickr
Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa

«Il comico non diventa mai adulto, resta sempre un bambino», Paolo Villaggio.

Genova, 09/08/2017.

Lo scorso 3 luglio è morto Paolo Villaggio, all'età di 84 anni. Ma i suoi film, gli sketch e la sua risata, spesso dolorosa, non moriranno mai. Ecco l'idea di regalare a tutti una serata dedicata al ragionier Fantozzi, il più famoso d'Italia. Un evento che intende ricordare l'attore e comico genovese in tutte le sue forme: dalla sua personalità al Villaggio scrittore e attore, dal cinema al teatro, scovando anche alcuni aspetti della vita sua privata, tra amicizie e ricordi.

Tutto questo si potrà vivere giovedì 21 settembre 2017 al Teatro Carlo Felice di Genova (dalle 20.30), dove andrà in scena molto di più che un semplice ricordo di uno grandi protagonisti della commedia italiana. Questo evento dedicato a Paolo Villaggio è proposto dalla Regione Liguria in collaborazione con il Comune di Genova, e vede la direzione artistica di Margherita Rubino.

È previsto, per questa serata a ingresso gratuito, l'arrivo a Genova di tantissimi ospiti. Sul palco sono annunciati Dori Ghezzi, Renzo Arbore, Jerry Calà, Renato Pozzetto, Gino Paoli, Enrico Montesano, Ricky Tognazzi, Paolo Fresco, Massimo Boldi e Neri Parenti, amici e compagni di viaggio che hanno passato molti momenti della loro vita con l'attore genovese e, per questo, lo racconteranno. Molti ospiti si potrebbero aggiungere con l'avvicinarsi dell'evento. Durante la serata, condotta da Tullio Solenghi, dovrebbe essere trasmesso anche un video-messaggio di Roberto Benigni. Non mancheranno le proiezioni, come quella di alcune sequenze tratte da Genova, amore mio, documentario Rai di Marco Cucurnia incentrato sui rapporti di Villaggio con la sua Genova.

Teatro, cinema e aneddoti, con anche un tocco d'ironia, si uniranno anche alla musica. In molti ricordano le canzoni composte da Paolo Villaggio (che ha scritto i testi) con la voce inconfondibile di Fabrizio De Andrè, amici e compaesani: Il fannullone  e Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers. Durante la serata di giovedì 21 settembre al Carlo Felice ecco salire sul palco, nella seconda parte, Gino Paoli, che celebra Villaggio dando spazio anche l’ironica canzone tratta dal 45 giri del 1963. infine Dori Ghezzi, moglie del mitico Faber, presenta uno spezzone in anteprima del film Il principe libero, diretto da Luca Facchini e dedicata al cantautore genovese, di prossima uscita. Nel frammento compare l’attore genovese Gianluca Gobbi che interpreta proprio Paolo Villaggio.

Lo spettacolo coincide con il giorno inaugurale del Salone Nautico 2017 a Genova.«Sarà uno degli eventi clou del Fuorisalone - afferma Ilaria Cavo, assessora alla Cultura della Regione Liguria - Si tratta di una serata di alto valore culturale, organizzata insieme alla famiglia di Paolo Villaggio (moglie Maura e figli Pierfrancesco ed Elisabetta, ndr). Sul palco ci sono ospiti di grande spessore, che potrebbero aumentare nei prossimi giorni. Sarà un grande momento-tributo, che coinvolgerà genovesi e non. Si partirà con i racconti e gli aneddoti di tutti i grandi personaggi che l'hanno conosciuto e possono così raccontarlo, poi ci saranno video e filmati, fino al concerto di Gino Paoli con il contributo dell'Orchestra del Carlo Felice».

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter