Torta dei Fieschi 2017 a Lavagna: programma, orari e percorso del corteo storico

facebook.com/pg/tortadeifieschi

Genova, 11/08/2017.

A Lavagna è tutto pronto per l'edizione 2017 della Torta dei Fieschi, una delle manifestazioni più antiche, belle e suggestive del panorama folkloristico italiano. Dal 1949, il 14 agosto a Lavagna, un corteo storico in costume medievale attraversa le vie della città prima di arrivare ai piedi della Torre Fieschi, ricostruzione di un'antica costruzione militare oggi inglobata nel tessuto urbano di via Roma. L'appuntamento del 2017 con la torta gigante da 13 quintali, il gioco delle coppie e il corteo storico è lunedì 14 agosto, dalle 21, quando arrivano i novelli sposi e parte il corteo da piazza Marconi.

Sbandieratori, dame e arcieri invadono Lavagna per dar vita alla messa in scena delle nozze di Opizzo Fieschi e Bianca dei Bianchi. Una rievocazione storica che attrae ogni anno un gran numero di persone, curiose di conoscere la storia dei due amanti. Secondo la leggenda, tornato nel 1230 vittorioso dalle imprese belliche tra Siena e Firenze, Opizzo si è unito in matrimonio, di interesse ma anche d'amore, con Bianca dei Bianchi, giovane senese imparentata con i banchieri Bonsignori, finanziatori delle attività dei Fieschi.

Per festeggiare le nozze, Opizzo e Bianca avrebbero deciso di donare alla popolazione una colossale torta nuziale. Ancora oggi, dopo la lettura del proclama delle nozze, la Contessa effettua il taglio della torta. Dal momento del taglio inizia il gioco in cui puoi trovare l'anima gemella, o per lo meno mangiare una fetta di torta. Anche nel 2017, per la sessantanovesima edizione, ecco comparire a Lavagna l'enorme torta da tredici quintali preparata dalle pasticcerie della città. Ecco il programma completo della Torta dei Fieschi 2017:

  • ore 21: arrivo dei novelli sposi e partenza corteo da piazza Marconi.
  • dalle 21 alle 22: corteo per le vie della città e primi spettacoli sul palco di piazza Vittorio Veneto. Questo il percorso del corteo: Basilica di Santo Stefano (piazza Marconi), via Dante, via Nuova Italia, Vico Ugo Bassi, piazza della Libertà, via Roma, via Cavour, arrivo in piazza Vittorio Veneto alle 21.45 circa.
  • ore 22 (circa): tutti in piazza Veneto per il Taglio della Torta e l’inizio del gioco delle coppie per trovare l'anima gemella (per chi ha i biglietti). Durante la serata spettacoli sul palco e, al banco di distribuzione, consegna della Torta alle coppie che si sono formate.
  • si balla fino alle ore 2 per la Notte di Bianca. Appuntamento in piazza Vittorio Veneto, dalle 22, con una tappa del tour estivo italiano di dj Francesco Fontes, con il suo nuovo singolo Regina del Selfie di Fontes realizzato con il cantautore Gianni Drudi, famoso negli anni '90 con la hit Fiki Fiki. Musica anche con I Sonagli di Tagatam.

Non mancano gli eventi collaterali per la Torta dei Fieschi 2017. Venerdì 11 agosto, dalle 19, c'è Medioevo con Gusto: il centro storico della città si trasforma in un borgo medievale con gastronomia, musica, spettacoli di fuoco, giocolieri e mercanti, sbandieratori, dame e misteriosi personaggi che colorano la cittadina del levante ligure. Domenica 13 agosto, dalle 21, è la volta dell'Annuncio delle Nozze con l'Araldo dei Sestieri che sfila per le vie di Lavagna con tamburi e chiarine per annunciare le nozze di Opizzo e Bianca.

Infine doppio evento a San Salvatore di Cogorno (Lavagna): si parte sabato 12 agosto, dalle 16 alle 24, con Medioevo nel Borgo. Il sagrato della Basilica dei Fieschi, fondata dai papi Innocenzo IV e Adriano V nel XIII secolo si anima di mercanti, armati, falconieri, danzatori, giullari. Dalle 21, la rappresentazione di La benedizione finale: una pièce teatrale di Laura Mapelli Zanetti ispirata alla figura di papa Innocenzo IV e messa in scena dal Gruppo Teatrale Moneglia per la regia di Maria Grazia Rebuzzi. Domenica 13 agosto, alle ore 21, c'è l'Addio do Fantin. Si tratta della festa di addio al celibato del Conte, sul sagrato della Basilica dei Fieschi con musiche e danze d'epoca, giochi di bandiera e d'armi, intrattenimenti medievali e una sagra con specialità tipiche dove cenare prima dello spettacolo a lume di torcia. In più La Corte delle Arti e dei Mestieri: artisti e artigiani all'opera nel Borgo.

Centro di Lavagna blindato per la Torta dei Fieschi 2017. Dalla prefettura, lunedì 14 agosto, fanno sapere che il percorso del corteo storico si limita alle vie del centro. Piazza Vittorio Veneto, inoltre, avrà due vie di fuga sorvegliate dai volontari. Inoltre si è stabilito che i balli durino fino alle ore 2 del mattino.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter