Luca Bizzarri è il nuovo presidente di Palazzo Ducale: «Sarà ancora la casa dei genovesi»

facebook.com/pg/Luca-Bizzarri

Genova, 07/08/2017.

Dopo le tante voci dei giorni scorsi, Luca Bizzarri è il nuovo presidente della Fondazione Palazzo Ducale. Il nome è stato indicato in maniera concorde dal Comune di Genova e da Regione Liguria, ed è stato comunicato lunedì 7 agosto al termine di un incontro in Piazza De Ferrari a cui hanno preso parte il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi e il sindaco di Genova Marco Bucci. La nomina ufficiale seguirà nei prossimi giorni espletate le procedure di rito.

Scelta la figura del Presidente di Palazzo Ducale, ora si deve pensare al direttore, che dovrebbe essere nominato attraverso un bando. Finita l'era di Luca Borzani alla guida del Ducale, ecco iniziare quella del comico e attore genovese Luca Bizzarri.

Queste le prime parole di Luca Bizzarri sulla sua pagina Facebook riguardo la nuova carica: «Che sfida. Che onore. Mi mangeranno vivo. Un sacco di gente godrà se le cose andranno male. Accetto. Ho mandato questo messaggio, poche ore fa, a chi mi chiedeva di prendermi un impegno così serio e coinvolgente come quello di assumere la Presidenza di Palazzo Ducale. Ho detto sí, alla fine di mille pensieri, per un motivo soltanto: perché sono genovese e qualsiasi genovese, davanti alla possibilità concreta di impegnarsi per la propria città, avrebbe detto si».

Continua Bizzarri: «Palazzo Duca...le è la sala più importante e bella della nostra casa, soprattutto per merito di chi si è assunto la responsabilità di averne cura fino ad ora e per prima cosa tengo particolarmente a ringraziare Luca Borzani, che ha lavorato in maniera davvero egregia, sperando anche di trovare in lui preziosi consigli e la solidarietà di cui avrò bisogno in futuro per continuare a fare bene. Parto per questa avventura conscio dei miei limiti, convinto che se nella mia vita mi fossi fermato davanti a forse questo non lo so mica fare non avrei fatto nulla delle cose che ho fatto e che mi hanno portato fino a qui. Userò la fantasia, l'esperienza che ho accumulato negli anni, la passione che mi lega a tutte le forme di spettacolo, intrattenimento e cultura e conterò su l'aiuto di tutti, a partire dal nuovo Direttore che avrà le competenze specifiche a me mancanti».

Infine scrive il neo presidente Bizzarri: «Palazzo Ducale continuerà ad essere luogo di cultura, mostre e spettacoli, sarà la casa dei genovesi aperta anche a chi a Genova sarà ospite. Posso e voglio promettere entusiasmo e impegno, ringrazio il Comune di Genova e la Regione Liguria che mi hanno proposto questa avventura, spero che avrò nel Sindaco Marco Bucci, nel Presidente Giovanni Toti (che continuerò a perculare, lo giuro) e soprattutto in Ilaria Cavo e Elisa Serafini degli alleati sicuri ed affidabili, così come spero di poter contare sull'appoggio e sulla critica costruttiva di chi ora è all'opposizione. La mia non è e non sarà una scelta di campo, ma semplicemente un impegno per partecipare alla crescita e al rilancio della città che amo. A Genova, troppo spesso, si gode più delle disgrazie altrui che delle proprie gioie. Io mi auguro che Palazzo Ducale sia una gioia di cui essere fieri tutti insieme».

Elisa Serafini, assessore alla cultura, marketing territoriale e politiche giovanili del Comune di Genova, esprime la propria soddisfazione: «Per fare grandi cose servono azioni coraggiose e teste indipendenti. Grazie a Luca Bizzarri avremo entrambe e da domani Palazzo Ducale, sarà un po' più pop e un po' più di tutti».

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, motiva così la scelta: «La scelta di Luca Bizzarri fatta dall’amministrazione regionale risponde all’esigenza di individuare una persona capace e competente, ma anche in grado di portare innovazione e fantasia in Istituzioni che hanno bisogno di guardare al futuro e non cullarsi nel proprio passato. La nostra scelta, portata avanti anche insieme all’assessore alla Cultura Ilaria Cavo, risponde all’esigenza di individuare una personalità indipendente dai partiti, con una formazione di tipo teatrale, ma anche televisiva e giornalistica, legata ai più moderni network nazionali e caratterizzata da modernità e innovazione. Per questo auguriamo a Luca Bizzarri buon lavoro, sicuri che saprà valorizzare al meglio non solo Palazzo Ducale ma l’intero territorio».

Nella serata di lunedì 7 agosto, sono arrivate anche le prime parole da Palazzo Ducale, che dice di «accogliere con curiosità e ottimismo la notizia della prossima nomina di Luca Bizzarri a Presidente della Fondazione, cui dà il benvenuto, pronto a lavorare insieme per proseguire nel percorso di crescita culturale della Città.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter