Elpis: canottaggio e Coastal Rowing a Genova

Genova, 07/08/2017.

elpis, ἐλπίς, speranza e certezza di praticare lo sport più bello del mondo: a contatto con l’acqua, all’aria aperta, mettendo in moto ogni muscolo con assoluta coordinazione

 La Società Elpis Genova è, da più di un secolo, sinonimo di canottaggio che conta grazie alle sue generazioni di campioni che non hanno mancato, di andare a medaglia nelle competizioni più prestigiose.

Nata ufficialmente il 4 settembre del 1902 l’Elpis ha la sua casa storica, dal 1930 anno della sua costruzione, presso l’edificio sito a Porticciolo Duca degli Abruzzi, al centro del cuore marinaresco di Genova, in via al Molo Giano.

Oltre a campioni e a presidenti che hanno lasciato tracce importanti nel vissuto societario, l’Elpis ha fatto epoca anche grazie ai suoi ospiti illustri: dai Principi Maria Josè e Umberto di Savoia, grandi amanti del rowing e della vela, sino al Vate Gabriele D’Annunzio che nel 1923, ammirato dalle gesta degli atleti biancoazzurri, forgiò per loro la frase Ai Canottieri di Genova prospero motu.

Prospero motu  che il vostro agire sia sempre toccato dal successo, davvero bene augurante stando ai risultati ottenuti sui bacini di regata dal sodalizio ora guidato dal presidente Pietro Dagnino.

Elpis è oggi eleganza e passione per lo sport. Non solo attualmente è una delle società più in vista, a livello mondiale, nella nuova disciplina del Coastal Rowing, il canottaggio sotto costa, ma ha dato vita anche alla Elpis Academy, progetto davvero unico nel panorama del rowing azzurro.

Presso la sede i giovani atleti possono usufruire di una ampia palestra moderna e attrezzata per i loro allenamenti sempre seguiti dall’occhio attento di uno staff tecnico competente e preparato, e di imbarcazioni di alta tecnologia custodite come gioielli negli hangar a bordo mare, vivono lo sport all’aria aperta, in un ambiente che offre la possibilità di una sala-studio che diventa anche luogo di svago, dove poter svolgere, eventualmente con tutor, le proprie attività scolastiche e parascolastiche, per esempio frequentando corsi di lingua inglese.

Non manca, poi, la sezione fitness con spazi e lezioni specifiche dedicati alla mobilità e all’allenamento funzionale.

Il Ristorante Sociale, all’ultimo piano della sede, offre ristoro con pranzi e cene a prezzi competitivi e organizza incontri a tema di carattere scientifico, letterario e sociale.

Come a dire: benessere, cultura sportiva, allenamenti e attività culturali, il tutto aperto anche a genitori e amici o ad appassionati del remo, nel nuovo DNA dell’Elpis (anche su Facebook).

Per info:

  • 010 2518720 
  • segreteria@canottierielpis.it
  • orario di apertura al pubblico dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle 9 alle 13
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter