Profumo Genova miglior gelateria d'Italia per Gambero Rosso

villa1827.it

Genova, 07/08/2017.

Gambero Rosso ha dato la palma di miglior gelateria d'Italia a Profumo Genova. La casa editrice italiana per eccellenza specializzata in enogastronomia ha scritto sul numero di luglio della rivista che il gelato di Profumo è così buono e gustoso «che sembra anche meno freddo». La gelateria si trova in vico Superiore del Ferro 14, a due passi da via Garibaldi, e ha aperto i battenti nove anni fa. Dallo zabaione alla vaniglia, dai sorbetti alle creme: avete mai provato Profumo? In agenda potete aggiungere una delle tante gelaterie da provare a Genova.

Uno spazio rimasto un magazzino fino a una decina di anni fa, quando fu svuotato e poi adibito a questo gustosa gelateria. Profumo a Genova utilizza frutta fresca di stagione, creme dalla mantecatura esemplare e materie prime di qualità, tanto da arrivare a miglior gelateria d'Italia secondo Gambero Rosso.

I gelati si distinguono fra Creme a base latte e Frutta a base acqua. Per i primi sono usati latte fresco intero, panna fresca, yogurt fresco, nocciole piemontesi, pistacchi siciliani, mandorle italiane, noci californiane, solo cioccolato puro e vaniglia in bacche. Per i secondi, invece, l'acqua è trattata con il sistema di depurazione Culligan, lavorando solo frutta fresca di stagione. I gelati di frutta sono senza latte o derivati e contengono lo 0% di grassi. Tra le gelaterie da provare a Genova, c'è anche Profumo in centro città.

Oltre alla gelateria in Vico Superiore del Ferro, c'è anche la storica pasticceria Profumo in via del Portello 2/r. Ecco la storia de La Villa: nel 1827, Domenico Villa apre la sua attività sotto la categoria merceologica Droghe e Coloniali. Nel tempo il negozio si trasforma in rivendita e produzione di pasticceria, sviluppando il mercato che, fino ai primi del ‘900, era prerogativa dei nobili. Nel 1965 Mario Profumo, figlio d’arte del padre Giuseppe Armando, rileva questo storico esercizio forte dell’esperienza maturata nell’azienda di famiglia - e per oltre dieci anni - presso la Horvath in Salita delle Fieschine a Genova, fabbrica ungherese di cioccolato, zuccherini e fondant.

Nel 1990 Marco e Maurizio danno il cambio generazionale al padre, e ancora oggi conducono l’azienda. Si possono trovare i prodotti tipici della pasticceria e confetteria ligure, ma non solo: i marron glacé, le olive di cioccolato, il tipico Pandolce Genovese e la piccola pasticceria. Una decina di anni fa è arrivata anche la gelateria a Genova, oggi la migliore in Italia secondo Gambero Rosso.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter