Weekend a Genova, cosa fare dal 4 al 6 agosto: Stella Maris, Silent Disco e sagre

Pexels

Attenzione: per la giornata di sabato 5 agosto Amt modifica diverse linee per la Sfilata della Fratellanza in zona centro, con divieti di circolazione e sosta.

Genova, 03/08/2017.

L'estate 2017 entra nel vivo e la colonnina di mercurio, anche a Genova, sale sempre di più. Il weekend ideale è fare un salto in una delle tante spiagge di Genova e dintorni, per combattere l'afa degli ultimi giorni. Tuttavia, anche per chi rimane in città, non mancano idee per trascorrere un piacevole weekend tra sagre, eventi sul mare, notti in musica e cinema all'aperto.

Partiamo dalla musica dal vivo. A Villa Bombrini, domenica 6 agosto, c'è incontro con Mogol: l'evento, dal titolo Mogol per Cornigliano - Amarsi un po', è un vero e proprio talk show, un salotto dove protagonista è la storia della musica italiana con un alfiere d'eccezione proprio come Giulio Rapetti Mogol. Al Porto Antico di Genova, invece, è tempo delle finali del Festival Estivo 2017 dedicato alla musica emergente (dal 3 al 5 agosto).

Volge al termine Cresta 2017 ai Giardini Baltimora, con tre appuntamenti nel weekend: venerdì 4 agosto è in programma la Greenfog Night con Tre Allegri Ragazzi Morti e altri ospiti; sabato 5 agosto il Genova Urla Festival e domenica 6, per la chiusura, A me...Mig.E ancora: la Reagge Night al Monte Moro, la serata swing al Mercato del Carmine, il primo venerdì con le serate gratuite Dancing in the Park al Parco Avventura di Pegli e infine l'Aperigourmet in musica sulla Nave Italia dell'Acquario di Genova.

Spostiamoci nella riviera di Levante. Torna anche nell'estate 2017 la Silent Disco nella Baia del Silenzio a Sestri Levante (venerdì 4 agosto). Sempre per un weekend a Sestri si può assistere al concerto dei The Tosters e dei The Bleubeaters (sabato 5 e domenica 6 agosto). Venerdì 4, per affrontare vivacemente il primo weekend d'agosto, c'è il concerto gratuito di Mogol e Cristicchi a Rapallo, mentre a Santa Margherita Ligure (anfiteatro Bindi sul lungomare) appuntamento con il Beppe Gambetta Summer Summit (dal 4 a domenica 6 agosto).

Gita nel ponente ligure? A Loano (Savona) c'è il concerto di Paola Turci venerdì 4 agosto, mentre sabato 5 si esibisce Fabrizio Moro con l'album Pace, sempre all'interno dell'Arena estiva Giardino del Principe. Chiude il weekend nel savonese, domenica 6 agosto, il concerto di Cristina D'Avena e Gem Boy.

Passiamo a uno degli eventi clou del weekend: a pochi chilomentri da Genova ecco la festa dei lumini sul mare Stella Maris 2017 a Camogli (qui tutte le info su programma e battelli da Genova), in programma per tutta la giornata di domenica 6 agosto. Antiche imbarcazioni addobbate e una marea di lumi galleggianti sono la suggestiva scenografia per questa festa, nata per rendere omaggio alla Madonna.

Per un fine settimana più culinario, non mancano gli appuntamenti con le sagre a Genova e in Liguria di inizio agosto 2017. A Campo Ligure, fino a lunedì 7 agosto, c'è la Sagra del cinghiale con la rassegna Campofestival, una quattro giorni tra piatti tipici e musica celtica. A Crocefieschi, sabato 5 agosto, c'è la festa Western Old Wild Cruxe, mentre a Rossiglione dura fino all'11 di agosto la Festa Patronale della Madonna degli Angeli, che quest'anno vede anche la partecipazione della Sagra del Pesce di Camogli (negli ultimi due giorni). A Gattorna si torna indietro nel tempo con la Notte Bianca della Girandola (sabato 5 agosto). Infine: Invexe'ndo a Savignone con piatti tipici e artisti di strada (5 agosto) e la Festa Medievale di Masone (tutto il weekend).

A Sestri Levante e nella vicina Riva Trigoso, per tutto il weekend, c'è il Festival dell'Acciuga e dei Prodotti del Mare. In programma showcooking, assaggi e laboratori in riva al mare per celebrare uno dei prodotti simbolo di Genova e del Mar Ligure, con la possibiltà di fare acquisti. L'evento si chiude in musica.

Per gli appassionati di cinema, continua anche ad agosto il cinema all'aperto a Palazzo Ducale con apericena al Mentelocale Bar Bistrot. Se, invece, si vuole fare una gita nello spezzino, ecco il Palio del Golfo 2017, storica gara remiera davanti al lungomare Morin alla Spezia. Un mix di colori che culmina con i fuochi d'artificio previsti in serata.

Questo weekend offre anche diverse opportunità per gli amanti delle escursioni: dalla gita in Val Penna da Prato Sopralacroce (domenica 6 agosto) ai tanti eventi anche per bambini al Parco dell'Aveto. Ma anche delle visite guidate a Genova: domenica 6 c'è l'incontro notturno a Villa Pallavicini a Pegli, mentre per quattro giorni consecutivi puoi salire sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo (fino a domenica 6 agosto). E per vedere la luna e i corpi celesti è prevista l'apertura pubblica dell'Osservatorio Astronomico di Genova a Sestri Ponente.

Ci siamo persi qualcosa in questo weekend? Si può sempre dare un'occhiata alla nostra agenda eventi :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter