Sagre a Genova e in Liguria dall'1 al 6 agosto 2017: cinghiale, muscoli e ravioli

Pixabay

Genova, 31/07/2017.

Continuano gli immancabili appuntamenti dell'estate a Genova e in Liguria con le sagre. Al fianco di un bagno rinfrescante in una delle tante spiagge a Genova e in riviera, non mancano gli eventi gastronomici per una serata tra buon cibo e intrattenimento. Dai primi ai dolci, tra specialità liguri e menù a tema, si può far festa riscoprendo il nostro territorio. Se, da lunedì 31 luglio a domenica 6 agosto, non sai ancora dove mangiare, ecco diverse idee di sagre a Genova e in Liguria.

Partiamo da venerdì 4 agosto, quando prende il via la ventesima edizione della Sagra del cinghiale di Campo Ligure, organizzata all'interno del parco del Castello Spinola dall'associazione della Croce Rossa Italiana. Fino a lunedì 7 agosto si possono gustare i tradizionali piatti a base di cinghiale, come ravioli, stufato, salsiccia, spezzatino con i carciofi, e alcune novità. Il ristorante resta aperto la sera dalle 19.30 e domenica 6 agosto, anche a pranzo, con inizio alle 12.30.

La sagra a Campo Ligure non è solo cibo, ma anche musica. La manifestazione si svolge in concomitanza con la ventunesima edizione della rassegna di musica celtica Campofestivalorganizzata dal Comune di Campo Ligure, in collaborazione con l'associazione Corelli Musica. Sul palco, all’interno delle mura del Castello Spinola, si esibisce ogni sera un gruppo diverso.

Ad agosto si può fare un salto a Crocefieschi, dove è in programma Old Wild Cruxe, festa western del paese organizzata dalla Pro Loco. Appuntamento sabato 5 agosto sul piazzale della chiesa di Crocefieschi con panini, tortillas dolci e salate, servizio bar all'aperto con birra alla spina. Presenti durante la sagra anche giochi per bambini, mentre i più grandi possono partecipare al torneo di beer pong. Dalle 19.30, il ristorante propone minestrone, pasta alla Lampada, asado, salamini alla brace, fagioli alla messicana, patatine fritte, torte della casa. Si chiude con un dj-set.

A Rossiglione (Genova), da giovedì 3 a venerdì 11 agosto va in scena la Festa Patronale della Madonna degli Angeli. Accanto al programma religioso, ecco ristorante e pizzeria, musica dal vivo, teatro e Sagra del Pesce di Camogli. Domenica 6 agosto 2017 si festeggia a Rossiglione Superiore nella Parrocchia di S. Caterina la solennità della Madonna degli Angeli, evento fortemente radicato nella comunità locale, con al centro le celebrazioni religiose che culminano nella Processione con l’antico Simulacro della scuola di Anton Maria Maragliano che si svolge alle ore 17 per le vie dell’antica Borgata Superiore. Nel corso delle giornate, si possono degustare i piatti tipici della tradizione partendo con l'Antica Osteria Da Santin (da giovedì 3 a domenica 6 agosto), ascoltare musica folk o visitare mostre fotografiche.

A Sestri Levante e nella vicina Riva Trigoso (sabato 5 e domenica 6 agosto) c'è il Festival dell'Acciuga e dei Prodotti del Mare. In programma due giorni di showcooking, assaggi e laboratori alla scoperta di uno dei prodotti simbolo di Genova del Mar Ligure, e non solo. Sul finire dell'evento, si può anche ballare fino a tarda serata.

Appuntamento con le sagre in Liguria anche a Gattorna (Genova), dove c'è La Notte Bianca della Girandola. Sabato 5 agosto si torna indietro nel tempo. In programma spettacoli itineranti, musica live anni '50 '70 '80 '90, laboratori per bambini, canti popolari, rievocazioni storiche, cartoon's music e varie proposte gastronomiche dalle 18. A Masone, invece, è tutto pronto per la Festa Medievale di sabato 5 e domenica 6. Si torna indietro nel tempo, con banchetti, spettacoli e truccabimbi.

A Salto (frazione di Avegno - Genova) c'è la Festa Patronale N.S. della Salute, in programma da sabato 5 a lunedì 7 agosto. Presenti stand gastronomici, balli con orchestra, processione e specialità culinarie come ravioli, asado ripieni e dolci fatti in casa. Sul piazzale della Chiesa di Santo Stefano del Ponte (Sestri Levante), invece, si fa festa col gruppo Amici del Ponte. Da giovedì 3 a domenica 6 agosto, quattro sere di cibo, musica, ballo, compagnia e relax. Tutte le sere sono aperti stand gastronomici dalle 19, con specialità tipiche della tradizione ligure e non solo.

Domenica 6 agosto, si svolge la storica manifestazione Stella Maris a Camogli (qui programma e orari). Antiche imbarcazioni pavesate e lumini in mare sono la scenografia di una notte magica, celebrata ogni anno in questo splendido borgo. A Riva Trigoso (Genova), in via della Libertà, sabato 5 agosto ecco la sagra-evento Muscoli in Riva: sono distribuiti muscoli, acciughe fritte e testaroli di Monte Domenico fatti sul posto, con bancarelle di artigianato e musica dal vivo da fare da contorno.

Facendo un salto nella riviera opposta, a Feglino (Savona), c'è la Sagra della Lumassina: 4 giorni di eventi e degustazioni per festeggiare la sua quarantesima edizione, da venerdì 4 agosto a lunedì 7 agosto. Protagonista la Lumassina, vino tipico dell'entroterra savonese, con tante degustazioni di specialità gastronomiche. E poi la musica, con un tributo musicale a Lucio Battisti, dj set di Vip Discoteque e cross-over tributo Blasco/Oronero nella serata finale.

Da mercoledì 2 a venerdì 4 agosto, a Loano (Savona), nel cortile della Parrocchia S.M. Immacolata, si svolge la 38esima edizione della Sagra della trenetta. L’appuntamento gastronomico, che si apre alle ore 19, offrirà una nuova occasione per scoprire i sapori della cucina locale.

A Stella San Martino, in località Teglia (Savona), torna l'appuntamento con la Festa delle patate. Sabato 5 agosto e domenica 6 agosto stand e mercatini, con l'esposizione di varietà di patate prodotte a Stella. E poi tortelli, gnocchetti, fritto misto, piatti a base di patate di Stella, tutte a chilometro zero, e altre specialità del territorio. Non mancano sotto le stelle, con l'orchestra La vera campagna, baby dance, e dj-set.

A Tosse, frazione di Noli (Savona), nel weekend che va venerdì 4 a domenica 6 agosto, si organizza Tossiamo insieme. La sagra gastronomica propone stand di cima, frittura di pesce, birra artigianale alla spina e altre specialità con musica dal vivo. Continuano, venerdì 4 agosto, gli appuntamenti con il Cairo Summer Festival 2017 a Cairo Montenotte (Savona). Durante le serate del festival si può passeggiare per le vie del centro facendo un salto nei negozi aperti mentre si gustano le specialità in stile street food.

A Cembrano (La Spezia), appuntamento venerdì 4 agosto con la Raviolata di mezza estate al Parco della Crocetta (dalle 19), sagra in compagnia dell'orchestra di Roberto Polisano e della sua band. A Mattarana, invece, si rinnova la Sagra dell'Asado con piatti tipici della cucina locale. Il menu è composto da ravioli, polenta, bistecche e salsicce e ovviamente dal piatto principale, l'asado. Durante le serate, si balla il liscio: venerdì 4 agosto con l'orchestra Paolo Bertoli e sabato 5 con l'orchestra Elena Lazzari.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter