Premio Paganini 2017: 104 giovani talenti in lizza. Nasce il Paganini Genova Festival

pexels.com

Genova, 26/07/2017.

Sono 104 i giovani musicisti che hanno presentato la domanda per partecipare al 55esimo Concorso Internazionale Premio Paganini, che si terrà a Genova dal 5 al 14 aprile 2018. Suddivisi quasi equamente tra uomini e donne (53 ragazzi, 51 ragazze), come sempre è l’Oriente a fare la parte del leone: 20 sono infatti i partecipanti dal Giappone, 14 i cinesi, 4 i sud coreani e 2 i violinisti provenienti da Hong Kong e Taiwan.

La palma del più giovane spetta a un italiano: Giuseppe Gibboni, nato nel 2002 a Salerno. L’Italia parteciperà con 11 violinisti, ma sono molte le altre nazioni rappresentate. Spiccano i 12 iscritti dalla Russia e gli 11 dagli Stati Uniti. E poi Canada, Francia, Kazakhstan, Polonia, Romania, Turchia, Ucraina, Austria, Bulgaria, Germania, Grecia, Lettonia, Norvegia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Brasile, Georgia, Estonia.

Le preselezioni, che porteranno alla scelta dei concorrenti finali, partiranno già dalla fine dell’estate di quest’anno e si svolgeranno a Mosca (30 e 31 agosto), New York (13 e 14 settembre), Vienna (27 e 28 settembre), Guangzhou, Cina (11 e 12 ottobre) e – naturalmente – Genova (24 e 25 ottobre). Nel dettaglio, Genova è stata scelta come luogo per la preselezione dalla maggior parte dei concorrenti, seguita nell’ordine da Vienna, New York, Guangzhou e Mosca.

Il Premio Paganini – che ha ora cadenza triennale – è una delle più importanti competizioni violinistiche mondiali. Fu fondato nel 1954 con l’obiettivo di scoprire giovani talenti e ha nel tempo laureato artisti importanti come, tra gli altri, Salvatore Accardo, Gidon Kremer e Leonidas Kavakos. Ad aggiudicarsi l’edizione 2015 è stato il coreano Yang In Mo.

Da sempre uno dei biglietti da visita di Genova nel mondo, il Premio connota il capoluogo ligure, oltre che come patria del celebre violinista, anche come città della musica. E il suo carattere internazionale è esaltato dalla decisione di far svolgere le fasi di preselezione in piazze europee e mondiali.

Un percorso, quello di avvicinamento al Premio, che si arricchisce quest’anno con la prima edizione del Paganini Genova Festival, una rassegna internazionale fortemente voluta dal Comune di Genova e che coinvolgerà tutta la città.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter